mercoledì 16 febbraio 2011

Fiera di Rimini...SAPORE!

Aggiornamento tosse...il mio migliore amico sta diventando lo sciroppone disgustone, una roba che non riuscirei a consigliare manco come tortura...però pare funzionare ;P


Oggi nessuna ricettuzza, ma un'informazione spero utile e piacevole...
Dal 19 al 22 ci sarà a Rimini SAPORE



Il prezzo del biglietto è di ben 38 euro MA l'Associazione Nazionale Città dell'Olio, per diffondere la cultura dell'Olio Extra Vergine d'Oliva mette a disposizione dei food bloggers l'ingresso libero (regolamento qui!) fino a domani (17 Febbraio!)!


Io dovrei riuscire ad andare Sabato, se qualcuno di voi ci fa un salto... la mia mail la conoscete ^.^

Un baciozzo!

venerdì 11 febbraio 2011

Biscottini alla maionese di Stefy :D

Coff coff coff...ari coff e ancora coff...
IO ODIO LA TOSSE!!! L'ho sempre odiata!!! Srà perchè non so tossre e rischio di mroire strozzata tutte le santissime volte...sarà che faccio rumori orripilanti...sarà che riesco a disturbare tuttiquelliintornoame (come la Vodafone!) nel giro di 20km... fatto sta che la odio! E MM odia me...perchè sono di un fastidioso incredibile... ho 2 occhiaie luuunghe, la voce da omone, il naso gocciolante e tossisco in continuazione...e ha ragione, poretto lui!

Comunque sia, acciacchi di una quasi 27enne a parte, vorrei condividere con voi l'esperienza biscottosa più soddisfacente degli ultimi tempi... Avevo già provato dei muffins alla mayo qualche tempo fa, ma erano stati cestinati ancora caldi... era tutta colpa del bicarbonato (per me)... e quindi ero decisa a riprodurre un simile esperimento e Stefy (♥) ha colto nel segno pubblicando questa ricettina DOC...

Dunque presa dal raptus infornatore ho seguito pari pari la ricetta quasi alla lettera...e ho usato la mia nuoverrima sparabiscotti (♥♥♥) che ha creato dei pasticcini perfetti!

Avete presente i biscottini del forno sotto casa, quelli friabili, con un odore meraviglioso di biscotto!? Ecco questi biscotti sono proprio così: DELIZIOSI!!!
E la prossima volta li voglio ricoprire per metà con la cioccolata fondente...e secondo me non ci crederanno mai che li ho fatti io ;P



Per i biscottini ho usato

  • 100 90 g di burro freddo
  • 90 g di maionese fredda (comprata o fatta in casa)
  • 40 g di zucchero semolato
  • 270-290 g di farina, circa (me ne son bastati 250...)
  • altro zucchero semolato, per la copertura




Copio e incollo direttamente da lei: tagliare il burro ben freddo in pezzi piccoli, in modo che le fruste con cui lo sbatteremo non facciano troppa fatica. Montarlo quindi con lo zucchero semolato per almeno cinque minuti la mia frusta s'è rotta nel mezzo -.-' , fino ad ottenere una crema soffice e chiara.
Unire ora la maionese, girando con una spatola e non più con le fruste, amalgamando bene.
Piano piano, cominciare ad unire la farina, lavorando inizialmente con un cucchiaio e poi a mano, via via che l'impasto prende consistenza (oppure con il gancio a K del Kenwood... se siete cuochette fortunate :D).
A seconda della maionese usata, piu' o meno consistente, cambiera' leggermente il quantitativo di farina da utilizzare: regolatevi, dovrete ottenere un panetto morbido ma non troppo appiccicoso.
Avvolgere l'impasto nella pellicola e farlo riposare 20 minuti in frigo Ho infilato il composto nella sparabiscotti e puff puff puff sono usciti dei bellissimi fiorellini!!!
Preriscaldare quindi il forno a 190 gradi.
Cuocerli per circa 12-13 minuti (anche di meno, se i fiorellini sono piccoli!), controllandone il colore. In genere quando i bordi sono coloriti ed i biscotti leggermente dorati sono pronti.
Tirarli fuori dal forno e non toccarli assolutamente, dato che da caldi sono ancora un po' morbidi e fragili.
Solo una volta freddi prendono la giusta consistenza, ed il sapore e la consistenza per cui sverrete :-)

Parole sue...e mie!!!
Provateli e poi mi direte :D



PS: avevo ordinato online la vaniglia e qualche girono fa mi è arrivato il profumatissimo pacchetto!
I baccelli erano chiusi in un sacchetto ermetico, ma guardate la busta: è di stoffina leggera!!! E l'indirizzo è scritto a penna su questa garzina!!! Non mi era mai capitata una busta non di carta!!! Troppo bella!!!



domenica 6 febbraio 2011

2.0.2 e si festeggia!!!

DUE . ZERO . DUE !!! 
Non ci potevo credere quando questo numero è comparso sul rettangolino dei "followers" ragazzi, ma siete sicuri-sicuri-sicuri!? No, ma...mi avete letta bene!?!? :DDD  che bello!!! Siete TANTISSIMI :DDD come gongolo di gioia!!!


E allora bisogna festeggiare!!! Spumante (o Sciampagnino, come preferite!), ma occhio al tappo!!! E un buon dolce che vada bene a tutti voi: una Crostata al Cioccolato con la crema morbida morbida (perchè la Nutella è da sturbo, ok, ma se la metti nella crostata e poi al forno si rinseccolisce e di cucinare prima la frolla non ho voglia... invece con la giusta tecnica il ripieno va al forno, ma resta morbido e gustoso :D )


Dedico ogni singola briciola cioccolatosa a voi, che mi leggete, mi sostenete e mi volete bene!
Alle mie amiche in particolare, a quelle con cui mi scrivo per mail, con cui mi sento al telefono, alle irrinunciabili di Skype, a quelle che passo a leggere, pur non avendo tempo per commentare (sappiate che ci sono, in sordina, ma ci sono :D), alle "#twittgirls" del mio cuoricino e alle amicizie su fb... Perchè vi voglio tanto bene, anzi... Vi lowwo tutte!!!
Mai avrei creduto di trovare amicizie sincere con il mio blogghino, mai e poi mai e ancora maimaimaimai avrei creduto che mi sareste mancate dopo 5 giorni di astinenza da Internet... 


Vi voglio bene!!! Grazie mille ragazze!


PS: ho scoperto che fotografare torte e crostate non è proprio il mio forte, ahimè... La foto mi è venuta bruttarella, lo so, ma vi assicuro che è buonissima :D


La frolla la decidete voi, ognuno ha la sua ricetta e tutte sono squisite!
Io ci metto il ripieno...


bastano 250 g di ricotta fresca, magra o mista, dai 100 ai 150g di cioccolato (fondente!!!) e un cucchiaio abbondante di zucchero!


Sciogliete la cioccolata a bagnomaria (o in micro, o su un pentolino antiaderente con un goccino di latte appena!) e unitela alla ricotta setacciata. Aggiungete anche lo zucchero e mescolate bene. La crema è pronta! Rivestite uno stampo da crostata di pasta frolla e versateci il composto dentro, livellate per benino e infornate ai consueti 180/190° finchè la crosta non si è cotta.
La ricotta non si sente per niente e prevale la cioccolata!


Il mio consiglio è di fare uno strato "deciso", non filiforme, così che la scioglievolezza cioccolatosa si possa apprezzare! Ovvio che io non metto 100g, ma 150 in modo da farla ancora più goduriosa :D