venerdì 25 marzo 2011

My rice and chocolate chiffon cake

una torta soffice soffice e profumata... 
resa ancora più golosa dal cioccolato e con un profumo tutto speciale del riso nero macinato finemente (Fede docet!)...




La ricetta l'ho presa da quel pozzo infinito di cookaround, dimezzando le dosi come spiegato qui...


145gr di farina (di riso nero macinato con il macinacaffè)
150gr zucchero alla vaniglia (HOMEMADE!!!... perchè... Homemade is better!!!)
3 uova grandi (4 se son piccole)
100ml di acqua

50g di cioccolato fondente (grazie saretta!)
60ml di olio semi (50 scarsi di olio d'olio)
mezza bustina lievito (1 intera)
4gr di cremore tartaro (un cucchiaino di limone)
un pizzico sale

(una tazzina di caffè ristretto da aggiungere all'acqua, se vi piace!


unisco e mescolo gli elementi secchi (farina, zucchero, lievito e pizzico di sale) assieme in una ciotola, aggiungo senza mescolare i tuorli, nel frattempo faccio sciogliere il cioccolato mettendolo sul fuoco in un pentolino con l'olio e l'acqua; lascio intiepidire, verso tutto nella ciotola (grazie PaoLINA (;P) per l'avvertimento! mancava un pezzo!!! ;P) e lascio così...
Nel frattempo monto a neve fermissima gli albumi con l'aiuto del cucchiaino di limone.
Fatto bbbbbbrrravi (tipo Giovanni Mucciaccia!)!
Con la frusta elettrica amalgamo e lavoro gli ingredienti che avevo messo nella ciotola e quando ho un composto omogeneo unisco delicatamente le chiare in 2 o 3 mandate e metto nello stampo (che non ho, quindi ho usato una normale pirofila in coccio!) NON imburrato.
Inforno a 160° per una cinquantina di minuti e poi alzo la temperatura a 180 per altri 10 minuti!


Sforno e capovolgo (anche se non avevo lo stampo giusto l'ho capovolta lo stesso perchè non superava il bordo della teglia!) lasciando raffreddare completamente (io l'ho fatta di sera e l'ho lasciata fino alla mattina successiva!

E' tenerissima e davvero moooolto profumata!!! Provatela nel latte la mattina!!!


Altro che Mulino Bianco ;PPP (a proposito...state pensando a qualche ricettina per il nostro contest, no!? Gggggiuuuusto!?!?! ;PPPP)

giovedì 17 marzo 2011

Mini scones al whiskey!

Auguri Italia!


Auguri a tutti noi che in questi giorni ci ritroviamo ad essere patriottici come non mai :)
(Ci sono quasi più bandiere che durante i Mondiali!!!Ma ai Mondiali i leghisti festeggiano ;PPP)


Oggi non è però solo il 150esimo anniversario dell'Unità di Italia, è anche il St. Patrick Day, festa nazionale irlandese per festeggiare il patrono d'Irlanda, San Patrizio appunto!
E quindi per festeggiare doppiamente ecco una ricetta che soddisferà i palati irlandesi come quelli nostrani!


=questi scones nascono a causa dell'acquolina in bocca che mi ha messo la mia amaradolcezza :*** =


(mini) scones al Whiskey da arricchire con del brandy whiskey butter :)
-da un libro di ricette inglesi trovato su una bancarella a Londra-
  • 225g di farina autolievitante
  • 1 bustina di lievito (non vanigliato)
  • 1 bel pizzico di sale
  • 40g di burro
  • 50g di whiskey
  • 100g di latte
  • 1 uovo sbattuto per spennellare
Mischiare in una ciotola la farina, il lievito e il sale, aggiungere il burro e sbriciolarlo con le dita. Versare il liquore e il latte nella ciotola e impastare fino ad avere una pagnottella soffice e non appiccicosa!
Infarinare la spianatoia (o il piano del tavolo) e stendere l'impasto fino ad avere uno spessore di 1 cm o poco meno. Ritagliare dei dischetti di pasta, spennellarli con l'uovo sbattuto e infornare a 200° fino a doratura!

