sabato 12 dicembre 2009

Pizza con i grasselli!


Ho appena sfornato la Pizza con i Grasselli...che il mio moroso ha svelato chiamarsi "ciccioli"

(grasselli trovati in rete)

... ovvero "un prodotto alimentare ottenuto dalla lavorazione del grasso
presente nel tessuto adiposo interno del maiale nella preparazione dello strutto" (by wikipedia!)...anche se i ciccioli in realtà sono molto più grossi dei grasselli...

(ciccioli...ben più grossi dei grasselli...trovati in rete)

La ricetta l'ho chiesta a mia nonna, ma
è stata un tantino "vaga"... un po' di farina...circa 3 etti di grasselli...un po' di lievito...mah, 1 o 2 cubetti, forse anche 3... beh, la fa facile lei!!!
Poi ho cercato un po' su Internet, ma le poche ricette che c'erano avevano quantità di strutto impressionanti...quindi ho fatto di testa mia (ed è venuta buonissima!!!Se non meglio, almeno alla pari con quella di un forno!!!) :

300g farina
250g grasselli (o ciccioli piccoli piccoli)
1,5 cubetti di lievito di birra fresco
sale
pepe
acqua tiepida q.b.


Ho sciolto il lievito in poca acqua tiepida e vi ho aggiunto della farina a formare un piccolo panetto che ho messo a riposo per circa 45 minuti coperto da un fazzoletto bagnato.
Passati i 45 minuti ho aggiunto il panetto alla farina restante e ai grasselli. Ho lavorato il tutto aggiungendo poco alla volta acqua calda. Ho aggiustato di sale e pepe (nella pizza con i grasselli ce ne va un sacco!!!) poi ho lasciato a riposo per circa un'altra mezz'ora, ma secondo me poteva restare ancora.
Dopodichè dalla pasta ho ricavato tante pallettine che ho trasformato in pagnottella, treccina, ciambelline...come si può vedere nella foto.
Alcune le ho spolverate di sale grosso, altre di rosmarino e a una ho aggiunto del peperoncino!!!
Ho infornato il tutto a 180°


PS:nelle ricette trovate in giro c'era in più lo strutto, qui no, perchè per me i grasselli son già unti e bisunti per conto loro...
...ma quel che ho trovato strano è che quando li ho comprati, anziché i soliti grasselli sfusi da prendere con una palettina, il droghiere me li ha dati sottoforma di mattonellina... (che purtroppo non ho fotografato! :( )
Dall'aspetto sembravano crudi e in una preparazione sotto strutto magari apposita per torte...non lo so...lo ho detto a mamma e anche lei ha trovato strana la forma di questi grasselli...



Raccolta di La casa di Betty

1 commento:

  1. Ciaooo... grazzie per questa bella ricetta! evidantemente voleva davvero finire nella mia raccolta :-P!!!!
    Qui da me si chiamano "cicole" i tuoi grasselli.
    Baci e buona domenica.

    RispondiElimina