domenica 15 maggio 2011

Marmellata di limone e fiori d'acacia...in crostata...

Questa è senza dubbio la marmellata più buona che abbia mai fatto...
Mi sono veramente superata!!! Questa la posso chiamare a tutti gli effetti una mia invenzione per il gusto e perchè nel web non ne ho trovata una così! (solo acacia e mele, ma a mio parere il floreale del fiore si sposa benissimo con l'agrume!)
...non aggiungo altro!
Ah, sì... non chiedetemi come l'ho scoperto... ( ehm... ) ma con questa marmellata qui finalmente la vostra pupù profumerà di fiorellini!!! (true story ;P )


Marmellata di limoni e fiori d'acacia:
per questa marmellata ho usato limoni, mele (golden), fiori d'acacia (sgranati dal rametto e immersi in una ciotola d'acqua per toglier loro la polvere) e zucchero di canna in pari peso... 
quindi avendo raccolto 300g di fiori ho usato 300g di mele, 300g di limoni e 300g di zucchero...
...ho tagliato la frutta a pezzettini (buccia inclusa, sia delle mele che dei limoni), l'ho mescolata con lo zucchero e poi ho versato tutto (fiori inclusi) in una pentola capiente.
Ho fatto bollire per un'oretta (il volume cala drasticamente) e poi ho frullato il tutto per avere un composto omogeneo!

Per la crostata usate pure la vostra frolla preferita, io sto provando e riprovando con la farina di mais, ma ancora non ho trovato quella "perfetta per me"...
Ho fatto un bordo alto alla crostata, l'ho riempita di marmellata e l'ho fatta cuocere. 
L'ho tirata fuori dal forno e l'ho ricoperta da meringa...10 minuti a 180°, poi ho spento il forno lasciando dentro la crostata fino a che la meringa non si solidifica!


martedì 3 maggio 2011

Black Cubes

Un nome ultra figo per un dolcetto/digestivo pronto in pochissimo... 
Il nome accattivante direi che fa già la metà del lavoro!
Se vi dicevo "cubetti neri" vi incuriosivo lo stesso!?
E mi son trattenuta perchè potevano anche essere black diamonds (quante, quante aspettative!) o petit morceaux de réglisse (tutta un'altra storia!) va bene...abbiamo capito, ma come nascono?


Sapete quando avete un tarlo in testa e proprio non va via!?!
Ecco, prima di Pasqua DOVEVO per forza fare il liquore alla liquirizia!
Lo avevo assaggiato da un-amica, lei lo aveva comprato, ma noi sappiamo che HomeMadeIsBetter, no!? :P
{dlin dlon... Piccola parentesi pubblicitaria: il nostro contest scade fra pochi giorni! Affrettatevi :) e ricordatevi che homemade is better!!! }
Quello stesso giorno dovevo assolutamente farlo, no way!
Ma chissà cosa si inceppa nella mia capoccetta a volte!?
Fatto sta che per fortuna mia sorella (per la cronaca, non sono magra come lei!!!) si diletta nel trucco e parrucco e quindi aveva dell'alcool a 95° per ricompattare gli ombretti ( O.o ) e ovviamente per un ombrettino mignon basta si è no un cucchiaino di alcool... così arrivo io, l'imbriagona di turno e zac...glielo rubacchio dalla camera mentre lei è a Bologna...


Ora, le liquirizie ce le ho, il liquore pure...cosa manca!?Ah, sì la ricetta...
e mo' dove la trovo!? Ma su cookaround, ovviamente ;)


una scatola di liquirizia purissima
500g di acqua
300g di zucchero
200g di alcool (così gliene rimane :)
1 scatoletta (36g circa) di liquirizia purissima


far sciogliere bene la liquirizia con l'acqua e lo zucchero a fuoco basso, ci vorrà un po', ma abbiate pazienza, è  il passaggio più lungo!
Una volta sciolta fate raffreddare, aggiungete l'alcool e imbottigliate!Tadaaan... il gioco è fatto!
Occhio però che la liquirizia è così tanta che copre il sapore dell'alcool e se non state attenti...hic! finite stesi a ronfare sul divano (chissà come lo faccio a sapere ;P )


Ora, la ricetta che vi posto oggi, però, é un dolcino/digestivo derivato dal liquore... e se volete potete sostituire il liquore alla liquirizia con qualsiasi altro liquore... io ci vedrei bene anche quello al caffé!!!


Cosa serve?
liquore
agar agar
zucchero semolato


Dosi q.b. o a occhio... per un bicchiere di liquore ho usato un cucchiaino colmo di agar per avere un risultato bello solido!




Prendete un bicchiere di liquore e portatelo a ebollizione stando attenti a non far infiammare il liquore, poi aggiungete un cucchiaino di agar agar e continuate a mescolare fino a che l'agar non si scioglie, poi spegnete il fuoco e fate raffreddare il liquido in una ciotola o in stampini da cioccolatino (se siete precisi e sciccosi!).
Una volta rassodata, tagliate la gelatina solida in cubetti e fateli rotolare nello zucchero semolato (passaggio a piacere!)


A casa mia neanche a dirlo son finiti subito!


E visto che si fanno in men che non si dica (rotolamento nello zucchero a parte, ma è facoltativo e solo per bellezza!) sono ottimi se avete ospiti all'improvviso!
3 minuti per far bollire il liquore e sciogliervi l'agar, tempo di raffreddamento, ma si può velocizzare mettendo tutto in freezer, e tempo di taglio (2 minuti)...ma se avete le formine per i cioccolatini bastano solo 3 minuti per scaldare il liquido e poi è tutto fatto!!!In questo caso mi sa che avanza anche il tempo per farlo rotolare nello zucchero!!!




Visti i tempi lampo di questa preparazione provo a partecipare al contest di Mamma Papera... In venti minuti o meno!