martedì 24 gennaio 2012

gobbo suo padre, gobba sua madre...

...gobbo il figlio e la sorella, era gobba pure quella era gobba pure quella!


E' questa la canzone che mi viene sempre in mente quando mangio i cardi...che da noi si chiamano "gobbi" appunto ^.^ (che qui mica facciamo le cose a caso!)
Dicesi un mese che non scrivo, che non guardo, che non passo...anzi no, che passo e chiudo...un mese di relax, di grattatine alla pancia stesa sul divano, un mese in cui l'unico sforzo reale è stato quello di pigiare i tasti del telecomando...quando non mi addormentavo davanti a Real Time (è bello avere finalmente il digitale e mille canali trash!)
Ora basta, però! Le vacanze son finite (ritardataria anche in quello ;P) !
E quindi è ora di rimettersi ai fornelli! Qui son 3 settimane che si cucinano praticamente solo questi benedetti, squisitissimi cardi... una volta con la salsiccia, una volta con la carne macinata, ma io li preferisco sempre e solo  "nature" con una bella spolverata di parmigiano sopra!



Pulire i cardi "scortecciando" la parte esterna più dura e legnosa, tagliarli a pezzetti lunghi circa 3cm e immergerli in acqua con una punta di aceto o succo di limone per evitare che si anneriscano!
I cardi, infatti, fanno come i carciofi: tendono a diventar neri e con loro anche le mani! Quindi proteggete le vostre estremità con dei guantini (in lattice) :)
Far soffriggere in una pentola più larga che alta e molto capiente cipolla, carote e sedano in qualche cucchiaio d'olio, poi scolare i cardi e metterli in pentola, innaffiare con dell'acqua (meglio sarebbe con del brodo vegetale...) , salare, aggiungere qualche pezzetto di peperoncino a proprio gusto (ma è la morte sua!) e coprire con un coperchio.Dopo mezz'ora aggiungere un cucchiaio di passata o in alternativa un paio di pelati facendoli passare attraverso le maglie fitte di un colino per tingere lievemente di rosso il sughetto che verrà fuori. Lasciare cuocere anche per un'oretta o più finchè i cardi non sono diventati teneri.
Servire caldissimi con una generosa spolverata di parmigiano sopra!