lunedì 30 dicembre 2013

Zuppa di ceci e cavolo verza

Domani sarete tutti impegnati in un brindisi, mille auguri, fuochi d'artificio, cenoni e controcenoni e i fatidici trenini (brigitte bardt bardot...) quindi gli auguri ve li faccio oggi, con tanto di ricettina leggera, chè, si sa, domani sera ci daremo giù di brutto!


Con l'augurio sincero che i vostri desideri e i vostri sogni nel cassetto si possano esaudire in questo nuovo, frizzantissimo anno un abbraccio ad ognuno di voi: mi date ogni volta un'emozione grande, una gioia infinita e un pizzico (non tanto piccolo) di soddisfazione ;)

Grazie per questi anni passati insieme e che il 2014 possa regalarci ancora momenti migliori!
Con tutto il mio affetto
Ale-Zebra


300g di ceci secchi, messi in ammollo la sera prima in abbondante acqua salata
cavolo verza, 5-6 tra le foglie più esterne e grandi
1 ramoscello di rosmarino
pepe macinato fresco
sale
olio
3-4 spicchi di aglio
un peperoncino



Fate rosolare l'aglio e il peperoncino in un cucchiaio d'olio, quindi buttate i ceci scolati e ricopriteli d'acqua. Lasciate cuocere i ceci a fiamma mesia per 40-50 minuti, salate, pepate e condite con due bei cucchiai d'olio.



Cotti i ceci versate anche la verza lavata e tagliata a striscioline sottili, fate cuocere per altri 10 minuti in modo tale da far ammorbidire la verdura, mantenendola soda.
Versate in ciotole monoporzione e servite ancora fumante.


venerdì 20 dicembre 2013

Crema di mascarpone con miele ai lamponi


Lunedì è stata una giornata meravigliosa: mia sorella si è laureata (ma questo è un dettaglio piccino picciò ;) ), il sole ci ha regalato una luce incredibile mitigando il freddo e allontanando la nebbia, mi sono comprata 3 vestiti nuovi e 2 paia di scarpe ( !!! ) e ho scoperto un nuovo posto del cuore.
I posti del cuore sono quei posti in cui sai benissimo che potresti tornare mille volte senza stancarti mai, che ami visceralmente dal primo istante in cui ci metti piede, quei posti che ti somigliano dentro e fuori, in cui appena varchi la porta capisci di essere a casa.
Sono posti magici, in cui incontri persone fantastiche, artisti veri, e passi momenti che ti rimangono impressi sulla pelle, per la gioia, sì, ma soprattutto per le persone meravigliose con cui li condividi!


Montare la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo, versarli in bicchierini mono uso e lasciare riposare in frigo. 
Versare il miele in un pentolino, far sciogliere a fuoco basso, quindi aggiungere i lamponi.Far cuocere per 15 minuti circa fino a quando i lamponi non saranno ridotti in purea. 
Lasciar intiepidiere il miele ai lamponi, quindi versarlo sulla crema di mascarpone.



venerdì 13 dicembre 2013

Egg nog

Ciao, mi chiamo Zebra
Ciaaaaooo Zebra...

comincerebbe così la mia confessione pubblica di forte, fortissima dipendenza dal tè.
Ho capito di essere arrivata alla frutta il giorno in cui ho speso una mezza fortuna per una scatoletta in latta -bellissima- contenente del tè che se fosse stato placcato d'oro, probabilmente, sarebbe costato meno.
A parte il il caffè della mattina, appena sporcato di latte, ho abolito qualsiasi altro caffè della giornata sostituendolo con la bevanda d'oro... una tazza dopo pranzo, una il pomeriggio e come farci mancare quella dopo cena?
Ora però sto cercando delle gustose e appaganti alternative, così per cambiare un pochino il genere ;)

E come non cedere al fascino della rete, che invoglia con bicchieroni pieni di questa "bevanda nutriente" anche se a chiamarla così si alleggerisce non di poco la coscienza ;)))

vista stravista sul web in ogni salsa e con ogni liquore, ho voluto provare la mia versione, italianizzata da un paio di cucchiai di mascarpone, da gustare davanti al camino acceso, magari dopo una giornata passata sulle piste da sci!


Egg Nog (per due):
2 uova freschissime
2 bicchieri di latte intero
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di mascarpone (facoltativo)
1 bicchiere di liquore (rum)
cannella
noce moscata



Separate i tuorli dagli albumi. Unite ai turoli lo zucchero e montate con una frusta elettrica fino ad avere un composto spumoso e gonfio. A parte montate a neve gli albumi.
Scaldate in un pentolino il latte con la noce moscata e la cannella e fatevi sciogliere il mascarpone (opzionale) dentro.
Unite il latte speziato e tiepido ai tuorli e continuate a mixare bene, aggiungete quindi il liquore e, per ultimi, mascoladno delicatamente dal basso verso l'alto, aggiungete gli albumi montati a neve.
Assaggiate e in caso aggiustate il sapore a vostro paicimento con l'aggiunta di zucchero o spezie o altro liquore. Sempre a proprio gusto il rum può essere sostituito da altri liquori (l'ho provato anche con il marsala, davvero ottimo!)
Unite a piacere dei cubetti di ghiaccio e servite subito!