mercoledì 6 ottobre 2010

Confetture tuttigusti+1

Ciao amiche di fornelli! Allora...al momento ho un sacco di cose per la testa... La primissima è che sabato parteciperò al mio primo corso di cucina (se si escludono quello che ho fatto a 6 anni...) e sono carica di ansie...della serie riuscirò a non combinare disastri, a non bruciare la cucina, a non sporcarmi tutta come faccio di solito (Macchiaiola D.O.C.) a non confondere il sale con lo zucchero, a non far figuracce (al mio solito ;P) e soprattutto a non perdere il treno delle 5.22 di mattina!?!?! 

E pensare che mi alzerò così "tardi" solo perchè la mia sisterina mi ospiterà gentilmente nella sua casa bolognese ( smack!)...quindi se c'è qualche bolognese fra voi ritenetemi disponibile per un aperitivo Venerdì (l'8) sera... (se volete la mia mail la trovate nel profilo ;P)...

E dire che poteva essere il secondo, già perchè sabato scorso avrei voluto partecipare a quello di Giulia (rossa di sera), ma poi non son potuta andare ( :'( )... lei fa corsi di cucina Russa (e il menu della serata è strepitoso!) e le prossime date le trovate qui inoltre dovrebbe averne aggiunte delle altre (il 9 o il 16 ottobre!) 

La seconda sono le confetture... Già, ma è perchè ho scoperto di essere una marmellatara sfegatata! Adoro rimestare nella pentola bollente con tutto quello zucchero e quella buona frutta che sobbolle e profuma tutta la casa... è solo da poco che mi ci sono cimentata "seriamente", ma posso fare le solite marmellate!? Nooooo, ovviamente! Perchè per quelle la nonna del mio MM è una fornitrice industriale, e le sue sono inarrivabili! Perciò ripiego su quelle meno comuni...

Vi elenco la nuova produzione della Zebra:
  • Marmellata di Limoni e Zenzero con Lavanda e Rosmarino
  • Confettura di Carote, Limoni, Zenzero e mandorle
  • Confettura di Pere e Cacao
  • Confettura di Zucca e Limoni
Domani arriverà quella di prugne (ma son prugne strane, almeno per me!) ...ma cercherò qualche spezia ivitante da aggiungervi... Anzi se avete dei consigli, come al solito sono bene accetti!!!
ok, non sono proprio stranissime, ma a casa mia sono entrate solo ed esclusivamente quelle di frutta-e-basta...quindi per me sono una bella novità!!!



Limoni Zenzero Lavanda e Rosmarino



350g limoni
100g z.canna
40g zenzero fresco
1 cucchiaino di rosmarino e 1 di lavanda


Tagliare i limoni a pezzettini piccoli e mescolarli allo zucchero.
Tagliare lo zenzero a striscioline o a foglietti, come si preferisce e aggiungerlo ai limoni e allo zucchero.
Mettere il tutto sul fuoco.
A metà cottura aggiungere la lavanda e il rosmarino.
Terminare la cottura e invasare*.

Confettura di Carote, Limoni, Zenzero e Mandorle



1200g carote
400g limoni
400g zucchero di canna
100g zucchero semolato
100g mandorle spellate
40g zenzero fresco


Tagliare i limoni in pezzetti piccolissimi (buccia compresa) e metterli a macerare in una ciotola con lo zucchero.
Grattugiare le carote (se volete una marmellata più fluida, sennò, se preferite, tagliatele a pezzettini piccoli) e versatele nella ciotola con il limone e lo zucchero di modo che non anneriscano.
Versare il contenuto della ciotola in una pentola capiente e porre a fuoco medio.
Mentre le carote e i limoni cuociono tritare grossolanamente le mandorle e sminuzzare lo zenzero.
 A metà cottura versare mandorle e zenzero nella pentola.
Terminare la cottura della marmellata e invasare*. 
  # Questa l'ho provata in una crostata ed è buonissima sulla pasta frolla!!!

