venerdì 10 febbraio 2012

Slittini improvvisati e un dolce già mangiato: la neve mi aspetta!

Neve. 
Da camera mia si vedeva solo la neve.
E qualche passante che lasciava impronte azzurrognole che venivano velocemente coperte.
Appena ho visto che attaccava sono andata in cantina a riesumare i piumini da neve, quelli belli sgargianti anni '90... il mio è rosso a fiorellini bianchi piccoli piccoli: impossibile non notarmi!
Ok, sono imbarazzantemente trash, ma quando una non scia da minimo 9 anni la tuta da sci di sicuro non ce l'ha, così come i doposci...i miei sono blu con le renne gialle, talmente tanto vecchi che la suola si è staccata e ora entra la neve, si scioglie e mi gela il piedino... E allora? Allora mi metto quelli di mia sorella quand'era piccina picciò...della serie faccio entrare un 39 in un 36 :) però fanno pendant :)
Bellina che sono!
Poi mi chiama Cate... e via al parco dietro casa, io lei e Vitty, a far a culate di neve! Due bustone di plastica, poderosi deretani e via di scivolate per tutto il parco!
Non mi sono mai divertita tanto in vita mia! Uno spasso!!! Noi facevamo una serrata concorrenza ai bimbetti di 3-4 anni accompagnati dai genitori ^.^

video
per la privacy e perchè "blog mio figura di m... mia" nel video mi ci son messa solo io :)

Ed ecco quindi che come si riesumano certi orrori dalla cantina, così dal mio taccuino di cucina possono venir fuori vecchie ricette davvero ottime (per contrappasso!)

Devo ammettere che son stata tanto tanto tanto titubante nel far questo dolce... non so, l'idea di un cake con le banane cotte dentro mi faceva rabbrividire! E invece mi son dovuta ricredere! E' buonissimo! E l'ho finito in un nanosecondo! 
Tra quello di banana e quello di zucca, dovendo rifarli, credo preferirei il banana...non so, mi ha letteralmente conquistata :)

Banana Bread
2 banane schiacciate
75g di burro fuso tiepido
2 cucchiaini di cannella
200g di farina 00
125g di zucchero
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
latte q.b.

nel mio ci ho messo anche 3 cucchiai di granola al cioccolato che non guastano di sicuro, ma che si possono tranquillamente omettere! In alternativa anche dei pezzettini di cioccolato extrafondente nel mezzo potevano essere la morte sua :)

Se voleste invece un ottimo Pumpkin Bread basterà sostituire alle 2 banane schiacciate 200g di zucca cotta al vapore o al microonde e poi schiacciata con una forchetta. Oltre alla cannella, in questo caso, suggerisco l'aggiunta di mezzo cucchiaino di zenzero in polvere :)


Per entrambe le ricette ho letto un milione di versioni su internet... poi ho fatto di testa (e pancia) mia :)


Mescolare gli ingredienti secchi (la farina, il lievito, lo zucchero, la cannella, il pizzichino di sale) e quelli umidi (le banane, il latte, il burro fuso) separatamente, poi unirli e amalgamare bene.
Infornare a 180° e per la cottura fare la prova stuzzicadenti!
(come al solito il mio forno funziona molto meno di quelli normali, quindi non posso dare indicazioni precise altrimenti vien fuori che il mio cake è crudino, il vostro carbonizzato!)


11 commenti:

  1. Questo cake l'ho fatto anche io, anzi a dire la verità la ricetta era un po diversa, ma ne è risultato un dolce non troppo dolce e molto profumato, devo provare anche la tua :) scivolare sulle buste è preicolosissimo...perchè si rischia di moriri dal ridere! A Natale i miei figli mi hanno trascinato su una pista di ghiaccio...se ne sono viste delle belle! :D

    RispondiElimina
  2. IO voto sicuramente per il banana bread. Anche io ci ho messo anni per decidermi a provarlo ma devo ammettere che è davvero delizioso.
    Vedo che ne ha fatta parecchia anche da te di neve :) adoro la neve, ci fa tornare tutti bambini.

    RispondiElimina
  3. che bella la neve e che bello giocare! ma non è ancora finita, viste le previsioni...
    questo cake alle banane è l'ideale per rifarsi delle calorie spese a scivolare :-D

    RispondiElimina
  4. Fantastico il video! e dalle risate e dai gridolini credo che tra tutti i bambini eravate quelle che si divertivano di più! Certo che i doposci con le renne dovevano essere strepitosi... anch'io come te non ero convinta della banana nell'impasto e come te mi sono ricreduta :) Ciao zebrina !!!

    RispondiElimina
  5. per fortuna la neve è anche divertimento! :)
    ottimo il banana bread!
    buon we!

    RispondiElimina
  6. Sarei venuta pure io! Adoro la neve!!!!
    Anche il tuo dolce! ^_^

    RispondiElimina
  7. Me fai morì zebrilla... avrei tanto voluto esserci anche io su quella bustona, e anche col mio deretano sai che discese da urlo? Ahahaha! Oppure saresti potuta venire tu qui! I doposci tienili da conto, valgono un sacco di soldi... sono cimeli storici!!! Il tuo cake è invitantissimo, giusto la scorsa settimana ne ho fatto uno anche io per non gettare delle banane restate al freddo e al gelo di questi giorni, che erano diventate nere pece (ma solo fuori!!!) SUPER SQUISITISSIMO! La foto è stupenda, bravissima!!! Un bacino stellina! ^__^ Any

    RispondiElimina
  8. Con una discesona così dietro casa mi sarei rotolata anch'io mille volte, anche senza bustone di plastica!!! E' eccezionale il parco imbiancato così!!! :D
    E il banana-bread a fare da spuntino corroborante, una volta tornata al calduccio, ci sta benissimo!!!

    RispondiElimina
  9. La neve ci fa tornare tutti bambini e io la amo sopra ogni altro elemento della natura, credo faccia parte del mio dna :) Cosa di meglio di una corsa con i sacchetti come "slittino", qualche rotolata e poi una fetta di ottimo banana bread? Direi... assolutamente nulla! Programma davvero fantastico. Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. hahahahaahahahaahahahaahahahahaahahahahaahahahaahahahahahahaahahahahahahahahaahahhaahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahhahahahahahahahah

    io e mia cognata abbiamo fatto la stessa cosa!
    2 sacchi neri e viaaaaaaaaaaaaa

    :D :D :D :D

    RispondiElimina
  11. Ma quello che parla nel video è il San Valentone?? ;p Bellissima!!!
    Ti ho davanti agli occhi con la tua mise e so per certo che se fossimo state più vicine avremmo fatto il fashion evening.. io con stivaloni giallo canarino, cuffiona in stile Bob ma viola e pantaloni flash.. forse sarebbero stati più adeguati moon boot o ancor meglio gli stivali pelosi.. si dai quelli pelosi fuori..
    Basta deliri.. per questa ricetta la pensavo esattamente come te, infatti è li che attende di essere provata ma da quando un'amica mi ha portato una torta cioccolato e banana sono impazzita. Non credevo potesse essere così!!!
    Bella e buona!!!
    Bravissima =)

    RispondiElimina