martedì 6 ottobre 2009

uova in scadenza...

ALLARME ROSSO!!!

Uova in procinto di scadere: che fare?!
A cena già conclusa l'arduo interrogativo si risolve presto, tanto più che manca il dolce per concludere degnamente la giornata!!!

Scartabellando furiosamente i vari libri di cucina saltano fuori le seguenti ricettine...buonissime, facili e altrettanto rapide!


ROTOLO AL CACAO

Per il pan di spagna

125 g zucchero

60 g farina

30 g cacao

3 uova

Ripieno a piacere…

Panna…nutella…marmellata…chantilly…



Sbattete le uova con lo zucchero, unite la farina e il cacao setacciati.

Foderate la placca del forno con la carta, versatevi il composto e stendetelo a formare un rettangolo omogeneo di circa mezzo millimetro di spessore.

Cuocete il composto per 8 minuti circa in forno già caldo a 200°.

Nel frattempo preparate un canovaccio bagnato in acqua bollente e poi strizzato (fate attenzione a non ustionarvi!!!), sopra mettere carta da forno cosparso di zucchero (serve per non farci aderire il Pan di Spagna…potete provare con lo zucchero a velo…).

Sfornate sopra alla carta da forno il Pan di Spagna eliminando la carta con cui era stato cotto, arrotolatelo lungo il lato maggiore e fate raffreddare il tutto.

Srotolate il Pan di Spagna raffreddato e farcitelo a piacere. Arrotolatelo poi di nuovo, spolverizzate il tutto con zucchero a velo e gustate il vostro capolavoro culinario!

NB: Io non ho bagnato il Pan i Spagna, ma a piacere potete farlo!


e ancora...


TORTA MORA:

200 g zucchero

200 g farina

100 g burro

4 cucchiai di cacao (amaro)

2 uova

1 bustina di lievito vanigliato

½ bicchiere di latte



Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, unite il latte, la farina setacciata con il lievito e il burro fuso e freddo.

Amalgamate il tutto poi versate in uno stampo foderato di carta da forno. Vi consiglio di scegliere uno stampo dai margini alti perché la torta, lievitando, tende a crescere!

Cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti.

Quando la torta sarà cotta sformatela e lasciatela raffreddare.

Farcite a piacere…consigliata panna montata, mascarpone e nutella….



Trovate... e un po' modificate da: Trecento semplici e originali ricette per "Cucinare con la Nutella" di Paola Balducchi

Nessun commento:

Posta un commento