sabato 24 settembre 2011

Insalata pollo e cOrry

A volte mi chiedo con un pizzico di invidia come facciano i blog "fighi" a far sì che tutto quello che fotografano/cucinano/mangiano sembra fatto con calma, pace e serenità.
Guardo quei blog e vedo brioche che trasudano pacatezza, pani che sanno di pomeriggi passati in un parco, dolci odoranti di tè e di amiche con cui condividerlo... 
Non so voi, ma io mi sveglio al mattino e sono già in ritardo e quando cucino ho il cronometro in mano o peggio ancora lo faccio a notte fonda; fotografo quando posso, in pausa pranzo o peggio la domenica mattina di fretta e furia prima che qualcuno addenti quel che ho preparato o si lamenti (mamma!) che gli ho spostato il tavolino o preso il piatto del servizio buono o sporcato quel canovaccio che aveva appena stirato.
Anche io vorrei avere quella flemma, quei modi da donna elegante...e invece mi sento Taz-Tazmania che forma mulinelli di polvere, tanto va di fretta :(


Ecco perchè i miei pranzi-tipo sono più che altro di questo genere...cotti in 15 minuti e mangiati in 5!


INSALATA VELOCE CON POLLO, SESAMO E SALSA DI YOGURT AL CURRY
direi che il titolo dice tutto, no!?





  • insalata mista, la vostra preferita, quantità a occhio, io ho aggiunto anche qualche fogliolina di rucola per dare un po' di sapore in più!
  • 2 fettine medio/piccole di petto di pollo o di tacchino a testa
  • un vasetto di yogurt magro 
  • curry piccante
  • semi di sesamo (a occhio...ma a me piacciono un sacco, quindi abbondo sempre!)
  • sale, pepe, olio EVO
  • spezie a piacere (io ho aggiunto aghetti di rosmarino)
Grigliare il pollo/tacchino su una griglia.
Io per farlo bello grigliato come quello delle pubblicità metto un filino d'olio sulla griglia e lo spalmo bene con un tovagliolo di carta, metto la grigia sul fuoco e solo quando è molto calda metto le fettine belle larghe "comodo comode" e non le giro finchè non sono apparse le righette da quel lato!
Una volta cotto e intiepidito lo taglio a trancetti con un coltello o meglio ancora con le forbici.

Nel frattempo in una padellina antiaderente far tostare il sesamo senza aggiungere grassi. Il sesamo nond eve scurirsi troppo perchè sennò diventa amaro, basta solo che acquisti un bel colorito nocciola!
Se poi vedete che vi avanzano possono essere pestati con del sale (meglio fiordisale) a formare il gomasio (anche qui quantità secondo necessita, gusto e occhio!).

Raffreddati pollo e sesamo aggiungerli all'insalata lavata e tagliata, salare, pepare e speziare a piacere.

Il condimento è lo yogurt, mescolato con olio (un cucchiaino o due) e aggiungere il curry mescolando velocemente per evitare grumi.

Condire con la salsina l'insalata e quella che avanza metterla a parte per "pucciarci" eventuali ritagli di pollo o perchè no, anche un bel pezzetto di pane abbrustolito!

Tempo di preparazione sotto i 15 minuti (se le fettine sono sottili) e se il pollo è già cotto 2 minuti netti :D !


PS: il tempo che vi avanza lo potete spendere per leggere qui: un blog  produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni; “Il mio blog è carbon neutral" è un’iniziativa che ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica. 
Andando su www.doveconviene.it e aderendo a questa iniziativa, loro piantano un albero per ogni blog che partecipa e in questo modo tutti insieme possiamo neutralizzare la nostra produzione di anidride carbonica per 50 anni!
Doveconviene.it pianta gli alberi in partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.

giovedì 22 settembre 2011

I'm back con un super esperimento sperimentale :)

Salve,
sono UnaZebrApois,
forse vi ricorderete di me per Post come "Conan il Rabarbaro" e "Aranciata Meccanica"...


...Occhei bando al saluto alla Troy McClur...
Avevo troppa voglia di ricominciare a scrivere! Mi siete mancate davvero MOLTISSIMO!
Quest'estate ho cucinato e fotografato e cucinato e rifotografato... ma mi è mancata la gioia di postare... più che altro... mi è mancata la voglia di accendere il Piccì (salute!)! 


E come i bambini che dopo un'estate ritornano sui banchi di scuola, io sono di nuovo qui, carica e desiderosa di scrivervi, leggervi, ingolosirvi e abbracciarvi tutte :)


Cosa ho fatto quest'estate?!
Beh, ho...

- studiato 
- coltivato nientepopodimenoche una piantina di lemon grass e una di rabarbaro
- cominciato a rimettermi a dieta... o almeno di evitare di ingurgitare tutto ciò che mi passa accanto, cane compreso
- comprato un paio di occhiali nuovi fichisssssimi
- trascorso 12 giorni con tutto il parentado (4+cane) a Lubecca e dintorni (e qui ci ritorneremo in uno dei prossimi post ;P chè il raccontino delle vacanze non ve lo scampate!)
- ho assistito alla laurea triennale di mia sorella (e le ho fatto il bouquet a mano :D )
- etcetcetc...

ma soprattutto ho SPERIMENTATO! 
Ormai le temperature sono miti, ma quest'estate il caldo era forsennato, ed è stata questa la molla che ha fatto scattare il commento
"Esperimento collettivo ? 
Apriamo un uovo e lasciamolo sul balcone-terrazza-giardino-cofano della macchina-parcheggio dell'ufficio-in riva al mare-varie ed eventuali e calcoliamo il tempo di cottura" 
sulla bacheca fb di questo spettacolo di donna :) ma poteva lei credere che qualcuno accettasse l'invito!? 



E così ho iniziato due esperimenti contemporanei...


1. UOVO IMMERSO NELLA SABBIA E MESSO AL SOLE DALLA MATTINA ALLA SERA
ma non si è cotto del tutto, si è agglutinato solo parzialmente l'albume...






2. UOVO MESSO SUL CRUSCOTTO DELL'AUTO PER DUE GIORNI
e tadadadaaaannnn...




(ok, la voce raggiunge una frequenza e un'altezza da ultrasuoni, in questo video...ma è per l'emozione di questa "sensazionale scoperta fisica" :))) )


Non c'è niente da fare...sono tornata più invasata di prima buahhahahahahah (risata malefica!) e 'mo me pigliate così! :)


PS: un sentito grazie alle dolcissime pulzelle che mi hanno scritto mail e messaggini affettuosi chiedendomi se ero viva :) VI VOGLIO BENE!