lunedì 30 agosto 2010

La farinata ligure

E dopo il mio viaggetto alle 5 Terre vuoi che non provavo a rifare la mitica Farinata!?

Noi a La Spezia l'abbiamo mangiata sempre e solo qui, in Via Magenta 14, nel centro storico di questa città!


Ma come non riprovarci a casa!?

250g farina di ceci
750g d'acqua
sale e pepe q.b.
3 cucchiai d'olio EVO


mescolare benissimo tutti questi ingredienti con cura, evitando di formare grumi.
Lasciar schiumare per minimo 2 ore, ma se possibile anche di più.
Togliere la schiumetta che si sarà formata in superficie e infornare sulla teglia da pizza ricoperta di carta da forno bagnata e strizzata a 240° (o il massimo consentito dal vostro forno!) per circa 20 minuti.

Io ho cosparso sopra di aghi di rosmarino, ma volendo ci starebbe benissimo la cipolla, sopra...cosa che ho pensato bene di cucinare a parte per poterla gustare fra due morbide fettine di farinata!


Per la cipolla:
2 cipolle medio-grandi tagliate a fettine sottiiiili sottiiiili e lasciate in ammollo per un'oretta in acqua e latte, per far perdere loro il sapore pungente!
sale grosso e pepe q.b.
i miei friggitelli sott'olio* o olio EVO aromatizzato (o anche normale, se non ne avete!)

Mettere le cipolle in una teglia, salarle col sale grosso, peparle a piacere, condire con un filino-ino di olio aromatizzato e, nel mio caso, con qualche fettina di peperone friggitello a rondelle.
Mettere in forno assieme alla farinata!

Mangiare SOLO se la sera poi non si esce!!!

Le foto sono orribili, ma mi stavo scordando di fotografare il tutto...quindi mi sono dovuta accontentare :P

*avevo dei friggitelli, li ho grigliati e poi li ho tagliati a pezzettini piccoli, messi in un barattolo sterilizzato, aggiunto peperoncino e basilico e ricoperto di olio EVO. Una volta finiti i friggitelli ho conservato l'olio perchè è davvero profumatissimo!!!

Appena riuscirò posterò alcune foto della mia meravigliosa vacanzina :D

giovedì 26 agosto 2010

Seppie ripiene alla griglia



Avevo delle seppiette fresche fresche e così dopo averle pulite e aver tolto loro la penna le ho private dei tentacolini.

Con un coltello affilato ho ridotto tutti i tentacoli a pezzettini e li ho messi in una padellina con un filo d'olio, un pezzettino di peperoncino, un aglio schiacciato e li ho cucinati per 5-10 minuti sfumando con un goccetto di di vino bianco, secco.

Una volta cotti e intiepiditi, li ho frullati nel mixer (ma secondo me possono essere lasciati anche a pezzi più grossi!) con del pangrattato, prezzemolo, un pochino di aglio e di olio e un mix per il soffritto che tengo di scorta in freezer (carota e sedano, credo!). Le quantità le ho fatte ad occhio, ma credo che siano circa 3 cucchiai di pangrattato abbondanti...

Con l'aiuto di un cucchiaino ho riempito con questo composto ciascuna seppiolina. Mi sono accorta che è meglio non riempirle troppo perchè poi in cottura tendono ad accorciarsi di lunghezza, ma ingrossarsi di larghezza e se il ripieno è troppo poi potrebbe uscirsene fuori a fare un giro!

Una volta riempiti li ho messi sulla bistecchiera bella calda e leggermente unta con un goccio d'olio ben spalmato con un tovagliolino di carta. Li ho cotti senza muoverli fino ad avere una bella grigliatura da una parte, poi li ho girati e grigliati anche dall'altro lato!

