sabato 26 novembre 2011

Chestnut Pie

ATTENZIONE: diabetici state alla larga da questo post!!!

Sì perchè questa torta è un concentrato libidinoso di zuccheri e burro :) proprio ciò che ci vuole in un freddo pomeriggio d'autunno!!!
Quando ho letto la lista degli ingredienti sono rimasta un tantino inorrid perplessa, poi però mi son..."fatta coraggio" e l'ho preparata lo stesso perchè tanto se si sgarra una volta non succede nulla, no?!
E poi in questi giorni il cielo è grigio, le ultime foglie stanno cadendo, ho frrrreddo, le giornate si accorciano e allora ic vuole proprio una bella coccola, no!?


Aggiungiamoci anche il fatto che questo è il mio periodo "americanate" e a coccole siamo proprio a posto :) infatti a casa ho fatto il pumpkin bread, il banana bread, il pumpkin syrup (tutti prossimamente su questo schermo!)... e oggi è il turno di questa pecan pie rivisitata appositamente per il contest di Caro e Mama Shabby :)
(questa è una di quelle volte in cui mi barrico dietro al "ma è per un contest" per fare quello che avevo intenzione di fare taaaanto tempo fa :) dopo averla vista qui :) )




Per uno stampo da 18cm
per la frolla:
175g di farina 00
100g di burro freddo di frigo
mezzo bicchiere di acqua freddissima
1 cucchiaio di zucchero
un pizzico di sale


Mescolare la farina, lo zucchero e il sale, poi mixare velocemente questi ingredienti secchi con il burro fino ad avere un composto sbricioloso.
In alternativa sbriciolare il più rapidamente possibile con le punte delle dita il burro in mezzo alla farina-zucchero-sale.
Poi unire mezzo cucchiaio alla volta l'acqua e tra un goccio e l'altro impastare. Smettere di aggiungere acqua quando l'impasto si forma e si comincia ad avere una bella palletta di impasto liscio e non appiccicoso.
Coprire con la pellicola trasparente e tenere in frigo per un'oretta.






Nel frattempo preparare il ripieno con:
una ventina di castagne abbrustolite (quelle cotte in padella o meglio nel camino) (io le avevo preparate la sera prima)
210g di zucchero di canna
160ml di Golden Syrup (io ho usato il Lyle's)
50g di burro
3 uova
60ml di panna fresca
1 pizzico di sale


Mescolare in un pentolino lo zucchero, lo sciroppo d'acero, il burro e il pizzico di sale e portare a bollore mescolando continuamente per far sciogliere bene lo zucchero.
Una volta che si è formata la profumatissima cremina e lo zucchero si è sciolto completamente, lasciar raffreddare.
Solo quando è freddo, al massimo tiepido, unire la panna e poco alla volta le uova sbattute continuando a mescolare il composto. 


Tirare fuori dal frigo la frolla e rivestirci una tortiera dai margini un po' alti.
Aggiungere le castagne a pezzettoni sul fondo della frolla e versarci sopra il ripieno.


Infornare in forno preriscaldato a 180°. Per il tempo di cottura io mi sono regolata grazie alla frolla, ovvero quando aveva un bell'aspetto leggermente brunito ai bordi ho sfornato.
In teoria si dovrebbe infilare la punta di un coltello e dovrebbe uscire pulita... ma ho voluto cuocere un po' di più la torta perchè volevo che il ripieno fosse più "solido" :)




Se la volete ancora più STRONG una bella spalmata di panna montata (non zuccherata) sopra e passa la paura ;P





E questa torta è tutta per Caro e il suo contest 
in collaborazione con Mama Shabby!


venerdì 11 novembre 2011

La scelta del dolce-Fudbloggah alla riscossa!

Andare a cena con un fudbloggah è uno strazio.
Lui o lei metterà bocca su tutto, criticherà tutto e tutto potrebbe essere migliorato!

E anche la scelta di un semplice dolce potrà rivelarsi un'ardua impresa ;P


-tratto da una storia vera-




-ogni riferimento a persone, dessert e fatti avvenuti (non) è puramente casuale-