Nel frattempo fare il burro al whiskey: lavorare il burro morbido con zucchero (preferibilmente a velo) e il whiskey, le quantità a occhio e a gusto, io ho messo circa 30g di burro, 2 cucchiaini di zucchero e 2 cucchiaini di liquore, poi ho amalgamato il tutto con un cucchiaio di legno.

Una volta che avrete sfornato gli scones, quando saranno ancora tiepidi, apriteli a metà e spalmateli generosamente di burro, poi metteteci un buon quantitativo di marmellata, chiudeteli e gustateli :)


La mia marmellata, in questo caso è una gelatina di fragole e basilico fatta facendo cuocere 4 fragolotte (fori stagione, ahimè) con 2 cucchiaini di zucchero e una sfumata abbondante di maraschino.
A metà cottura ho aggiunto 2 foglie di basilico (scorta personale gelosamente custodita in freezer!) e ho frullato il tutto. Ho rimesso sul fuoco e ho aggiunto un cucchiaino di agar agar, lasciato bollire fino a restringere il succo e fatto raffreddare!
Semplicemente deliziosa, anche se tra maraschino e whiskey mi sono mezza 'mbriacata ;PPP




E mi raccomando: non dimenticatevi del contest mio, di mezzaluna e di shakeandbake : Fantastici premi vi aspettano!!!

martedì 15 marzo 2011

Perchè homemade is better!!!

Dato che ieri è stato il mio compleanno, quale modo migliore se non festeggiarlo insieme a voi con un ricchissimo contest!? :)))


ma....tu non hai fame!? ...ti cambiano la vita da così...a così! Solo in cucina, eh!?Ammmarcopiacemielpops tututttutuduttutu kinderbueno bontà a cuor leggero! (o...ma mi vuoi tutta ciccia e brufoli!?) loackerchebbbontà loackeeerchebbontà! Riiiicolaaaaa tadaddadaddaaaa I'm lovin' it! once U pop U can't stop (POP) Ronco...tote dè! ciù gust is mej che uan fate l'ammmore con il sapore poccheccoffìììì poccheccofffììììììì buondìbuondìbuondì o così o pomì simmenthal...beddamagra (?!?!?EHHHEEE!?Mica ho mai capito cosa dice!?) l'incredibile scioglievolezza... caldo denso cremoso...ciobar, il gusto che scalda l'inverno Fruttolofruttolofruttolofruttolonananananananananannnannana 5minuti solo5vedrai...delle panatine t'innamorerai! io di patatine ne ho viste tante...


me ne verrebbero in mente altri spot...a milioni... ma cosa li accomuna tutti!?!?! Facile! Sono prodotti comprati, inscatolati, precotti, prefritti, pretutto!!!


buoni, buonissimi, per carità... (chi più chi meno, valà...) ma quant'è meglio il mecburgher fatto a casina con le proprie manine, o lo yogurtno dritto dritto dalla yogurtatrice... o il preparato per cioccolata calda fatto da noi o...etc...etc...etc...!? Il sapore è indiscutibilmente migliore, è un cibo più sano...e poi vuoi mettere che soddisfazione!?


Ecco perchè tre menti geniali (e modeste!) tra cui me sotto e soprascritta, la Gaietta shakeandbake e la nostra Mezzaluna preferite abbiamo deciso di farvi preparare comodamente nelle vostre cucine tutto ciò che normalmente si può trovare già pronto e confezionato nei supermercati, nei fastfood, nelle grandi catene di negozi (Ikea, Burger king, Mc Donald's, Starbucks, ecc.) o in un qualsiasi altro punto di distribuzione!
Esaltate da manie di onnipotenza (come noi) anche voi potrete farvi in casa quel che fuori vi spacciano come sano, buono e il migliore del mondo...


