mercoledì 22 febbraio 2012

1 ingrediente 2 ricette

Ho comprato una lattina di latte di cocco condensato al Lidl e mi sa che oggi vado a comprare la seconda :)
Non credevo mi potesse piacere... e invece...
Ecco quindi le due ricette facili facili che ho cucinato...


Riso nero al curry e latte di cocco



80 g di riso nero a testa
un cucchiaino di cipolla, uno di sedano e uno di carota tritati finifinifini (mixer pensaci tu!) a testa
curry a piacere 
uno o due cucchiai rasi di latte di cocco condensato a testa
olio EVO
prezzemolo (meglio coriandolo fresco!)


All'inizio avevo provato a cuocere il riso in acqua e latte di cocco, ma non si sentiva il cocco...quindi ho optato per:
Bollire il riso in abbondante acqua salata, nel frattempo in una padella mettere un goccio d'olio e far soffriggere le verdurine. quando le cipolle e il sedano son diventati trasparenti aggiungere il latte di cocco e far sciogliere bene, aggiungere un cucchiaino di curry alla volta fino al colore e sapore desiderati. Lasciare sul fuoco medio per 3-4 minuti e se vedete che si attacca aggiungere un cucchiaio di acqua.
Scolato il riso (per queste varietà ci vogliono circa 40 minuti di cottura), mettere in una ciotolina prima la cremina di latte e cocco e sopra il riso in modo che quando lo si mangia con al forchetta o il cucchiaio si prende un pochino dell'uno e un pochino dell'altro :)
Spolverare con prezzemolo fresco tritato e pappare!


***


Risolattedicocco con riso selvatico rosso



usate la vostra ricetta del risolatte... 
(qui o qui per citare due amiche :) )
Tenendo conto che questo riso ha una cottura molto lunga e quindi i liquidi dovranno essere un po' più abbondanti :)
Nel latte sciogliere 2 o più cucchiai di latte di cocco condensato.
Se volete potete terminare con una bella spolverata di cacao o qualche ricciolo di cioccolata!


27 commenti:

  1. Mhhh sembrano buonissime!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Adoro il latte di cocco, mi hai appena ricordato che ne ho una lattina pure io ;-)

    RispondiElimina
  3. Io il latte di cocco lo metterei ovunque, bellissime preparazioni e foto magnifiche.

    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. Brava, torna indietro e comprane una cassa e ....se davvero ti appassioni al latte di cocco non hai che da fare un fischio, la cucina thailandese è ricchissima di ricette con questo ingrediente, dal tom ka gai(con il pollo) ai curry di pesce, insomma....hai notevole terreno di sperimentazione!!

    Un bacione

    Fabi

    RispondiElimina
  5. Mi hai incuriosito e poi le foto sono stupende. Mi cercherò il latte di cocco!! :D

    RispondiElimina
  6. Il riso nero mi attira ma quello rosso è una calamitaaaaaaaaaaaaaa!!! Non posso vedere 'ste a cose a quest'ora! Baciotto

    RispondiElimina
  7. Io adoro il latte di cocco, soprattutto nei curry, o nei piatti piccanti, ammorbidise esaltandone i profumi...bellissime ricette! :)

    RispondiElimina
  8. Urge incursione al Lidl! Questi due risotti sono una golosità!!! Grazie per le ricette e la dritta!
    Bacioni Arianna

    RispondiElimina
  9. non ho mai provato il latte di cocco, ma vedendo le tue ricette... magari lo provo! :) buona giornata!!

    RispondiElimina
  10. Ma lo sia che ho una lattina di latte di cocco in dispensa da una vita tesoro quindi mi sa che prendo nota subito delle tue proposte cosi la utilizzo finalmente!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  11. Interessante entrambe le ricette e le foto ne mettano in risalto tutta la bellezza/bontà :)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  12. sai che meraviglia queste ricettine per me che sono a regime stretto, stretto, che più stretto non si può? la naturopata mi ha tolto tutto o quasi, visto che gli ingredienti di queste due ricettine ce li ho nella lista!! segnate! nel we le provo! un bacio!!

    RispondiElimina
  13. Fantastiche queste ricette!!
    adoro il latte di cocco, le proverò :)

    RispondiElimina
  14. Che favola!!!! Oddio il latte ci cocco condensato non l'ho mai visto!!!! devo cercare bene ma entrambe le ricette sono davvero originali e buone buone! Baci

    RispondiElimina
  15. Ale, la riconosco quella ciotolina blu... ce l'ho anche io!
    UUUH cara come il fuoco, comprata in una famoso e chiccosissimo negozio del centro... ;) anche tu vero?????
    Il riso rosso è una vera chicca per me, non l'ho mai visto!
    E le tue due ricettine sono magnifiche una più golosa ed originale dell'altra!
    Il latte di cocco deve essere un curiosissimo abbinamento!
    Un baciotto con lo schioccotto!!! ^__^ Any

    RispondiElimina
  16. Ma il latte di cocco condensato e' il latte di cocco normale? io compro delle scatolette ma non mi sembra ci sia scritto condensato...a vederlo il tuo e' denso o liquido come latte?

    RispondiElimina
  17. @elenuccia e Ely: io ho pensato fosse condensato, in quanto aveva la consistenza un po' più densa di un formaggio spalmabile, anche se sulla scatola c'era scritto latte di cocco... ho pensato semplicemente che fosse condensato perchè avevo visto altri latti di cocco liquidi... ma credo che in sostanza non vari granchè :)

    @any cipolletta! ma sai che la ciotolina è dell'IKEA? hanno anche tutto il servizio così blu e mi piace un sacco anche il bricchetto per (credo) il latte :)

    @Fabiana ... fiiiiicoooo!!!Adesso le provo tutte!!! Mi hai incuriosita e ingolosita parecchio ^.^

    @tutte voi grazie di cuore :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale... lo so, lo so che è dell'Ikea (ce l'ho anche io e secondo te dove l'ho comprata???!!!)
      Non si era capito che era una battuta, vero???
      Va bè :((((

      Elimina
  18. Sono entrambe bellissime ma la prima ricetta mi convince proprio =) poi ha dei colori bellissimi, solari, luminosi che ti tolgono il grigio dell'inverno di dosso.

    RispondiElimina
  19. il Lidl è pieno di ingredienti insoliti, bellissima idea il riso nero con la salsina, mi ispira un sacco!

    RispondiElimina
  20. Buonissimo il latte di cocco,l'ho provato tempo fa!Interessanti tutte e due le ricette,anche le foto sono belle!Ciao

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia questa ricetta! Prendo subito nota! E complimenti per il blog! Ci sono ricette molto interessanti ;)

    RispondiElimina
  22. vorrei invitarti al mio nuovo contest "C'era una volta in cucina..", se ti va http://mezzalunaricette.blogspot.com/2012/02/new-contest-cera-una-volta-in-cucina.html !!

    RispondiElimina
  23. ADORO il latte di cocco e ADORO il curry. Anche la foto è bellissima. Ora mi procuro del riso nero e poi te la copio :)

    RispondiElimina
  24. ohhh ma questa me l'ero persa!!!
    voglio fare il riso con il curry e il latte di cocco!!
    si si
    ti sbaciucchio tutta!
    G

    RispondiElimina
  25. L'ho comprata anch'io quella benedetta lattina e adesso ce l'ho lì in dispensa nell'attesa di trovare una ricettina ad hoc!!! E mi sa che l'ho trovata...proprio qui...grazie!!! :D

    RispondiElimina