Confettura di Pere e Cacao
500g pere williams (già sbucciate e private del torsolo)
160g zucchero
25g cacao amaro


Sbucciare le pere e tagliarle a pezzettini.
Aggiungere lo zucchero e far cuocere per circa un’ora.
A fine cottura aggiungere il cacao setacciato e mescolare bene.
Far raffreddare e frullare il tutto per renderlo cremoso.
Riportare a bollore e cuocere per 4-5 minuti, poi invasare*.


Attenzione!!! Ho rifatto quella di pere e cacao mantenendo i 500g di pera e mettendo 250g di zucchero e 50g di cacao... per il mio palato un po' troppo dolce, ma a casa è finita in un lampo!

Confettura di Zucca e Limoni
900g di zucca
100g di limoni
300g zucchero di canna
3 chiodi di garofano
1 bacca di pepe nero lungo

tagliare la zucca a pezzettini, tagliare anche il limone (buccia compresa!) e mescolare il tutto allo zucchero. Agiungere le spezie e mettere sul fuoco. A cottura ultimata togliere il pepe e i chiodi di garofano e schiacciare (o in maniera poco ortodossa come ho fatto io, dare una frullatina al) la confettura. (<- se la frullate fatela prima raffreddare, frullatela e poi riportatela a bollore. Poi invasate!) 
Una volta cotta invasare*.


*invasare la marmellata bollente in barattoli sterilizzati (bolliti per 10-15 min compresi i coperchi, poi scolati e fatti asciugare su un panno pulito a testa in giù), e capovolgerli fino a completo raffreddamento. Ancora più sicuro sarebbe mettere i barattoli (chiusi) in una pentola a bollire con dell’acqua con l’accortezza di separare i vari contenitori con dei canovacci (immersi nell’acqua) per evitare che in fase di ebollizione urtando si rompano.

E ovviamente non potevo che "provarci" ;P



e visto che ci sono anche a questo ;P



con tutte tranne quella di pere e cacao (che è quella che mi è piaciuta meno!)




41 commenti:

  1. Ciao Zebraaaa...appena riesco un bel corso me lo faccio anche io...nel frattempo aspetto gli appunti del tuo!! un bacione ciao

    RispondiElimina
  2. Cara Zebrina, anch'io sono assolutamente affascinata da marmellate confetture & co.
    Devo dire che hai fatto degli abbinamenti molto interessanti che magari prima o poi ti copierò :DDD
    Le proverei tutte le tue marmellate...sono strepitose
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  3. Uhhh ma come... stavo appunto immaginando la bontà della delizia pere e cacao!
    Tuttavia, tutte davvero originali.
    Zebriiiii che gioia il corso di cucina, dai che bello ti macchi?! Fa parte del divertimento ^___*
    Un bacio e facce sapè

    RispondiElimina
  4. me ra vi glio se!! come hai visto sono in fase marmellate!! dunque credo proprio che unpaio le proverò, tornano buone per i regalini di Natale!!

    RispondiElimina
  5. Anche a me piae tanto fare le marmellate però col micro rimesto poco ai fornelli hihihihihi!!!
    Hai fatto degli abbianamenti uno più invinate dell'altro, specie quelli con lo zenzero mi attraggono come una calamita :D!
    Che bello il corso di cucina...cosa cosa, sono curiosaaaaaaaaaaaa ^__^ Ma tanto poi ce lo racconterai vero?
    Un bacione, in bocca al lupo

    P.S. però ti vorrei vedere stile "macchiaiolo" :))

    RispondiElimina
  6. wow, una più interessante dell'altra queste confetture...Pensa che se non avessi letto la frase finale a quella cacao-pere avrei fatto un pensierino...Che bello poi che fai il corso di cucina...In bocca al lupo allora...Un bacione e buona giornata...

    RispondiElimina
  7. Mamma mia quante "marmellatose" idee! Complimenti sei proprio brava! Anch'io ho frequentato un corso di cucina una decina d'anni fa..non mi sono mai divertita così tanto!
    Buona giornata ciao a presto!

