lunedì 26 luglio 2010

E' tempo di vacanze!!!


SONO IN VACAAAANZAAAAAAAAA!!!!

Yeahhh!!!E' per questo che sono sparita sia dal mio che dai vostri blog...mi dispiace, ma Mercoledì ho avuto l'ultimo esame di questa sessione e giovedì ero già spalmata in spiaggia... una cotoletta impanata (e la sera fritta!!! Sembravo un gamberone ;P)

Domani parto per le Cinque Terre e fino a lunedì la cucina non mi vedrà nemmeno da lontano! Infatti ho deciso che mi ingozzerò solo di farinata e di focaccia ligure!!! Ovviamente non mi sono scordata di voi! Vi ho tanto pensato tra una pennica e l'altra e mi sono sentita anche un po' in colpa per aver snobbato così il mio blogghino... Ma dopo pochi giorni di riposo ripartirò alla grande a farmi un bel tour tra le vostre amatissime pagine per rifarmi del rempo perduto! Nel frattempo stacco la spina (del PC! Io sono una molla carica d'energia!!!) e vi auguro una felice settimana!!! Smack e arismack miei amicici!!!


PS: e vi lascio pure questa ricettina ;P


Crumble (bis) di zucchine ripiene!
3 grosse zucchine
il ripieno dei fiori di zucca
farina, pangrattato e burro (al mio solito il criumble lo faccio a occhio, pardon!)
Sale e pepe q.b.

Con l'apposito strumento (o con un coltello e molta abilità!) svuotare le zucchine facendo attenzione a mantenere integre le pareti, io poi le ho tagliate in tre per farle entrare nelle cocottine, ovviamente questo dipende dal vostro contenitore!!!

Cuochere nel microonde* per renderle cotte, ma ancora dure, in alternativa lessarle per 5-6 minuti. Così facendo cottura in forno si ridurrà drasticamente e con lei anche il caldo torrido in cucina ;P

*Io a casa non ce l'ho, ma ho ustao quello a casa di Marco che ha l'età di Tuatankamon e non si sa bene nè la potenza nè perchè a "2" cuoce mooolto più che a "3", che poi è il massimo raggiungibile... mah!

dopo averle cotte farle raffreddare (a meno che non abbiate guanti di amianto!) e poi riempirle ben bene con il ripieno e pressarlo anche un pochino, senza però far esplodere il tutto!

Una volta riempite disponetele nella pirofila/cocottina/quello che avete voi mettendole in verticale.

Nel frattempo sbriciolate con la mano il burro, la farina e il pangrattato (a occhio! Il burro lo prendo di volta in volta a pizzichi e poi sfrego i polpastrelli tra loro in mezzo alla farina per far sì che si formino delle piccole briciole di burro e farina. Più sono piccole meno la "burrosità" si sente, secondo me! chiaro, no!? ;P) salate e mettete sopra le zucchine pressando leggermente con le dita. un filo d'olio (se volete, ma anche no!) una grattatina di pepe nero e poi via in forno a 180° fino a doratura del crumble sopra! <- tanto sia il ripieno che le zucchine sono cotti e quindi non c'è problema!
Buone tiepide, ma anche fredde da portare al mare!


BUONE VACANZE A TUTTI VOI!!!




PS: un grazie enorme alla mia amicissima Any e alla mia pandina preferita per il meraviglioso premio che mi hanno donato! Dovrei rigirarlo a altre 15 persone... Ma avrei davvero l'imbarazzo della scelta... Perciò sarei contenta se ognuno di voi lo considerasse proprio!

domenica 18 luglio 2010

scones salati con caprino, pere, uvetta e rucola

Questi giorni sono un completo disastro... ma sai che novità!? No sul serio, questa volta mi sono davvero superata!
in ordine sparso ho:
- rotto 3 bicchieri: 2 facendoli cadere e uno immergendolo bollente in acqua ghiacciata (ma si potrà essere più deficienti!?)
- buttato una ciotolona di pop corn per terra, ma non solo, ho avuto "cura" di spargerli per tutta la camera!
- rotto la maniglia di una porta
- buttato via 2 DVD del mio morosino solo per aver accidentalmente staccato la spina del PC
- acciaccato i suoi gioielli di famiglia con un poderoso colpo di talloni... Marco alla fine aveva la voce di Sandra Milo...

Insomma, alla fine mi voleva menare! :P

In più, per concludere l'opera magna (e poi anche per MAGNArla!) ho provato a creare uno dei capolavori di Sigrid...beh, qui non ho fatto molti disastri, piuttosto ho completamente stravolto l'intera ricetta...diciamo che l'ho fatta...ma a modo mio, và, sì, sì... diciamo così!
Scones di Sigrid...così rivisitati da sembrare un'altra ricetta!