A noi vanno bene tutti i tipi di pietanze, per ogni tipo di pasto dal pranzo alla cena, la prima, seconda, terza e anche quarta colazione, merenda, spuntini di mezza notte...etc..etc..etc..


e ovviamente ci sarà un premio...anzi, non uno ma ben TRE premiotti succulenti...decisamente favolosi!!! 
Ecco quindi che grazie alla Kit-Zen abbiamo un primo fichissimo premio: un weekend nello showroom kit-zen (soggiorno per due persone, per due notti -venerdì e sabato- colazioni incluse, viaggio e extra a carico del vincitore date e struttura in arrivo...presto sui vostri schermi!!!) in cui si terrà una lezione di cucina e tre pentole kit-zen linea Free Series, linea Fusion Series e linea Worl Wide Wok (1 per tipo)





un secondo eccezionale premio: 3 favolose pentole kit-zen linea Fusion Series e linea Worl Wide Wok (1 per tipo)




e un terzo altrettanto accattivante premio: 2 favolose pentole kit-zen linea Free Series, linea Worl Wide Wok (1 per tipo)!!!




ed eccoci quindi al regolamento vero e proprio, quello da seguire punto per punto, virgola per virgola per accaparrarvi queste meraviglie:
  • questo contest è per voi, amici FOLLOWERS (su blogger, wordpress, twitter, facebook, googlefriends...etc...etc...) di noi bellissime fanciulle (io, Mezzaluna e Shake&Bake) quindi se non siete iscritti ai nostri blog, twitter (per chi ce l'ha: qui, qui e qui) e facebook (per chi ce l'ha qui) correte a farlo!!!
  • create UNA SOLA ricetta favolosa e NUOVISSIMA tutta per noi, valgono tutti i tipi di ricette, senza distinzioni!
  • per chi ha un blog ci piacerebbe vedere il BANNER nella ricetta Prescelta e nel vostro blog così da diffondere questo contest in giro per il web! E in fondo al post anche i link ai nostri tre blog e alla kit-zen!
  • Ovviamente la ricetta deve avere minimo una FOTO della vostra creazione!
  • Per chi non ha un blog la ricetta corredata di foto può essere spedita tramite mail all'indirizzo homemadeisbetter@gmail.com
  • Fatta la ricetta linkatela in un COMMENTO a questo post 
  • Attenzione! Potrete inviarci le ricette ENTRO E NON OLTRE la mezzanotte del 15 Maggio 2011!
Per qualsiasi domanda, complimento e richiesta potete contattarci all'indirizzo homemadeisbetter@gmail.com 


I vincitori verranno scelti insindacabilmente da noi e dalla Kit-Zen...quindi stupiteci con le vostre abilità culinarie!!!


Le liste dei partecipanti verranno esposte e continuamente aggiornate nei nostri blog!!!


Le vostre ricette verranno inoltre inserite nel sito della steel craft (società promotrice del contest!) che metterà a disposizione dei partecipanti una sezione a mo' di ricettario pertanto per la privacy ogni partecipante concede a Steel Crafts Europa Srl a Socio Unico (società promotrice del contest) le autorizzazioni soggette alle impostazioni sulla privacy per la pubblicazione delle ricette e delle foto sul materiale edito da Steel Crafts Europa Srl a Socio Unico.


Ed ecco il nostro meraviglioso banner :)


questo meraviglioso banner è stato creato appositamente per l'occasione da Davide, fantastico cugino di Gaia!!!