    RispondiElimina
  8. Buongiorno tesoro, ma che dolcissimo post!Queste confetture sono strepitose, la mia preferita perre e cacao!Io per Natale vorrei preparare quella con arance e cipolle rosse da regalare x mangiare con i formaggi, vediamo!!!Buon corso di cucina, peccato non essere nei dintorni di Bolo :(
    Buona giornata baci

    RispondiElimina
  9. Ciao Zebra, sono stupende!!! dovendo, non saprei proprio quale scegliere!! molto originali e azzeccati gli abbinamenti!!! very good!! un bacio :-))

    RispondiElimina
  10. Ciao zebretta!!!! sai che anche a me piace rimestare la marmellata nei tegamoni? mi ricorda quando aiutavo mia nonna da piccola. Non faccio largo uso di marmellate ma mi piace un sacco spaciugare :)
    Solo che a casa mia mangiano solo quelle "classiche" e non mi lasciano sperimentare...però potrei farle di nascosto senza dirglielo...quella di limoni e zenzero si presta bene èer essere camuffata ^_^

    RispondiElimina
  11. Ciao! ancora grazie mille per la dritta sulla macchinetta stampa biscotti! e poi wow cosa non deve essere la marmellata zucca e limoni! devo provarla assolutamente (potrebbe aggiungersi con estreme facilità alle mie "droghe" culinarie!).
    mmmmmmm marmellata... ^____^

    RispondiElimina
  12. Prima di tutto stra in bocca al lupo per la gara di cucina..che emozione!!!! E poi parliamo di queste meraviglie? Anch'io mi sto avvicinando da poco ai gusti particolari in fatto di marmellata ma queste mi ispirano parecchio! E per finire mi piacerebbe invitare a partecipare al mio contest tra un impegno e l'altro un bacio

    RispondiElimina
  13. Hola!!!Piccola precisazione: quella di pere e cacao a me non ha fatto granchè perchè son le pere in marmellata che non mi fanno impazzire (troppo dolce!)... ma la mia cavia umana ha detto che era molto molto buona...

    RispondiElimina
  14. Cara Zebra sei simpaticissima, e ottima la produzione!!! MI annoto tutte queste golosissime ricete! Un abbraccio e grazie!!!

    RispondiElimina
  15. Zebrettaaaaa, 'sassinaaaa... mi tocca fare quella di pere e cacao!!!

    RispondiElimina
  16. Tesoro, i miei complimenti per tutte queste meravigliose preparazioni!!! Un abbraccio e felice giornata

    RispondiElimina
  17. assolutamente tutte buonissime adoro le marmellate strane da quando le ho scoperte anche io.adoro soprattutto la prima

    RispondiElimina
  18. Grazie per la tua partecipazione e scusa se ho inserito con qualche ora di ritardo i link delle tue marmellate ... a volte desidererei un clone da mandare in giro per uffici a far pratiche... :-)
    A presto
    Antonella

    RispondiElimina
  19. Limoni e zucca... intrigante! Anche per me oggi marmellata ;)
    Ciao
    Agnese

    RispondiElimina
  20. che produzione! una meglio dell'altra!
    certo che alzarsi così presto per un corso di cucina, non so se ce la farei...bravissima!

    RispondiElimina
  21. Ma che belle confetture!!!Mi ha colpita quella pere e cacao...la segno!! Un bacione...e felice serata!!!!

