sabato 12 ottobre 2013

Zucche, colori e novità.

Con grande emozione vi scrivo dalla mia nuova casetta! 
Ora che ci sono dentro ho finalmente realizzato che non è un sogno, ma è tutto vero! 
Sono stata tanto assente dal blog a causa dei lavori immensi, che ci siamo sobbarcati la mia dolce metà (divenuto ormai il mio muratore di fiducia ;) ) ed io:abbiamo tolto carte da parati (rosette, verdine, a fiorellini...) per un'estensione che avrebbe potuto tranquillamente ricoprire il Duomo di Milano; tanto perlinato alle pareti da aver legna da ardere per anni; abbiamo pulito, stuccato, imbiancato, scelto e decorato una casa che ha rivisto la luce dopo anni in cui si erano avvicendate solo badanti su badanti.

Per ora devo ancora adattarmi alle luci (per le foto), alle dimensioni, devo ricordarmi dove ho messo le cose, che pare scontato e invece... mi perdo sempre qualcosa in giro! 
Mi sono trovata a lavare qualcosa come mille strofinacci -tutti uguali- , regalo della nonna, ho stirato asciugamani e tende, (che poi nel giro di 5 minuti sono riuscita a sporcare facendo cadere una vaschetta di pesto -.-') come una vera massaia :)

Tra tutti i lavoretti ancora da concludere ho cominciato a riavvicinarmi ai fornelli solo oggi, attratta dai colori autunnali e caldi che sono addirittura quasi più belli a vedersi che a mangiarsi!
Quindi per ora lascio qualche traccia di me con delle verdure velocissime da preparare, dolci e saporite, da gustare in due con tanto ammore!




mezza zucca
2-3 carote
una manciata di mandorle pelate
1 cucchiaio di miele di castagne
1 pezzetto di zenzero
rosmarino
olio
il succo di un limone (a piacere)

Pulire la zucca e affettarla, pulire le carote e tagliarle in a metà. Pelare lo zenzero e tagliarlo a julienne.
Mescolare l'olio, il miele e il succo di limone e versarlo sulle verdure. Salare con sale grosso, aggiungere le mandorle e qualche ciuffetto di rosmarino.
Infornare a 180° fino a che la zucca non diventi tenera (ci vorrà circa un'oretta e mezzo).



13 commenti:

  1. che bel post, canta gioia da tutti i pori.

    RispondiElimina
  2. che bel post pieno di colori! quelli che vedo nelle foto, e quelli che leggo nel racconto.
    bello e pieno di vita.
    p.s. la zucca al forno piace assai anche a me, la prossima volta ti copio e ci metto lo zenzero e le mandorle anch'io

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, come ti capisco!Anche noi siamo (quasi) alla fine di una costruzione/ristrutturazione che ci ha tenuto impegnati tutta l'estateora che in un paio di settimane dovremmo riuscire ad entrare non mi sembra vero!Non ti sarai ancora abituata alla luce di casa nuova x le foto ma a me piacciono da morire, sono davvero magiche e coloratissime <3 Che bello, che bello mi piace questo pullulare di nuove casette!Chissà che bella cucina ;) Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Complimenti per le foto, davvero belle!

    RispondiElimina
  5. ma che meravigliaaaaaaaa!!! auguriiiiiiiiii *_*

    un bacio grane grande

    RispondiElimina
  6. Ma daiiiii, che bello!!! complimenti zebretta. Io trovo che alla fine non sia male fare i muratori per la propria casa con la dolce meta'. Io mi sono divertita da matti quando ho comprato casa.

    RispondiElimina
  7. che bella soddisfazione! ti capisco, la stanchezza c'è ma anche tanta emozione. Le foto mi piacciono molto :-)

    RispondiElimina
  8. Sono finita nel tuo blog per caso e non so cucinare. per giunta ho anche paura delle casette nuove da convivenza con dolci meta' ;-). Pero' tutta questa energia mi sta facendo cambiare idea... un abbraccio, Cecilia

    RispondiElimina
  9. Ciao finalmente ti ho ritrovata!! Ci siamo conosciuta qualche anno fa a un corso di cucina con il cavoletto. Forse non ti ricordi.. Hai una mail alla quale ti posso scrivere? Finalmente sono riuscita a creare un blog!!! Ciao a presto simo

    RispondiElimina
  10. Ti ho scoperto tramite IG, che bella sorpresa! Mi piace il tuo blog-)

    RispondiElimina