giovedì 28 agosto 2014

Gazpacho (del riciclo)

Il gazpacho, per me, è uno di quelle ricette a "occhio", o meglio "ad assaggio" ovvero si comincia a frullare gli ingredienti e poi mano a mano si aggiunge quello che a gusto personale sembra mancare.
La mia versione, con peperoni arrostiti, nasce dalla necessità di smaltire un quantitativo incredibile di pacchetti già pronti e congelati che la nonna del mio moroso continua a fornirci di continuo e che altrimenti non saprei come riciclare: uno scomparto del congelatore, ormai, non basta più a contenerli (giusto per dare un'idea... a breve verremo sommersi dall'invasione dei peperoni arrosto!)

Dopo averli mangiati conditi con un filo d'olio e qualche spezia, dopo averli frullati e ripassati in padella per fare ottimi sughetti con cui condirci la pasta, dopo averli riempiti in ogni possibile variante, il passo successivo è stato utilizzarli per il gazpacho!



1 peperone giallo
1 peperone rosso
2-3 bei pomodori maturi
1 cetriolo (se piccolo meglio 2)
1/2 spicchio d'aglio privato del germe
1/2 cipollotto freschissimo
due cucchiai di olio E.V.O.
5-6 foglie di basilico
2 rametti di origano fresco
sale, pepe

Per scelta personale non metto il pane nella ricetta perchè preferisco due bei crostoni di pugliese o di toscano, debitamente sfregati d'aglio e unti d'olio, ad accompagnare questa zuppa fredda.
Anche cipollotto e aglio sono a gusto mooolto personale, ma soprattutto secondo la necessità di relazioni sociali ;)


 
Tagliate i peperoni a metà, eliminando i semi all'interno, quindi infornateli a 180° e lasciateli cucinare finchè non diventano morbidi. Nel frattempo con un pelapatate sbucciate il cetriolo tenendo da perte la parte esterna e croccante. L'interno lo potrete utilizzare per una insalata veloce).
Lasciateli raffreddare, quindi frullate le falde dei peperoni ormai tenere con i pomodori ben lavati e tagliati a pezzetti, le bucce dei cetrioli, il cipollotto pelato e tagliato a spicchi, il pezzettino di aglio, le foglie di basilico e origano e l'olio. Aggiustate di pepe e sale e mettete in frigo.
Servite il gazpacho fresco guarnendolo con una fogliolina di basilico e un filo d'olio.