LA LISTA DEI PARTECIPANTI:


ci rincresce di dover eliminare "l'antica pasticceria" perchè la ricetta pubblicata, come altre, nel suo spazio internet, è stata interamente copiata (FOTO e CONTENUTO) da un altro sito Internet (qui); controllate, per favore, se per caso ci sono anche vostre ricette nel "blog" suddetto!
Valentina - Pangoccioli (via mail)

giovedì 10 marzo 2011

La merenda dei campioni: moccaccino e meringhette :)

La macchinetta del caffè dell'università viene finanziata completamente dalla sottoscritta... e una volta che resto a casa non riesco a rinunciare al mio moccaccino... e già che ci sono tiè! Ti ci piazzo pure due meringhette, tanto per gradire :)


Ecco quindi che un caffè ristretto si arricchisce con un cucchiaino abbondante di cacao amaro e 2 di zucchero (anche se a me il caffè mi piace amaro, in questo caso faccio una piccola eccezione :) )
Per le meringhe seguo Any e Pami... che sono due certezza, per me!

2 albumi
150g di zucchero
qualche goccia di limone

Monto le chiare e poi aggiungo pian pianino lo zucchero, giro giro giro (la frusta elettrica gira per me :) ) fino ad avere un composto bello sodo e lucido.
Poi prendo la sac à poche e formo tante meringhettine... il forno!?
Beh, queste qui le ho messe nel forno caldo dopo averlo usato per un paio di crostate... l'ho spento e ho messo dentro la teglia con le meringhe. Ho chiuso tutto e ho riaperto la mattina. Visto che l'interno era rimasto morbido e io lo volevo croccante ho reinfornato il tutto come sopra, dopo aver cucinato altri biscottini :)

Le meringhette restanti mi sa proprio che le porterò in facoltà per dare un tocco da fudbloggar anche al "ceffè" della macchinetta ;P

domenica 6 marzo 2011

Fragole, panna e...

A me le fragole...ecco...lo dico...non fanno granchè...
Per le ciliegie farei follie, ma le fragole le snobbo...soprattutto quelle condite con zucchero e limone...
Cioè, paliamoci chiaro, non è che non mi piacciono, eh!? E' che per me sono un frutto come tanti altri...

PERO' (però!) queste qui... beh... direi che sono un'altro paio di maniche :)


Pannacotta con fragoloni e cioccolato
per 6 bicchierini monoporzione (più o meno) servono
200 ml di panna fresca
100ml di latte
60g di zucchero
1 cucchiaino di agar
6 fragole (con tanto di foglioline verdi!)
100g di cioccolato fondente  (anche meno)


Sciogliere il cioccolato fondente e rivestire con esso le fragole fino a mezzo cm dalle foglioline e lasciar raffreddare bene.
Portare appena prima del punto di ebollizione il latte, la panna e lo zucchero, aggiungere l'agar e mescolare bene.
Far intiepidire il composto e versarlo nei bicchierini poi infilare una fragola per bicchierino (tranquilli: galleggia :) ) 
Una volta freddo porre tutto in frigo fino al momento di servire.





e con questa ricettina sfiziosa partecipo al contest di Kia superilmestolo, in associazione con Algheria: "Agar Agar, pensaci tu!"

giovedì 3 marzo 2011

Un primo in ritardo e Sapore...

Parto con la ricetta perchè il post è lungo :P




Maccheroncini di Campofilone con erbette di campagna e scaglie di parmigiano...
Dopo aver lessato le erbette in acqua salata le ho saltate con 2 spicchi d'aglio, un pezzettino di peperoncino e 4 o 5 pomodorini ciliegini, Ho cotto la pasta, l'ho scolata e ho ri-saltato il tutto in padella con un filo d'olio, ultimo tocco le scagliette di parmigiano sopra et voilà! Il piatto è pronto!!!




Ed eccoci a noi :)
Mille mila giorni fa mi sono arrivati numerosi pacchetti a casa...


Quello di Giulia, favoloso, contenente tantissimi prodotti tipici Russi tra cui dei dolcetti che ricordano molto i marshmellow, un coniglietto di porcellana, un bellissimo calendario con le ricette ( :))) ) e tante altre bontà...


Assieme a quello era arrivato anche il pacco del contest di Lucy, Minestre e Zuppe, con 2 pacchi di maccheroncini di Campofilone (sono come i capelli d'angelo!) e 2 pacchi di maltagliati o quadrellotti che aspettano di essere mangiati...


