giovedì 22 dicembre 2011

Sweet Xmas Bites

Sono stata tanto impegnata questi giorni, ma ho una grandiosa notizia per l'anno nuovo (:))) Ma l'annuncio ufficiale vi arriverà più in là :)))) e comunque no, non mi sposo :/ ) e quindi mi tocca scrivere un post volante (pericolo costante ;P) su un dolcino/regalino dell'ultimo secondo.
Low cost, niente fatica, riciclo q.b. ...insomma, perfetto per chi è perennemente di corsa come me!

Panettone (io questo!)
Mascarpone
Cioccolato fondente
(tutto q.b.! Niente zucchero perchè il panettone è già dolcissimo di suo ^.^)

Mentre il cioccolato fonde nel microonde mescolare il panettone sbriciolato con il mascarpone (dosi a occhio! (Il mascarpone va aggiunto poco alla volta fino a che il composto non risulta maneggevole!).
Creare tante palline da immerger e nel cioccolato fuso.

*Per temperare il cioccolato in modo super easy qui ci sono ottime indicazioni! In questo caso non ho fatto così e i Bites son venuti opachi, ma il gusto non cambia!
Far raffreddare e servire o regalare!
A dopodomani con gli auguri di Natale :D

venerdì 16 dicembre 2011

Marmellata di Panettone

A Natale spesso si regalano Panettoni.
A Natale spesso si regalano Marmellate.
Da questo Natale si potranno regalare Marmellate* di Panettoni.
(*sììì lo so, è una composta...licenza poetica ^.^)


L'idea mi è venuta da un bel (e buon) panettoncione fresco fresco e saporitissimo che quest'anno, con i suoi fratelloni è ri-entrato a far parte (ancora per poco :) ) della mia famiglia ^.^


Cosa farci!? Beh, una marmellata, no!? (ok, non è la prima idea che vi verrebbe in mente, lo so, ma i miei neuroni saltellano impazziti un po' a destra e un po' a manca, si sa ;P )

In senso stretto è una marmellata* in quanto il procedimento usato è quello per far composte&Co., ma il sapore finale è quello di una crema spalmabile di panettone!
L'unico problema è che non so esattamente il tempo di durata.
Ne ho un barattolino chiuso e fra un po', se non mi leggete più, potrete dire che la conservazione sotto vuoto di questa composte è ...ehm... inferiore ai 2 mesi ^.^
Scherzi a parte...per me si potrebbe mantenere per un mesetto, ma non credo di più...secondo voi!?


Per 1 vasetto ho usato
150g di mele (rosse...praticamente una e quasi mezza!)
150g di panettone
100g di zucchero (a me piace di canna...)
un goccino d'acqua (meno di mezzo bicchiere)


Ho messo sul fuoco la mela a pezzettini con lo zucchero e un goccino d'acqua; ho fatto cuocere come per fare una marmellata, poi quando la composta era quasi pronta ho preso il panettone e l'ho sbriciolato dentro. Ho fatto cuocere per altri 10 minuti, poi ho frullato il tutto. 
Infine ho invasato in barattolini sterilizzati. 
Tutto qui!
Un' accortezza: io ho usato un panettone loison, il cui sapore è ben diverso da quelli che si comprano nei supermercati...non so se usando una qualità inferiore di panettone questa crema viene gustosa ugualmente (insomma usate un panettone di buona qualità....se poi lo avete fatto voi mooooolto meglio, direi ^.^)
Non lo dico per mera pubblicità, ma solo per evitare che lo facciate e poi magari non vi piace e dite "ma che cavolo se magna quella!?" :)
Tra l'altro questio panettoni hanno gusti diversi (amarena, bergamotto, fichi, mandarino, prosecco...etc...) quindi cambiando panettone cambia anche il gusto!

lunedì 12 dicembre 2011

Lo sciroppo per vin brulèe

Il Natale è alle porte, il cd di Natale di Michael Bublè gira costantemente, il vicino ha sparaflashato per tutto il quartiere la sua kitchissima stella cometa blu elettrico che si accende, pulsa e illumina la mia camera così tanto che mi pare di essere in discoteca... 
Il mio albero è magnifico (come ogni anno, e ogni volta è un po' più bello!) e le decorazioni sono apparse un po' in tutta la città... Manca solo il freddo, all'appello, ma per il resto... siamo a -13 :)
E io!? Come mi preparo per questa festa!?



Beh, pensando a tanti regalini gustosi da poter regalare: dei salvafaccia dell'ultimo minuto se vi siete scordati il regalo di zia Carmela, Assunta, Goffreda....insomma quella zia che tutti hanno e tutti puntualmente si scordano nel momento stesso in cui si compilano le liste regalo!
Ecco, con questi e con i futuri regalini che appariranno come per magia dalla mia cucina ai vostri schermi non rischierete più di fare brutte figure! 


O in alternativa.... son sempre ottime idee da regalare anche agli amici più cari :)


 E quindi ecco la prima tranche di imbottigliamenti forsennati: lo sciroppo per il vin brulèe...
A me il vino speziato piace un sacco, ma l'odio profondo di veder galleggiare pezzetti di cannella, di chiodi di garofano etcetc nel mio vino mi ha fatto venire in mente un'ottima soluzione "smerciabile" agli amici 'mbriaconi!
Anche se poi riflettevo che questo sciroppino è ottimo anche su gelati, per far torte, nel tè, nel latte etcetcetc...




Per ogni barattolo/bottiglietta (circa 300ml...)
acqua (io ne ho usata circa 500ml, all'inizio, ma poi si riduce)
190g di zucchero (molto meglio se di canna) ogni 100 ml di decotto prodotto -vedi ricetta- (in totale ne ho usato circa 380g perchè l'acqua si era ridotta di meno della metà!)
2 cucchiai colmi di cannella in polvere o l'equivalente in stecche
7/8 chiodi di garofano interi
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
1 anice stellato
una bella grattatina di noce moscata
un tappo di essenza di vaniglia (o qualche cm di baccello)
(ma nessuno vi vieta di cambiare quantità e spezie in base ai gusti!)


Portare a ebollizione l'acqua con le spezie e lasciar bollire per un po' (circa 45minuti) a fuoco medio.
Aspettare che si raffreddi un po' il decotto preparato e poi filtrarlo (io ho usato quei filtri per tè in retina perchè, avendo usato spezie in polvere, avevo bisogno di maglie strette).
Rimettere sul fuoco il liquido ottenuto dalla filtrazione (avrà un bel colore scuro e un profumino incredibile) e aggiungere lo zucchero.
Far sciogliere bene lo zucchero a fuoco medio girando continuamente.
Imbottigliare/invasare in contenitori sterilizzati.



Con questa quantità di zucchero dovrebbe mantenersi fuori dal frigo per mooooolto moooolto tempo!