sabato 29 gennaio 2011

Panettone in pastella

Ok...la mia mente è poco sana...anzi non è sana per niente...tant'è che ieri sera mi hanno fatto venire in mente un episodio deplorevolissimo che vede me medesima alla riscossa!!!

Varie ed eventualissime estati fa oziavo con le amiche a mollo nel mare più bello del circondario (qui)... tutte abbronzate, ringalluzzite e giovani facevamo chiacchere da spiaggia al fresco dell'acqua...quand'ecco che un bimbo-sub armato di maschera-boccaglio-e-pinne ha cominciato a perlustrare quei 20cm di fondale che stavano sotto di noi...

Alla sottoscritta viene l'ideona del giorno, di quelle che ancora, passati gli anni, si ricordano dopo qualche bicchierozzo di vino in corpo... massìììì facciamo lo scherzone divertentissimo al bambino così lo faccio ridere un po'!!!
Allora prendo e convintissima gli... tappo il boccaglio con il dito ... ok...no comment...
probabilmente prima del boccaglio qualcun altro aveva tappato le mie carotidi...
ma si potrà!?!?! 
evvabbè ovviamente non finisce qui...perchè il bimbo, spaventatissimo si tira su e mi guarda male...si gira e corre dal papà che...ERA A MEZZO METRO DA ME e aveva seguito con sdegno tutta la scena... imbarazzatissima lo guardo e non paga della figura di m... appena fatta continuo imperterrita e gli faccio "che bella ragazzinA suA figliA"... (true story!) e me ne fuggo verso il mio amato (perchè lontanissimo da lui) asciugamano!!!

Ok dopo la condivisione di questo momento storico della mia vita passata è il momento della scusante: ero appena uscita dalla neuro...ma mi sa che non basta... della serie: cara Eli, sei ancora sicura del premio che mi hai dato!?!?!
Mia bella quasi neo bis mammina...giuro che negli anni son diventata più giudizievole e certe figuracce non le faccio (quasi) più :DDD quindi se vorrai la zia Zebra sarà felicissima di visitare i futuri meravigliosi nascituri... ma mi sa che dopo il terrificante raccontino non avrò un felice futuro da Baby Sitter =D 

Vabbè...cerco di tirar su il mio buon nome e vi propino una ricettina pro-riciclo degli avanzi natalizi...
Per la seconda volta negli ultimi 10 anni mia mamma ha fritto e così ne ho approfittato per pastellare le ultime fettine del panettone (Loison) aperto...





Per la pastella
mezza ciotolina di farina 00 (saranno stati 200g circa)
un cucchiaino raso di lievito (non vanigliato...perchè ho usato la stesssa pastella anche per il formaggio a tocchetti!)
acqua fredda (dal rubinetto)


Fette spesse di panettone da tagliare a listarelle di circa 3 cm di larghezza


olio per friggere



Aggiungere poco alla volta l’acqua alla farina e al lievito e amalgamare il composto fino ad avere una crema priva di grumi, non deve essere liquida, ma bella sostenuta in modo da rivestire il cibo senza scivolargli attorno.
Mettere la pastella per 10 minuti in congelatore e poi trasferirla in frigo per una ventina di minuti.
Tagliare il panettone a listarelle spesse e rivestirlo di pastella facendolo immergere nella ciotola.
Friggere avendo l’accortezza di girare i pezzi di tanto in tanto per permettere una cottura omogenea.
Servire caldi, ottimi con una spolverata di zucchero a velo sopra.

Era la prima volta che facevo una pastella, ma è venuta gonfia e bella croccante fuori, con l'interno morbido morbido, mantenendo il tutto molto leggero (per qunato può essere leggero il panettone fritto!!!) anche il giorno dopo era molto buono!!!

E visto che ci siamo, perchè non partecipare al contest de "Lo Scrigno delle Bontà"!? Susy questo Panettone fritto è tutto per te!!!