Ma vi rendete conto da quanto aspettano di essere pubblicati!? (mangiati no perchè son finiti in un battibaleno :) )
(le foto arrivano, eh...con caaaalma, ma arrivano...le ho nell'altra macchinetta...e se aspettassi di scaricarle mi sa che il post arriverebbe il prossimo swap natalizio ;P)


Ahimè dovrei anche raccontarvi milioni e milioni di cose, ma ultimamente ho la testa impegnata in altre faccende (tra cui l'abbellimento della mia stanzetta :) )


Ma già che ci siamo ne approfitto per metter su due fotine di Sapore, la fiera di Rimini cui sono andata con Viverincucina (♥) e in cui ho incontrato anche Giulia...


- Ho fatto il fotoromanzo...come quello che c'è su GrandHotel il giornale che legge sempre mio nonno ;P -



Al mio arrivo (h.9.57...Trenitalia per una volta non ha fatto cilecca :) ) mi attende non un biglietto qualsiasi, ma il VIP Pass...cioè, non so se mi spiego, ma state leggendo un blog "UIP" :)))
Faccio il primo girotondo da sola in attesa che la mia amica mi facesse uno squilletto e noto che già alle 10.00 di mattina c'era una folta schiera di ragazzoni allo stand delle birre...
Per l'oretta che mi separava dall'incontro con Vivereincucina mi son fatta un giretto perlustrativo per sapere più o meno la topografia della fiera, ma siccome 13 anni di scoutismo non sono bastati per farmi avere un briciolo di orientamento mi sono persa 2567 volte nel giro di 10 minuti -.-'...
In genere per ovviare questo inconveniente tendo a visitare mostre, mercati, musei rigorosamente a zigzag facendo poi per ultimo il perimetro, almeno non mi perdo (e non perdo neanche niente)...questo giro, invece, l'approccio è stato totalmente casuale, libero, a casaccio...


(PS: gironzolando con la macchina fotografica una signora di un produttore di liquori, credendomi una giornalista, mi ha offerto il suo personalissimo migliaccio...di un buono inimmaginabile, nascosto con cura nel retro dello stand :) The power of Blog!)


Arrivata la mia compagna di gironzolamento è cominciato il Vero Divertimento :)
A partire dalle figuracce sulle sedie vibrostrizzorullomassaggianti (giuro che mi stavano per cacciare) fino all'arnese che in un futuro post apocalittico ci salverà la vita, lo stappatore di bottiglie che a necessità diventa anche tappo :P
La macchina per spillare il vino...non ve la posso raccontare, ma G. capirà :)))


da quel che ho capito la fiera aveva ottimi stand per qualità e quantità di olio, vino e birra, valeva la pena entrare soprattutto per questi! La parte del cibo, invece, era dedicata soprattutto al surgelato e alla lunga conservazione perchè il pubblico erano prevalentemente esercizi commerciali! Molto bellini anche gli stand per catering tipo CHS...

Fatto sta che dopo tutta quest'abbondanza di vini e birre pregiatissimi (giuro! le birre artigianali spillate a pompa sono la cosa più buona del mondo!!!) un paio di cicchetti di troppo ehm...ci sono stati, valà...eccome se ci sono stati ;P
Però di qualità :))


le cose più strane!?Il profumo di PANE (giuro sembrava di stare in una panetteria!) e il wurstell di pesce...così magari anche mia sorella lo mangia :)


e poi l'assaggio di olio (ci hanno insegnato ad assaggiare vari tipi dell'olio, esperienza by Cittàdell'Olio, la stessa che ci ha procurato l'ingresso UIP!) !!! si fanno dei rumori incredibili!Cosa che a tavola se ti azzardi ti guardano tutti male!e invece lì mi son girata e ho fatto i complimenti a quello dietro di me perchè faceva dei rumoracci incredibili hihihi!!!


Fine :) (con fotine romantiche :))) )