Come contorno una bella rapa rossa perchè non avevo nient'altro in frigo :P


Per le prossime seppie ho in mente altri ripieni:
- di carne
- di riso
- di cous cous
- abbinate al pesto...

appena mi arriveranno a casa sperimenterò, poi, ovviamente, vi farò sapere!!!

domenica 22 agosto 2010

Semifreddo bicolore al cioccolato e caffè (con pastorizzazione!)

Ops!Mi sono accorta ora che non posto qualcosa da ben 13 giorni...una marea di tempo!
Ma è ora di rimettersi al pari... e quindi mi sembra doveroso farmi perdonare e postare un dolce eccezionalmente facile e buono! Questo ve lo dedico col cuore, perchè mi siete davvero mancati!!



Questa è la torta per il compleanno di mia mamma...

Semifreddo bicolore al cioccolato e caffè, con pastorizzazione, come spiega Daniela

Per la parte alla cioccolata:
2 uova
250g panna da montare
100g cioccolata fondente
zucchero 170g + 40g
50g acqua

Portare ad ebollizione l'acqua con lo zucchero fino a 121° *
Nel frattempo montate a neve ben ferma le chiare d'uovo assieme ai 40g di zucchero.
Versate a filo 70g dello sciroppo a 121° nelle chiare continuando a montarle, poi il rimanente sciroppo versatelo, sempre a filo e sempre caldo, sui tuorli frullando continuamente come per montarli.

In questo modo l'uovo si pastorizza e si evitano spiacevoli intossicazioni alimentari :D

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, montare a neve ben ferma la panna e quando tutti gli altri ingredienti si sono raffreddati, unirli alla panna mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

*se non avete un termometro (come me!) potete usare una graffetta per fogli: la aprite e con una delle estremità create un anello, se immerso nello sciroppo così preparato e poi tirato fuori si forma una pellicolina (come accade per le bolle di sapone!) la temperatura va bene!

Per la parte al caffè mi sono lanciata sulla bavarese di Ale:
2 tuorli d'uovo
2 caffè ristretti
75g zucchero
200ml di latte
1 cucchiaino raso di agar
250ml panna da montare

montare la panna ben ferma e riporla in frigo. Mescolare i restanti ingredienti in una casseruola, mettere sul fuoco e portare a bollore. Quando bolle togliere dal fuoco e lasciar raffreddare (non troppo sennò si solidifica il tutto!) una volta intiepidito/a temperatura ambiente aggiungere alla panna montata mescolando delicatamente come sopra!

ora, per fare il dolce ho messo prima lo strato al cioccolato, ho riposto in freezer e quando era ben solido ho versato la parte al caffè, che intanto attendeva paziente in frigo... MA poichè la parte al cioccolato non era ancora perfettamente congelata, versando rapidamente quella al caffè è venuto fuori che il cioccolato si è spostato ai lati formando una ciambella marrone con all'interno la parte più chiara al caffè...insomma è venuto bellissimo, concentrico e simmetrico...neanche a farlo apposta :DDD

lunedì 9 agosto 2010

La torta di Panettone per la Cometa Pasticciona!

Ancora con la testa fra le nuvole, o meglio tra le onde del mare, torno tra le mie paginette preferite...
Non a tempo pieno, o almeno non ancora, ma presto tornerò al 100% e mi dedicherò nuovamente ai fornelli... Per ora il caldo è un bel deterrente ;P


Ecco qua un'invernalissima ricettina per La Cometa Pasticciona, so che con il solleone appostato fuori dalla finestra questa ricetta può sembrare inopportuna e far venire un pelo di orticaria, ma cosa potevo farci delle ultime fettine di panettone!? (quello della Loison, ovviamente ;P)








Io ne ho fatta metà dose in cocottine da forno, l'altra metà in padella, leggermente unta (un goccio d'olio spalmato con un fazzolettino di carta), come se fosse un'omelette ;P

E con questa ricetta natalizia vorrei partecipare alla splendida iniziativa di Pan di Panna e Albertone :D

PS: le foto di questa torta le devo ancora scaricare, appena me ne impossesserò posterò anche quelle ;P