Ecco infine il premio...
Ora devo scrivere 7 cose di me...siete sicure di sentirvela!?
  1. Mi chiamo Alessandra ;P
  2. guardo una marea di Telefilm rigorosamente in lingua originale, con sottotitoli in italiano: How I Met Your Mother, The Big Beng Theory, i Visitors, Fringe, Glee, Mad Men, The Walking Dead, Misfits, Doctor Who ( guardate cos'ho comprato/visto a Londra!!! E Marco si è preso lo screwdriver!!!), the IT crowd, True Blood, Sherlock, Lost (in pausa), The Event (in pausa), FlashForward (interrotta >:( ), Pulse (solo il pilot,ma se lo danno è mmmiiiioooo!!!) mi sa che me ne scordo qualcuna...ah, being Erica è sul pc, in attesa, Supernatural iniziata, ma mai finita...BattleStar ha bisogno di tempo da dedicarle... PersonUnknown mi metteva l'ansia e ho smesso di guardarlo!!! Ah, sì, mi è "appena arrivato" Being Erica! PS: Arriva un suggerimento da casa (grazie Cranby!!!) dunque dunque Spartacus ce l'ho...aspetta solo un po' di tempo libero, Dexter l'avevo visto in tv e non mi aveva convinta...colpa del doppiaggio, immagino ma visto che me lo cita Cramby lo riprovo...scrubs le ho viste tutte in tv, ma qui andiamo su quelle del passato...e allora la lista si allunga con ER, il primo che ho seguito (dopo Dawson's Creek e OC e Beverly Hills quello vecchio...)...malcom lo guardavo "sul 6" (come dicono i vecchi!) era davvero troppo carino!!Mi sa che me lo riguardo per benino!!!in questo caso per dovere di cronaca non vanno tralasciati Family Guy (i Griffin!), i Simpson e Futurama... chiudo qui, per ora, ma tanto piano piano ne verranno fuori altri! Poco ma sicuro!!!
  3. faccio un sacco di facce strane anche se non me ne accorgo
  4. mai avrei pensato che il blog avrebbe resistito così a lungo, ma sono così felice di averlo perchè mi ha fatto conoscere persone stupende: voi!
  5. odio le secche che mangiano mangiano e non si ingrassano mai!!!Io posso mangiare anche solo insalata e lievito come una mongolfiera! ... eallora tanto vale non limitarsi, no!?
  6. la mia camera è disordinatissima e se aprite il mio armadio rischiate di morire sepolte da una valanga di oggetti...tra cui pirofile e piattini che nascondo lì dentro per non sentire i brontolii di mamma...
  7. ho la brutta abitudine di buttare nella borsa le cartacce (caramelle, scontrini, fazzolettini da naso...) che mi capitano sottomano (dopo averli usati, chiaro!) e Marco non ci vuole mettere mai le mani dentro perchè gli fa schifo!
ok... spero di non risvegliarmi domani con 0 followers...nonostante le dichiarazioni ;P oggi sono in vena di raccontini trash :DD

PS: grazie grazie grazie a tutti voi!!!ho 198 splendidi amici di blog in più :D VI VOGLIO BBBBENEEEE ♥♥♥♥♥♥♥♥!!!



PPS: a chi lo giro!?!?! a tutte voi... Volete dediche più specifiche!?!?! alle PRIME 10 che commenteranno questo post!!! é tutto vostro, come segno di ringraziamento per essere mie amiche e volermi bene...così come sono ^.^

PPPS (è l'ultimo, giuro!) se anche l'11esima o la 12esima o la 13... volesse prendersi il premio ne sarei onorata!!!

smack e pciù a tutti voi!!!
By l'attappaboccagliapois!

lunedì 24 gennaio 2011

Pane all'arancia e semi di papavero

E' tornato Internet a casa!!!
Ma aggiustatane una, ovviamente, se ne rompe un'altra: l'antenna condominiale per la Tv è fuori uso... poco male! Sono di nuovo tra e con voi e sono al settimo cielo :DDD

Avevo promesso una ricetta agli agrumi... ecco quindi qui il mio Pane all'Arancia e semi di Papavero!
Poverini, giacevano in fondo alla dispensa rischiando di non vedere la luce del sole ma di essere catapultati direttamente nella pattumiera... quindi li ho salvati in extremis!!!