Nel libro del cavolo avevo addocchiato
una ricettina meravigliosa: il cake al caprino e albicocche...stufa però del formato cake, avevo deciso di rivisitare gli scones, sempre di Sigrid e renderli salati, ovviamente con l'abbinamento albicocche-caprino...
...senonchè le albicocche secche proprio non le avevo... e allora le avrei messe fresche, dài, mica

cambierà tanto!? Apro il frigo e una mosca solitaria si alza dalla ciotola delle albicocche, vuota che più vuota non si può...e lasciata con l'acquetta di lavaggio dentro il frigo...mumble mumble...qui c'è lo zampino di mia sorella!
Ma adesso come faccio!?


Idea! Col caprino, manco a dirlo (al contadino!) le perette estive (quelle piccole e verdi!) ci stanno da Dio! E poi guardo nel comparto verdura e mi accorgo della rucoletta, abbandonata lì e in cerca di nuova compagnia...e perchè no!? Ma allora toh, mettiamoci pure una manciata d'uvetta...tanto per gradire!
Avrei messo anche dei pinoli, ma non li avevo...
e così ho fatto gli scones a modo mio, e pure salati...alla faccia del seguire passo passo le ricette!!!

SCONES SALATI CON CAPRINO, PERE, UVETTA E RUCOLA...da una lontana ricetta del cavolo:
1 caprino fresco
farina 250gr + altra per impastare fino ad avere una massa non appiccicosa!
latte 150ml
uvetta a occhio
rucola, quella rimasta in frigo
2 pere piccole
burro 50gr
lievito per dolci 1 cucchiaio abb = 1 bustina
sale q.b (io ho usato quello dolce di Cervia...meno aggressivo del comune sale da cucina!)
uovo 1* PER SPENNELLARE*!!!
parmigiano una spolverata


Ho mescolato i 250g di farina con il lievito, ho aggiunto il burro e il caprino e li ho "sfiocchettati" in mezzo alla farina.
Ho aggiunto la rucola sminuzzata grossolanamente, l'uvetta e le pere a tocchetti.
Ho poi aggiunto il latte e l'uovo* ho salato e ho creato l'impasto...

Ecco l'altro madornale disastro che ho combinato: l'uovo non ci andava in mezzo, ma solo spennellato sopra...solo che io ho letto male e così ho dovuto aggiungere molta più farina del previsto!
E gli altri ingredienti sono in parte stati nascosti dall'aumento dell'impasto :( così imparo a cucinare alla 23.00 quando gli occhietti mi si chiudono dal sonno!
(gli scones sono venuti buonissimi lo stesso e son finiti in men che non si dica!La prossima volta però non ce lo metto, l'uovo ;P )

... ho impastato il tutto aggiungendo farina per avere un impasto non colloso o appiccicoso (ovvio che senza l'uovo ne sarebbe occorsa molto, ma molto meno!)
farina q.b per un buon impasto.
Ho steso l'impasto fino ad uno spessore di circa 3 cm poi con un coppa pasta (o un bicchiere, ma state attenti a non romperlo ;P) ho ritagliato dei bei dischetti.
Li ho messi sulla teglia del forno ricoperta da carta da forno e qui avrei dovuto spennellarli... ehm... Ho infornato a 180° circa fino a doratura, ma spolverando con del parmigiano grattugiato a metà cottura.

Questi scones sono buonissimi non solo con gli affettati, ma anche con della buona marmellata...di albicocche nel mio caso giusto per riavvicinarmi alla ricetta originale! ;P

mercoledì 14 luglio 2010

Orate al cartoccio al profumo di limoni confit

Un post al volissimo...

Mio padre vende il pesce, ma mai che si mangi a casa! Ieri mi sono impuntata e pur non riuscendo ad ottenere le mie amate sogliolette mi sono sentita felice quando ho visto arrivare a casa 3 belle orate fresche fresche e già pulite!

Giusto in tempo per provare i miei limoni confit... ora, la ricettina di questi si trova ovunque... io ho provato stratificando in un vasetto sale e fettine di limone aggiungendo qua e là chiodini di garofano, timo, timo limone e pepe nero lungo e coprendo alla fine con un bello strato di sale... un mese (ma facciamo anche due, ormai!) in credenza et voilà, pronti per le mie oratine!



