domenica 15 aprile 2012

Pasta!

Oggi sono andata a fare una passeggiata per i parchi della mia città e ho portato a casa una sacchettona piena di erbette di campo, qualche ortica, un po' di malva e un paio di asparagi (li avevano razziati e non ne ho trovati se non due striminziti -.-')... ho controllato lo stato degli alberi da frutta e già spuntano i primi fichi piccolini, le prugnette verdi verdi, il melo è in fiore, le api ronzano... insomma con due raggi di sole si sarebbe potuto dire che era Primavera, peccato il grigiume del cielo!


Ora che la mia natura campagnola si è manifestata prepotentemente vorrei comprarmi qualche libro sulle piante selvatiche commestibili, sui fiori sulle erbette di campagna... insomma per passeggiare e "fare la spesa" contemporaneamente senza rischiare di andare alla gastro per una lavanda gastrica :)
Avete qualche titolo da consigliarmi?



Tornata da questa "maratona" di due ore e mezza, con carico di un chiletto nella sportina, non avevo assolutamente voglia di mettermi a pulire tutte quelle erbette: lo stomaco brontolava (il mio e quello della family al completo!) e quindi ho improvvisato un sughetto veloce veloce, facile e gustosissimo!
Inoltre questa è la pasta che facciamo a casa quando il frigo è talmente vuoto da far l'eco...


Per quattro persone:
360g di spaghetti (io della mia personalissima scorta :D)
una decina di peperoncini (direttamente dall'orticello creato sui vasi del balcone :) ) ripieni di tonno e capperi 
capperi freschi fra qualche mese, per ora ci accontentiamo di quelli dell'anno scorso sotto sale ben sciacquati
tonno sott'olio di ottima qualità (2 scatolette)
olio
sale
prezzemolo un cucchiaio abbondante, lavato e sminuzzato
2-3 spicchi d'aglio
vino bianco per sfumare
(facoltativo: formaggio pecorino ben stagionato e piccante grattugiato o meglio ancora in scaglie*)




Mentre la pasta si cuoce in abbondante acqua salata, far soffriggere in una padella larga l'aglio intero e schiacciato (o se vi piacciono i gusti decisi denervato e tritato finemente) in olio extravergine d'oliva.
Quando l'olio è ben insaporito versare i peperoncini ripieni tagliati a pezzettini piccolini, i capperi, il tonno sgocciolato e circa la metà del prezzemolo lasciar soffriggere sfumando leggermente con del buon vino bianco.
Cotta la pasta, scolarla e saltarla in padella aggiungendo alla fine il resto del prezzemolo e a gusto personale il formaggio.


*il formaggio col pesce non va? Con questo sughetto qui, per me, ci sta proprio bene :)



8 commenti:

  1. Belli i colori della foto!! Per i testi non saprei, io vado tranquilla per quello che conosco ma per lo più mi fido dell'esperienza dei miei suoceri che mi hanno fatto conoscere parecchie essenze della cui commestibilità ero all'oscuro.

    RispondiElimina
  2. Anche io voglio andare a fare spesa di erbette in giro per i campi! Ma in che parco li trovi gli asparagi?? Oggi sono passata alla coop e per poco non mi prendeva un colpo, asparagi a 6 euro!! Per poco ci rimanevo secca, altro che in gastro, stavo per andare dritta dritta alle pompe funebri!
    L'unica che trova qualcosa in giro è mia madre che è tornata a casa con un sacco pieno di gobbi (o cardi!) presi dal pezzo di terra di fianco casa! =)
    fra

    RispondiElimina
  3. Adoro andare per ere di campo :) questi spaghetti sono una favola :)

    RispondiElimina
  4. Questa al maritotigre piacera' di sicuro :)
    Un abbraccio cara
    ^_^

    RispondiElimina
  5. Scusa ma sono dei parchi o degli orti??!?? qua al massimo nei parchi ci trovi la pupù dei cani, altro che le che erbette di campo :D
    Io sulle erbette selvatiche sono ignorante come una capra e siccome non le conosco evito...come te non vorrei morire avvelenata ^_^ se scovi qualche bel librino fammi sapere perchè anche a me piacerebbe provare a cimentarmi.

    RispondiElimina
  6. la spesa nei parchi! che bello! e bello anche passeggiare, anche col cielo grigio di questi giorni, ma non saprei cosa consigliarti come libro, invece gli spaghetti mi piacciono un sacco! ;-P

    RispondiElimina
  7. Che bello questo tuo giro per i parchi
    ciao :)

    RispondiElimina
  8. e pasta sia!
    mi piace il profumo dei capperi! :)

    RispondiElimina