Cosa ci occorre!?
  • 500g farina di semola di grano duro (avevo quella!)
  • 1 bustina di lievito di birra secco (ma secondo me se ne può mettere anche una bustina e mezzo)
  • 30g di burro fuso
  • il succo di 2 arance e la scorza grattugiata di una (ma anche di tutt'e due!)
  • 2 cucchiai abbondanti di semi di papavero
  • latte q.b.
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
miscelare la farina con i semi, il lievito secco, il sale e lo zucchero poi aggiungere il succo d'arancia, le scorzette e cominciare ad impastare. Aggiungere latte fino ad avere un bel composto elastico e soffice, ma non appiccicoso. Coprire con un canovaccio umido e piazzare al calduccio! 
Io per l'occasione l'ho messo in camera di mia sorella...tanto lei ancora non è tornata e quindi ne ho approfittato per invadere anche camera sua ^.^!!!


E siccome sono stata via a lungo e mi devo far perdonare... vi svelo anche il mio gustosissimo pranzetto :D

Ho tostato 2 fettine di questo pane tagliate a cubetti in un padellino (senza grassi!), ho pulito l'insalata, aperto e sciacquato (sì lo so che inorridirete, ma io lo sciacquo sempre!) uno sgombretto -asdomar- sott'olio (ecco perchè lo lavo un po'!), ho tagliato 4-5 scagliette di una bella caciottona stagionata che regna nel frigo da un po'... un cucchiaino di olio EVO superbuono e una girata di sale...et voilà!!! mischio tutto insieme aggiungo una forchetta e gusto con invidia di papà che mi guarda con gli occhioni di un cagnolino mezzo morto di fame! (<- ma lui aveva già mangiato un'ora prima :D)!!!




Cinzietta questa ricettina è tutta tua!!!

ilricettariodicinzia

giovedì 20 gennaio 2011

Giallo, arancio, rosa...tutti i colori degli agrumi!

In questi giorni non ho il tempo materiale di piazzarmi davanti ai fornelli... ero convinta di riuscire a postare una ricettina agrumata per Cinzietta, ma ahimè, son giorni che non vedo un padellino...ieri addirittura mi son fatta un panino con insalata scondita perchè ero di fretta e non avevo tempo/voglia di prepararmi di meglio :'( ...


e quindi intanto vi pubblicizzo il contest più agrumato che c'è, i prossimi giorni arriverà anche la mia ricettina...o meglio le mie...perchè ho già in mente qualche ideuzza!!! (ovviamente le mie sono fuori concorso...leggi sotto!)




...e se guardate ben bene noterete che tra i giudici ci sono anch'ioooo!!!!


E' stata davvero una sorpresa inaspettata e graditissima, quella della mia Cinzia... mi ha nientepopodimenoche eletta a Giudice del "premio della ricetta più originale!" Quindi sbizzarritevi, ragazze...spremete arance, limoni, pompelmi e meningi che il tempo incalza!!! :D


Il contest scade il 24 Marzo, ovvero il giorno del Blogcompleanno de Il Ricettario di Cinzia!!! :D


PS: qui le info per partecipare

  1. Il contest termina il 24 marzo
  2. Chi ha un blog deve postare la ricetta completa di foto, inserire la foto dell'iniziativa al fondo del post e sull'home page e linkare questo post. Inoltre deve lasciare il link alla ricetta come commento a questo post.
  3. Chi non ha un blog deve inviare via mail la ricetta con la foto all'indirizzo ilricettariodicinzia@gmail.com
  4. Si può partecipare con tutte le ricette che volete.
  5. Non valgono ricette già postate
Buon lavoro!!!

lunedì 10 gennaio 2011

Colazione da me!