Ed ecco le mie orate! Cosa ho fatto!?
Ho preso ciascuna orata, l'ho sciacquata sotto l'acqua e ne ho passato un lato in un miscuglio di pangrattato, prezzemolo e aglio (quello per le verdure al gratin, per capirci!) che avevo congelato in freezer.
Poi le ho appoggiate ciascuna su un foglio di carta da forno, ho messo sopra tre pezzetti di limoni confit ben sciacquati, un rametto di rosmarino e ho condito così anche la fessura in cui prima c'era la testa. 
Accanto ai pesci ho messo uno spicchio d'aglio schiacciato e una fogliolona di basilico. 
Per finire ho messo un cucchiaino di olio evo e ho chiuso il cartoccio a caramella lasciando un'apertura sopra in modo da non farlo lessare. 

Una volta infornati, dopo 10 minuti ho aggiunto in ciascun cartoccio del vino bianco.

In forno a 200° per una quarantina di minuti...

Purtroppo le foto del dopo cottura le ho provate a fare, ma era buio, ormai e son venute tutte scure :S...



Ah dimenticavo, visto che avanzava il sale dei limoni confit ed era tutto bagnato dal succo che i frutti avevano sprigionato, l'ho messo ad asciugare in forno, sulla leccarda rivestita di carta da forno...poi ho rimestato e invasato e ora ho un barattolino di sale profumatissimo!







E questa ricettina veloce veloce (a parte il tempo di cottura ;P ) finisce nella raccolta de La Via delle Spezie


domenica 11 luglio 2010

Fiori di Zucca ripieni di felicità!

Da dove comincio!?
Ho mille e mille cose da dire, fare, raccontare, lettera e testamento perciò a poco a poco scriverò tutto...

Innanzitutto inizio col ringraziare la dolcissima Fimère per i premi (qui e qui!!!) che mi ha donato...lei è una maga in cucina,sforna delle delizie incredibili e mi sono sentita molto onorata del fatto che per questi premiotti ghiotti abbia pensato a me :D ovviamente li ri-giro a tutti voi! Grazie mille Fimère!



Poi vorrei poter parlare della mia ricetta della felicità... indipendentemente dal fatto che non so (visto che scade oggi!) se sono entro i limiti del concorso, ma l'idea bellissima e le emozioni che ci sono dietro, ma soprattutto dentro ogni ricetta sono magia pura...

La mia ricetta per la felicità è semplicemente cucinare, mi metti ai fornelli e sono felice, lì ci scarico ansie, preoccupazioni, frustrazioni e cattivi sentimenti... Specialmete se devo impastare e vedeste che belle palle di impasto vengono fuori quando sono nervosetta o un pochino nera!

E altro ingrediente fondamentale del buonumore è provare ricette nuove, sì prchè il sorriso mi viene fuori meno se la ricetta è stata già più e più volte sperimentata...la mia mente ha bisogno di aria per non implodere, in quei giorni ;P

Ma ancora meglio mi sento se posso cucinare per persone che amo, vederle sorridere quando porto in tavola ciò che ho creato è una gioia per l'anima!
Sapendo che i cibi preferiti del mio Marco sono le zucchine e le albicocche mi piace farlo felice e preparargli delle leccornie solo ed esclusivamente per lui...ancora meglio se CON lui!

Ecco quindi che proprio da uno di quei giorni neri neri neri (me neri sul serio!), per tirarci su abbiamo preparato assieme i

FIORI DI ZUCCA RIPIENI:
(che voi direte, ma che ricetta facile, che cosa scontata, ma io non li avevo mai fatti...e quindi almeno una volta li volevo provare :D)

- 2 confezioni di fiori di zucca (e mica mi ricordo il numero!?)
- 100g di ricotta di capra
- 50g di ricotta magra (mucca)
- 400g carne macinata (vitellone)
- 2 uovetti
- pangrattato q.b.
- mezza zucchina a cubetti piccoli piccoli piccoli
- sale-pepe-olio EVO qb

In padella abbiamo messo le zucchine e la carne a rosolare un po', ovviamente con un paio di cucchiaini d'olio.
Una volta cotta e raffreddata questa preparazione l'abbiamo aggiunta alle ricotte (setacciate) ad un uovetto e abbiamo mescolato il tutto aggiustando poi di sale e di pepe.
Con delicatezza mentre io rimestavo lui ha pulito per benino i fiori di zucca... era la prima volta che li facevamo e quindi eravamo un po' incerti, ma è facile, basta togliere il pistillo e il fondo e praticamente si crea un tubo di fiore pronto da farcire!
(ATTENZIONE: i fiori di zucca soffrono terribilmente il caldo e quindi è meglio comprarli e correre subito a casa per metterli in frigo!)
Aiutandomi con un cucchiaino li ho riempiti poi ho girato delicatamente l'estremità superiore del fiore per chiuderli solo da una parte, li ho inzuppati nell'uovo e poi li ho fatti rotolare nel pangrattato.

