domenica 22 agosto 2010

Semifreddo bicolore al cioccolato e caffè (con pastorizzazione!)

Ops!Mi sono accorta ora che non posto qualcosa da ben 13 giorni...una marea di tempo!
Ma è ora di rimettersi al pari... e quindi mi sembra doveroso farmi perdonare e postare un dolce eccezionalmente facile e buono! Questo ve lo dedico col cuore, perchè mi siete davvero mancati!!



Questa è la torta per il compleanno di mia mamma...

Semifreddo bicolore al cioccolato e caffè, con pastorizzazione, come spiega Daniela

Per la parte alla cioccolata:
2 uova
250g panna da montare
100g cioccolata fondente
zucchero 170g + 40g
50g acqua

Portare ad ebollizione l'acqua con lo zucchero fino a 121° *
Nel frattempo montate a neve ben ferma le chiare d'uovo assieme ai 40g di zucchero.
Versate a filo 70g dello sciroppo a 121° nelle chiare continuando a montarle, poi il rimanente sciroppo versatelo, sempre a filo e sempre caldo, sui tuorli frullando continuamente come per montarli.

In questo modo l'uovo si pastorizza e si evitano spiacevoli intossicazioni alimentari :D

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, montare a neve ben ferma la panna e quando tutti gli altri ingredienti si sono raffreddati, unirli alla panna mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

*se non avete un termometro (come me!) potete usare una graffetta per fogli: la aprite e con una delle estremità create un anello, se immerso nello sciroppo così preparato e poi tirato fuori si forma una pellicolina (come accade per le bolle di sapone!) la temperatura va bene!

Per la parte al caffè mi sono lanciata sulla bavarese di Ale:
2 tuorli d'uovo
2 caffè ristretti
75g zucchero
200ml di latte
1 cucchiaino raso di agar
250ml panna da montare

montare la panna ben ferma e riporla in frigo. Mescolare i restanti ingredienti in una casseruola, mettere sul fuoco e portare a bollore. Quando bolle togliere dal fuoco e lasciar raffreddare (non troppo sennò si solidifica il tutto!) una volta intiepidito/a temperatura ambiente aggiungere alla panna montata mescolando delicatamente come sopra!

ora, per fare il dolce ho messo prima lo strato al cioccolato, ho riposto in freezer e quando era ben solido ho versato la parte al caffè, che intanto attendeva paziente in frigo... MA poichè la parte al cioccolato non era ancora perfettamente congelata, versando rapidamente quella al caffè è venuto fuori che il cioccolato si è spostato ai lati formando una ciambella marrone con all'interno la parte più chiara al caffè...insomma è venuto bellissimo, concentrico e simmetrico...neanche a farlo apposta :DDD

22 commenti:

  1. Zebretta mia, bentornataaaaaaaaaaaaa!!!!e tanti auguroni alla mamminaaaaaaaaaaaaa!!!Ma che bel semifreddo!Se-mi-freddo io al massimo faccio due starnuti!!!!
    Tanti bacioni grandissimiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. Accipicchia questi scherzetti! Scompari per un po' ma poi quando torni...volgio anch'ioooooooooooooo ^__^! Bentornata zebrettina, ci prendi subito subito per la gola col dolcetto della domenica. Tanti auguroni alla mamma e un baci8lo a te stellina, a presto

    RispondiElimina
  3. Zebrina, accidenti che buono questo semifreddo! Noi il termometro ce lo abbiamo e lo troviamo utile anche per la cottura della carne, non sapevamo invece dell'ingegnosa graffetta, pensa un po'! ma quello che ci interessa ora è questo dolce golosissimo. Non abbiamo l'agar in casa, ma della classica colla di pesce, ci siamo ripromessi che appena terminata la scorta che abbiamo, passeremo anche noi all'agar. L'effetto non voluto che hai ottenuto è bellissimo, chissà cosa combineremo noi!
    Bacissimi e buona domenica
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Bentornata tesoro! Tanti auguri alla tua cara mamma e complimenti per questa deliziosa torta! Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  5. Splendido dolce, oso dire di una perfezione geometrica!!!

    RispondiElimina
  6. Allora bentornata, auguri alla tua mamma e complimenti per il dolce davvero buono e goloso!!! Buona Domenica, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima e bentornata.
    Per il compleanno della mamma un dolce davvero speciale...
    Non potrebbe essere che così.
    Una delizia e perfetto.
    Ciao e a presto.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  8. Wow, che bel rientro. Se stare lontana dal bog per un pò da questi risultati.. :9
    Augurissimi alla mamma.. è rimasta una fettina?

    RispondiElimina
  9. Accipicchia zebretta questo semifreddo deve essere delizioso!!! Chissà come sarà stata contenta la tua mammina....l'accoppiata cioccolato/caffè non sbalia mai ;)

    RispondiElimina
  10. tesoro augurissima alla tua mamma e devo dire che il contrasto di colore di questa torta è spettacolare per il gusto posso solo immaginarlo...divino!!!!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  11. Ma pensa tu! La cosa delle bolle di sapone è geniale... ma l'hai presa dal libro "In Cucina con McGuyver"??
    Semifreddo golossiismo e belli i piatti tutti spolverati di cacao :)

    RispondiElimina
  12. Certo cara che ti perdoniamo, di fronte a un semifreddo così goloso! Tanti auguri alla tua mamma e grazie per la straordinaria ricetta, che annoto subito!!! Un abbraccio cara, a presto. . .

    RispondiElimina
  13. Per farti perdonare hai scelto un dolce al cioccolato e caffè, l'hai fatto apposta, lo sai che ne vado matta, vero??? Un bacione.

    RispondiElimina
  14. A parte la torta che è magnifica, ma quella della temperatura con la graffetta non la sapevo. E' troppo forte. Che dici, da usare anche al posto del termometro quando il Santo ha la febbre? Glielo infilo nel naso a mo' di piercing. Io dico che funziona.
    Bravissima Zebrina, sta torta mi piace proprio!

    RispondiElimina
  15. Un semifreddo da urlo! Che brava...Non ho altro da aggiungere se non che caffé e cioccolato sono per me un binomio irresistibile...
    Un saluto
    simona

    RispondiElimina
  16. Ciao topolina.... mi sei mancata un sacchissimo anche tu! ^_____________^ Ma anche io, (come sai!) ho poco tempo in questi gg! Ma con che delizia ci accogli? Chissà come hai fatto felice la tua mamma e tutti gli ospiti (beati loro!!) che hanno potuto gustarsi questa bontà! Complimenti tata, sei sempre bravissima! TVB! Any

    RispondiElimina
  17. ammazza che delizia sublime!!!!!!!!complimenti!!ciao!

    RispondiElimina
  18. Ma lo voglio anch'io, quel ssemifreddo!.. E' splendido da vedere, immagino da mangiare...
    Un bacione

    RispondiElimina
  19. Le torte bigusto, non solo sono belle cromaticamente, ma per i golosoni come me sono il massimo: in ogni fetta due gusti, due sapori.

    RispondiElimina
  20. Ciao!!!E' la prima volta che passo per il tuo blog, ma mi è subito piaciuto e quindi mi sono iscritta!Se ti va passami a trovare nel mio magic in the kitchen!
    http://plvheart-funinthekitchen.blogspot.com/

    RispondiElimina
  21. comme son nom l'indique il est vraiment parfait
    j'aime beaucoup l'association entre le café et le chocolat, un pur bonheur
    bonne journée

    RispondiElimina