Ogni mattina, nella sua casa, una Zebra (affamata) si alza e sa che per sopravvivere dovrà fare colazione...
Ogni mattina, nella sua casa, una mamma si alza e sa che una Zebra le preparerà la colazione...
Quando il sole sorge non importa se sei una mamma o una Zebra perchè...tanto colazione la devi fare!!!




Ed ecco il mio rituale mattutino... la seveglia le sveglie (3) suonano una dietro l'altra...mi sveglio con un occhio semiaperto e l'altro ancora chiuso e perso nel mondo dei sogni e vado in cucina... a tentoni trovo tra i vari barattoli quello del caffè, accendo la macchinetta elettrica e cercando di non sparare caffè ovunque, riempio il filtro e preparo il caffè per me e per mia mamma che è fuori col cagnuzz...


Al mio aggiungo latte rigorosamente freddo fino al bordo (a pelo a pelo) e ci puccio dentro i biscotti le Gocciole immergendo anche le dita (indice e pollice, tenendo il mignolino all'insù come le vere signore di classe!) per far inzuppare bene anche la punta...e poi via di mascella e mandibola sgunch sguch sgrunch...che gusto!!! L'alternativa alle Gocciole possono essere i Ringo (piiii-iiipooolll bringhidaun tugheeder, riii-ii-nngooo!!!) o anche le Macine...insomma biscotti spessi e densi che non mi cascano nel latte perchè si son spezzati...altrimenti sentireste un urlo disumano con "nuooooooo!!!" perchè la mattina parte male se mi si spezza il biscotto nel latte :DDD
Ecco finito l'ultimo biscotto sono già in ritardo...ma non importa se arriverò tardi (al solito!) trafelata, con un occhio lavato e l'altro no, i capelli arruffati e tutti i libri in mano perchè non ho neanche il tempo di metterli in una busta...no, tutto questo non conta perchè la mia panciotta è sazia e felice di aver fatto il primo pasto della giornate :D


Voi direte che sono schizzinosetta...effettivamente scrivere queste righe mi fa sembrare viziatella e incontentabile...ma vi assicuro che se vengo a casa vostra mangio qualsiasi cosa...anche (soprattutto!) eggs and bacon!!!


I "problemi" vengono quelle poche volte che mi fermo a dormire da Marco... perchè se va bene lui ha i biscottini secchi e insipidi, tipo Oswego, ma più secchi e più insipidi...quindi che fare!? Se compro un pacco di Gocciole tutte per me poi il giorno dopo son già finite (coinquilini voraci!), ma di inzuppare il seccume proprio no! E allora visto che lui ha il microonde ho cercato (e trovato qui) una ricettina per dei dolcetti lampo... Effettivamente il suo micro è un po' vecchiotto e il primo tentativo è stato un mezzo disastro, poi ho capito che devo stare attentissima a non farli rinseccolire! Sono decisamente più appetibili dei seccobiscotti del morosino!!!




4 cucchiai di farina (per cake...quindi già col lievito, in alternativa aggiungere un paio di cucchiaini rasi di lievito chimico...ma io l'ho fatta anche senza niente)
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di cacao (o un paio di bustine di ciobar!)
1 uovetto
3 cucchiai di latte
3 cucchiai di olio 1 cucchiaio di olio e altri 2 di latte


Mescolare tutti gli ingredienti e poi dividere il composto in due tazze, per 3 minuti alla massima potenza. Io mi son regolata fino al massimo della sua crescita e ho stoppato poco prima che si riafflosciasse!


Ovvio che questi dolcini richiedono 10 minuti in più di quanto richiesto dai biscotti, ma questa "sveglia anticipata" mi è possibile solo e soltanto quando c'è qualcuno di possente che riesce a scaraventarmi giù dal letto ;P


e potevo non condividere questa ricettuzza con voi!?!Naaa!!!Tanto più che ci ha pensato la mia amicissima Cranberry a ricrordarmi di postarla...e con gioia e un pizzico di ritardo partecipo con la mia colazione alla raccolta/contest di Cappuccino&Cornetto: Colazione da te (me!)