martedì 5 marzo 2013

Budini di riso

Oggi le chiacchere le lascio in fondo... :)
A salutarvi per primo metto un mazzo di fiori, sarà il sole, sarà che le temperature sono un filino più dolci, sarà che sono felice... sarà che questi budini di riso sono buonissimi... insomma... poche chiacchiere e più dolcetti!!!


Per circa 6-7 tortini (o budini) di riso

La frolla che volete. Io ho usato:
250g di farina 00
150g di burro
100g di zucchero (metà a velo metà semolato)
2 tuorli
1 pizzico di sale
una grattata di scorza di arancia (bio)

Il ripieno:
600g di latte
150g di riso da risotto
la scorza grattugiata di 2 arance
80/100g di zucchero di canna
1 uovo 


Preparare la frolla: mescolare velocemente il burro freddo con lo zucchero fino a farlo assorbire tutto. Unire i tuorli e continuare a lavorare fino a farle incorporare bene.
Aggiungere in ultimo la farina, il sale e le scorzette di arancia. Formare un panetto di frolla liscio e profumato, avvolgerlo nella pellicola trasparente e farlo riposare per circa un'oretta in frigo.


Nel frattempo...
far bollire in un pentolino il latte con le scorzette di arancia.
Appena bolle versare il riso, metà dello zucchero e cuocere fino a che il liquido non si è riassorbito del tutto. 
Verrà su un profumino di zucchero caramellato che è una bontà!
Montare a neve la chiara unendo piano piano la metà restante dello zucchero.
Una volta cotto il riso in modo che sia non al dente nè troppo scotto, lasciar intiepidire il tutto, poi incorporare il tuorlo sbattuto e la chiara montata.

Rivestire con la frolla degli stampini per muffins e riempire con il riso.
Richiudere i tortini con altra frolla e far cuocere in forno ventilato a 180° fino a doratura della frolla.

A piacere si possono anche lasciare soperchiati... o se resta poca frolla fare un crumble leggero giusto per dare "quel tocco in più".

Vi posso dire che sono buoni sia caldi che freddi.
Ma caldi meritano assolutamente di più!







***

Ed eccoci alle chiacchere vere e proprie, al pettegolezzo, alle Novità che sarebbe proprio il caso di dire con la N maiuscola!

L'anno scorso, in questo periodo (o forse solo qualche settimana più addietro) le strade di mezza Italia erano ricoperte da svariati centimetri di neve.
Gli scaffali dei minimarket del centro città sembravano appena usciti da un film postapocalittico, da un inverno nucleare senza fine... solo qualche rimasuglio qua e là, scatolame (poco) e improbabili cibarie che avanzavano tristi e sole agli angoli più sparuti dei negozietti.

L'anno scorso, sempre in questo periodo, mi arrivava una email da lei che mi chiedeva di rispondere ad alcune domande. La mail nel tempo si è moltiplicata per diventarne 39 contenenti tra le altre cose 4 ricette e per ultimo l'annuncio festoso della pubblicazione di un libro: il suo!

Una disamina attuale della cucina al tempo del web che con l'aiuto di 22 foodbloggers (tra cui io *__*) si è trasformata in un vero e proprio manuale di cucina...


Lo sto sfogliando e risfogliando e lo trovo sempre più curato e piacevole! Le ricette poi sono divise per menù ed ognuna di noi si è creata un suo spazio personale e golosissimo in cui esprimersi!
Ma questo bel volumetto non sarebbe esistito senza l'accurato lavoro di Roberta, che ha avuto la pazienza di lavorare con e per noi :)


Le altre compagne d'avventura?

in cucina hanno creato: Patrizia di andantecongusto - Stefania, l'arabafeliceincucinalabandadeibroccoli - Silvia di basilicoepinoli - Fausta di caffecolcioccolato - Elena di cooking-elena - Patrizia di idolcinellamente - Cinzia di essenzaincucina - Leda, gustosamente - Fujiko di laricettadellafelicità - Giulia, julskitchen - Paola nastrodiraso - Fede di notedicioccolato - lepellegrineartusi - Aurelia di profumincucina - Doretta, sardainsaor - Sandra: untoccodizenzero - Rita di visualfood-design - Cris, zuccheroesale

si sono invece messe a confronto: sandralonginotti - cavolettodibruxelles

e ancora un'unica ricetta per tante bloggers con: giallozafferano - cavolettodibruxelles - undejeunerdesoleil - unafinestradifronte - nastrodiraso - tzatzikiacolazione




13 commenti:

  1. Stupendo gruppo di donne dall'animo creativo, non solo sotto il profilo culinario, capisco quindi la tua gioia nel farne parte... ti ringrazio per questa ricetta a me molto cara :)

    un bacio

    RispondiElimina
  2. Bhè, se i tuoi budini sono buoni tanti quanto belli bisogna assolutamente provarli!
    Congratulazioni per la tua avventura, deve essere davvero entusiasmante.
    Un abbraccio
    Serena

    RispondiElimina
  3. Belle la chiacchiere in fondo, mi sono proprio piaciute, specie per la bella notizia!
    E i budini sono fenomenali!

    RispondiElimina
  4. Bene sono contenta che sia un bel momento per te che ti rende felice. Io sarei mooooolto felice di potermi fare fuori due/tre di questi budini...non sai quanto sarei felice :)
    Complimenti per il libro, sono proprio curiosa...al prossimo giro in libreria ;-)

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia! Chissà che impressione [piacevole] ritrovarsi fra le pagine di un manuale di cucina. Complimentissimi! :*

    Ah, i budini di riso: fra i miei preferiti, da sempre. Con il coperchio di frolla, ovviamente ;)

    RispondiElimina
  6. Questi budini li proverò di certo!!! Brave a tutte per il libro e complimenti davvero!!! Siete tutte bravissime e di ispirazione!
    Brava davvero,e congratulazioni!

    Chiara

    RispondiElimina
  7. Mia sorella è famooooooosaaaaa!!!!!!!!! Neanche a dirlo, l'autrice si chiama D'Ancona di cognome...eheheh! Bacio dalla fredda terra tedesca! ti voglio bene

    RispondiElimina
  8. voglio farlo questo budino.... e cosi' mi tocchera' chiederti l'autografo!

    RispondiElimina
  9. Mi ricordo l'anno scorso i negozi semi-vuoti! Soprattutto il reparto verdura e frutta fresca a un certo punto erano completamente vuoti... Però peccato che quest'anno non abbia fatto tanta neve, a me piace moooolto!
    Comunque complimenti per i tortini/budini e soprattutto per l'avventura libresca!

    RispondiElimina
  10. Ma che bello quando arrivano queste soddisfazioni!
    I tortini bianchi con la tavola rossa spiccano ancora di più... :-)

    RispondiElimina
  11. Complimenti!! Per il libro e per questi budini di riso!! ;-) buona domenica

    RispondiElimina
  12. Ahhhh ora ho capito perchè non ti fai più viva... sei diventata una famosa super VIPPISSIMA :D:D:D:D:D
    Va be, intanto io di te mica mi scordo... ti lascio un abbraccio supersuper strettissimisssimo zebrettina bella, una vagonata di auguri e mille fiori belli come i tuoi sul tavolo tutti per te!!!
    Baciozzi baciuzzi e buon compleanooooooooooooooooooooo ^__^

    RispondiElimina
  13. E da una vita che non passò da queste parti!...come stai?ricetta splendida,segnata!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina