martedì 22 dicembre 2009

Il Club del Tortellino


La mia amica Laura ha organizzato una super cena natalizia... e gli ospiti d'onore sono sicuramente i tortellini!!!
Mentre i maschi del gruppo hanno trascorso il pomeriggio e la serata a esercitarsi a strimpellare con la PS3 a Guitar Heroes...


...noi giovani pulzelle ci siamo rimboccate le maniche e abbiamo prodotto la bellezza di mille e venticinque tortellini!
Alla cena saremo una decina circa, ma calcolando 32 tortellini a piatto i nostri capolavori basterebbero tranquillamente per circa tre piatti a testa abbondanti...


A turno abbiamo impastato un totale di 13 uova con altrettanti etti di farina "0" quando in realtà le nonne avevano consigliato mezz'uovo a testa di sfoglia...


(noi praticamente abbiamo raddoppiato la dose!!!!)


Per fortuna c'era la nonna papera, ad alleviare le nostre fatiche!!!

Qui sopra l'Armata del Tortellino, che mostra la sua bandiera bianca in segno di sconfitta!!!

Purtroppo però l'impasto (che veniva direttamente dalle mani abili della zia di Michele!!!) era talmente tanto che non diminuiva mai!!!
Allora, una volta confezionati i tortellini con la sfoglia prodotta (fino a esaurimento scorta di sfoglia, in pratica!) abbiamo interrotto la produzione e con il ripieno abbiamo formato delle p
olpette da usare come antipasto o come accompagnamento alla carne lessata per il brodo!!!

polpette in primo piano e spianata di tortellini dietro...

E vi pare che dopo tutto quel lavorone non ne assaggiavamo una porzioncina (divisa tra tutte...così da non intaccare quelli per il 27 Dicembre!!!)?!
E perchè non accompagnarli da una polpettina!?Sì, dai, giusto per assicurarci che il ripieno fatto a polpetta potesse essere buono!!!


OK, sì, ma come cuciniamo la polpetta?!proviamo a lessarla...e se si spappola?! idea!!!mettiamola nel filtro del tè...e fu così che la nostra polpetta è stata cotta...un po' in stile canederli, se vogliamo!!!!


§§§


Tutto il lavoro è durato circa 5 ore durante le quali:
1) L'Ale, purtroppo ha interrotto prima causa prove per il concerto di Natale (credo!?)...
2) L'Eli, capo chef, dirigeva i lavori e come la dea kalì sembrava avere sei mani... l
3) a Laura (giustamente è lei che dirige la cena!!!) ha concesso solo 10 minuti di pausa...ovviamente passati a divorare tè e biscottini al miele...produzione degli
ospiti!!

I biscotti al miele della Laura, tutti glassati con cura!!!

4) la povera Silvia ha avuto la casa allagata (tubo scoppiato per il gelo!)
Per non far torto a nessuna i nomi sono in ordine alfabetico!!!

...e io?!...bhè io ero assorta nella comprensione dei passaggi da fare per chiudere i tortellini...i primi poverini son venuti davvero obbrobriosi!!!

Il tutto con sottofondo musicale dello "Zecchino d'Oro" di cui l'Ale, l'Eli e la Silvia sapevano tutti i testi a memoria!

il gatto della Laura e dell'Ale (sono sorelle!)...credo miri al ripieno!!!


Appena mi impossesserò della ricetta del ripieno la posterò...era trooopooo buono!!!!


Per ultimo i miei ringraziamenti al Club del Tortellino:
Alessandra, Elisa, Laura e Silvia,
mi avete fatto passare un pomeriggio fantastico!!!

Grazie amiche!!!

1 commento:

  1. Ma dai!! Bellissimo!!
    Mi piace troppo l'idea di voi li a piegare i tortellini con gli ometti attaccati alla ps!!
    Io li ho fatti in anticipo e poi li ho surgelati, anche perchè non ho la tua fortuna di avere un gruppo di amiche così!
    tanti tanti auguri
    a presto
    sara

    RispondiElimina