    RispondiElimina
  22. una più buona dell'altra c'è solo l'imbarazzo della scelta per uno come me che lavora tanto ed ha poco tempo per cucinare :(
    credo che sceglierò pere e cacao! grazie

    RispondiElimina
  23. Hai fatto benissimo a provarci...ovviamente tengo le dita incrociate x te....chissà che magari potrò assaggiare una delle tue marmellate prodotte x la grande distribuzione...un bacio

    RispondiElimina
  24. Mi credi se dico che a me "sconfiferava" proprio quella pere-cioccolato?
    Ti faccio un grosso in bocca al lupo e ti auguro un buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  25. Ehi ma queste vasetti sono.... pietre preziose, belissimi questo abbinamenti di gusto ,ok ok ok :)

    RispondiElimina
  26. Splendide queste marmellate! Complimenti per gli abbianmenti...non saprei davvero da quale cominciare :-) partecipare ai corsi di cucina è il massimo, per me. Domani mattina anche io e sonia ne faremo uno a Milano: che bella coincidenza! Divertiti! Un saluto
    simona

    RispondiElimina
  27. ma che delizie!sono originalissime queste confetture!complimenti!!

    RispondiElimina
  28. Caspita che zebro-produzione da urlo!!
    Sai che io avevo pensato a pere e cioccolato, visto che ho uncarico di perine...??
    Quella alla carota mi incuriosisce un sacco!!
    Dài, che belli i corsi di cucina!! A me piacerebbe tanto partecipare a qualcuno sulla panificazione, ma mica riesco... :(
    Ciao cuochetta zebretta! Secondo me ti sporchi più adesso di quando avevi 6 anni! Che carina!! ^_^

    RispondiElimina
  29. une superbe gamme de confiture, toutes délicieuses et savoureuses...le choix va être difficile
    bonne soirée

    RispondiElimina
  30. Quel choix!!! Ces confitures doivent plus savoureuses les unes que les autres.
    Un choix pas facile.
    Bon week-end et à bientôt.

    RispondiElimina
  31. Quella di limoni e quella di carote mi intrigano tantissimo! Il cacao mi piace un po' meno nelle marmellate (ma io generalmente non vado matta per il cioccolato).
    Buon divertimento al corso, poi raccontaci tutto.
    Baci

    RispondiElimina
  32. Zebrina ma come fai a non essere sicuramente la prima di tutta la classe??????? Buon risveglio e....aspetto i racconti (ed i segreti insegnati al corso!!!) UN bacione....e GNAM alle marmellate che sembrano davvero squisite!

    RispondiElimina
  33. Grande produzione = grande soddisfazione! Bravissima
    Buona Domenica
    SOnia

    RispondiElimina
  34. tutti i gusti più uno, fa molto harry potter!
    ciao zebretta, grazie per le dritte :)
    b

    RispondiElimina
  35. uuuuuuh anch'io voglio fare un corso! che bella cosa mia cara :) ci racconterai tutto vero? intanto però invitami a fare merenda con queste confetture buonissime :) hihihihi

    RispondiElimina
  36. buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    ops...mi si è incollato un barattolino sulla mano e proprio non ne vuol sapere di staccarsi...
    ok me lo porto a casa mia..
    ti dispiace?!?!?
    ^_^
    baci bacetti

    RispondiElimina
  37. ma quante confettureeee... tutte buonissime! brava!

    P.s. com'è andata al corso?

    RispondiElimina
  38. Bellissime idee: non saprei quali scegliere ....
    In bocca al lupo per il corso :D

    RispondiElimina
  39. MMMH se dovessi scegliere prendo quella carote limoni e zenzero... quanto mi intriga, devo troppo provarci! Grazie tesorino, anche per il consoiglio delle Tamerici... ho provvedut anche io! Baci grandissimi!

    RispondiElimina
  40. da brava sorella criticona (e assaggiatrice), mi sento in dovere di lasciare un commento.
    come consistenza/forma/colore/"packaging" erano fantastiche. il sapore.......beh, bisogna essere preparati a un gusto particolare e inusuale.
    un brava per gli abbinamenti estrosi, ma un pollice in giù per l'avarizia di zucchero nel cioccolato (superamarissimo.....ma è solo il mio gusto) :-D

    RispondiElimina
  41. Ciao Ale!!!! Non abbiamo vinto ma siamo arrivate in finale: 12 selezionate su 102 non è male no? Quindi congratulazioni anche a noi, che ne dici? ;-) bacione. Paola

    RispondiElimina