Nel frattempo il mio Morosino stava vuotando le zucchine perchè il ripieno era davvero tanto e quindi abbiamo fatto anche un crumble di zucchine ripiene, prossimamente su questi schermi ;P


Una volta impanati li abbiamo poggiati delicatamente sulla leccarda del forno, un giro d'olio, una spolveratina di pepe e via in forno a 180° fino a quando non si sono crosticizzati un po' sopra...

Appena tiepidi li abbiamo portati a tavola e un meraviglioso sorriso si è fatto largo nelle nostre guanciotte (piene!)!!!



Per il contest di Juls' Kitchen
E ovviamente per lo sponsor Macchine Alimentari!


E invece sapete cosa fa il mio MM (Moroso Meraviglioso) per tirarsi su di morale?! Dipinge la mia sosia :D ecco da dove arriva la mia nuova immagine di profilo!!! è una statuetta di plastica comprata bianca e a pezzi che lui ha poi montato e dipinto "a mia immagine e somiglianza"!!!E dal vivo è ancora più bella che in foto :DDD Ma quanto sono fortunata!?



venerdì 9 luglio 2010

Granita all'arancia e ringraziamenti!


Hola a todos, amicici!

In quest'ultimo periodo il caldo, lo studio, e la poca voglia in genere mi stanno facendo desistere dal far altro (dopo lo studio, ovvviamente!) che non sia smangiucchiare, dormicchiare e concedersi un bagnettino rinfrescante con annessa passeggiatona sulla spiaggia, dalle 19.00 alle 20.30 (ma come siamo fiscali, qui!)... Ma non mi esimo dal cucinare ugualmente, anzi sono addirittura moooolto prolifica, ma non ho voglia/tempo di scrivere 2 righette in croce per aggiornarvi...e questo è il Mea Culpa!referisco squagliarmi sul divano e ciucciarmi una bella granitona all'arancia... infatti ho scoperto l'acqua calda, o meglio il ghiacciolino perchè col caldone di questi giorni ho imparato a mettere in freezer la mattina una bellla tazza di succo di arancia (ma proverò pure con quello di pompelmo che mi sa tanto tanto tanto di estate e di fresco!) e ogni volta che devo fare una capatina al bagno passo in cucina a dare una rimestata...addirittura sono riuscita ad evitare a un blocchetto di succo di pesca il giro turistico nel frullatore con una bell'azione di polso e un'energica raspata con la forchetta...insomma per farla breve la mia meranda pomeridiana è una buonissima e freschissima granitona...toglie la fame, la sete e pure il caldo!E che volete di più!?





E questa è la ricetta non ricetta del giorno... Ma allora perchè scrivo!? Di certo non per indicarvi come si fa una semplicissima granitazza ne freezer, ma c'è un motivo mooolto migliore! Già perchè vi ricordate il concorso a scopo benefico di Genny e Albertone!? Sì, dài, quella per l'associazione "La vita è un dono", al quale ho partecipato con questa torta qui!?

Ebbene il Signor Loison, della nota ditta di prodotti dolciari, è stato davvero carinissimo: ha deciso di premiare con un pacco di partecipazione anche alcuni partecipanti non vincenti scelti a caso tra la lista di "cuochi", come ringraziamente per aver contribuito a promuovere una iniziativa così importante! E indovinate un po' chi ha ricevuto il pacco!?! (<- nel senso buone del termine, ovviamente!!!) Una sorpresa ultra graditissima!!! Mi son trovata con questo paccone in mano e saltellavo dalla gioia in giro per casa!!!Che bello!!!

Il super pacco contiene.. o meglio conteneva:
- 1 pantettone
- 1 plum cake al bergamotto
- 1 pacco di biscottini o meglio, pasticcini al caffè
- biscottini di vario gusto al burro


tutto confezionato con cura e con un packaging curato ed elegante...non sto neanche a dirvi che nemmeno le briciole si son salvate a pochi giorni di distanza dall'arrivo del pacco ;P
(avevo provato a nascondere i biscottini in camera, ma mia mamma ha un fiuto per il dolce 100 volte superiore alla norma! Il mio cane in confronto è niente! ;P )

Ancora grazie alla Loison, a Genny e Albertone, per l'opportunità di partecipare ad un'iniziativa così importante per tutti i malati di Acidemia Propionica! Grazie di cuore!