giovedì 24 dicembre 2009

Polpettone di tonno

Per 2 polpettoni medi o uno grosso ho usato:
12 scatolette di tonno sott'olio (quelle da 80g), ben sgocciolato
3-4 patate grosse
2 uova
sale pepe q.b.

questa è la ricetta della mamma di Claudia, collega e amica di mia mamma...io l'avevo già fatto altre volte, senza patate, ma co
n parmigiano e pangrattato al loro posto...quantità a occhio fino a formare un composto omogeneo e abbastanza solido.


Dopo aver lessato le patate le ho schiacciate, vi o aggiunto il tonno sgocciolato, le uova (o in alternativa gli altri ingredienti!) poi ho mescolato il tutto e ho aggiustato di sale e pepe.

Con il composto preparato ho formato dei salsicciotti cilindriformi e li ho chiusi ben bene nella carta stagnola...poi li ho tuffati in acqua bollente...Dovrebbero stare a mollo per parecchio tempo, almeno fino a quando non diventano duri...ma siccome mia mamma non sapeva che erano su solo da una mezz'oretta, li ha tirati fuori...non erano ancora pronti ed erano mollicci...così il composto è stato riversato in una terrina e convertito a sformatino di tonno!!!

Per bellezza abbiamo aggiunto olive verdi e nere...

Una volta cotto va accompagnato da maionese...(la morte sua!!!)


Nessun commento:

Posta un commento