domenica 19 febbraio 2012

Shepherd's Pie vegetariana

Dell'insalata non ne potevo più.
Zuppe e vellutate non danno l'idea di "sostanzioso"...
Ma comunque volevo qualcosa di leggero...

E queste "Veggie" Shepherd's pies  calde e profumate facevano proprio al caso mio!
Buono per tutti, ottimo se avete ospiti vegetariani :)

Cosa serve:


Mettere a bollire in abbondante acqua salata le patate sbucciate e tagliate a cubetti.
Da cotte aggiustare di sale e di pepe e schiacciarle ben bene aggiungendo qualche cucchiaio di latte per rendere il composto cremoso.

Tagliare le altre verdure lavate e mondate in cubetti di circa 1cm/1cm e mezzo per lato.
Nel frattempo scaldare in una pentola dai bordi non troppo alti 2-3 cucchiai di olio, farlo insaporire con il peperoncino e buttare per primi i pezzi di cipolla, girare con un  mestolo per 2-3 minuti, poi aggiungere le altre verdure, l'aglio, il rosmarino e le spezie irrorando con mezzo bicchiere di acqua (se avete del brodo di verdure tanto meglio!).
Salare e coprire con un coperchio.
(nota: avevo mezzo bicchiere di vino rosso che mi avanzava e ho sfumato con quello)


Lasciar cuocere per 30-40 minuti avendo l'accortezza di aggiungere di tanto in tanto altra acqua per evitare che il tutto si attacchi finchè le verdure non saranno cotte.
Assaggiare e in caso aggiungere a crudo uno o due cucchiai di olio.
(Attenzione! Le verdure devono essere cotte, ma non spappolate!)

Distribuire nelle forme (le mie in alluminio) le  verdure  e coprire con una cucchiaiata di patate. 

Quattro patate bastano per un "coperchio" di circa mezzo cm, ma se lo volete più spesso basta aggiungere più patate!

Mettere in forno a 200° finchè la copertura di patate non si è scurita!

Mangiare caldo, in buona compagnia!

lunedì 13 febbraio 2012

Ispirazioni

Adoro quando Caro e Mari fanno quei post fantastici in cui illustrano tutto ciò che piace loro! Sono così personali, caldi e interessanti che ho deciso di provarci anch'io... ma vorrei mentre per oggetti, stili e colori c'è sempre Pinterest, ho deciso che vorrei dedicare qualche post sparso qua e là (chiamarla "Rubrica" sarebbe troppo :) ) a tutti quei fotografi (principalmente di food, ma se mi scappa la mano anche altri) che adoro visitare o il cui stile mi fa impazzire :)

Spero che vi possano piacere come sono piaciuti a me :)






Last, but not the least...



venerdì 10 febbraio 2012

Slittini improvvisati e un dolce già mangiato: la neve mi aspetta!

Neve. 
Da camera mia si vedeva solo la neve.
E qualche passante che lasciava impronte azzurrognole che venivano velocemente coperte.
Appena ho visto che attaccava sono andata in cantina a riesumare i piumini da neve, quelli belli sgargianti anni '90... il mio è rosso a fiorellini bianchi piccoli piccoli: impossibile non notarmi!
Ok, sono imbarazzantemente trash, ma quando una non scia da minimo 9 anni la tuta da sci di sicuro non ce l'ha, così come i doposci...i miei sono blu con le renne gialle, talmente tanto vecchi che la suola si è staccata e ora entra la neve, si scioglie e mi gela il piedino... E allora? Allora mi metto quelli di mia sorella quand'era piccina picciò...della serie faccio entrare un 39 in un 36 :) però fanno pendant :)
Bellina che sono!
Poi mi chiama Cate... e via al parco dietro casa, io lei e Vitty, a far a culate di neve! Due bustone di plastica, poderosi deretani e via di scivolate per tutto il parco!
Non mi sono mai divertita tanto in vita mia! Uno spasso!!! Noi facevamo una serrata concorrenza ai bimbetti di 3-4 anni accompagnati dai genitori ^.^

per la privacy e perchè "blog mio figura di m... mia" nel video mi ci son messa solo io :)

Ed ecco quindi che come si riesumano certi orrori dalla cantina, così dal mio taccuino di cucina possono venir fuori vecchie ricette davvero ottime (per contrappasso!)

Devo ammettere che son stata tanto tanto tanto titubante nel far questo dolce... non so, l'idea di un cake con le banane cotte dentro mi faceva rabbrividire! E invece mi son dovuta ricredere! E' buonissimo! E l'ho finito in un nanosecondo! 
Tra quello di banana e quello di zucca, dovendo rifarli, credo preferirei il banana...non so, mi ha letteralmente conquistata :)

Banana Bread
2 banane schiacciate
75g di burro fuso tiepido
2 cucchiaini di cannella
200g di farina 00
125g di zucchero
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
latte q.b.

nel mio ci ho messo anche 3 cucchiai di granola al cioccolato che non guastano di sicuro, ma che si possono tranquillamente omettere! In alternativa anche dei pezzettini di cioccolato extrafondente nel mezzo potevano essere la morte sua :)

Se voleste invece un ottimo Pumpkin Bread basterà sostituire alle 2 banane schiacciate 200g di zucca cotta al vapore o al microonde e poi schiacciata con una forchetta. Oltre alla cannella, in questo caso, suggerisco l'aggiunta di mezzo cucchiaino di zenzero in polvere :)


Per entrambe le ricette ho letto un milione di versioni su internet... poi ho fatto di testa (e pancia) mia :)


Mescolare gli ingredienti secchi (la farina, il lievito, lo zucchero, la cannella, il pizzichino di sale) e quelli umidi (le banane, il latte, il burro fuso) separatamente, poi unirli e amalgamare bene.
Infornare a 180° e per la cottura fare la prova stuzzicadenti!
(come al solito il mio forno funziona molto meno di quelli normali, quindi non posso dare indicazioni precise altrimenti vien fuori che il mio cake è crudino, il vostro carbonizzato!)