Purtroppo, anche se sono venuti davvero squisiti, ho provato a farli solo una volta perchè avendo aumentato un po' le dosi ne è venuta fuori una quantità tale da sfamare un'esercito...così è stato davvero laborioso stendere e tagliare e infarcire e cucinare tutti quei raviolotti (ovviamente tutti di grandezze diverse!!!)...
Fortuna che il mio morosino mi ha dato una mano...sia a farli che a mangiarli!!!!Eravamo in batteria: io ho impastato la pasta, l'ho tirata e tagliata, lui ha pensato al ripieno... e a chiudere uno a uno tutti quei raviolotti!!!
Qua sotto c'è la ricetta che ho trovato con l'aggiunta in violetto dei miei commenti personali!
Con queste dosi vengono fuori approssimativamente 25-30 gyoza (io ne ho fatti di più...).
Per la pasta:
· 300 g di farina 00
· Acqua quanto basta
· Sale
· Un goccio d’olio (credo di aver usato quello di soia)
Per il ripieno:
· 250 g carne di maiale macinata anche il manzo ci sta bene...ed un po' più magro!
· Qualche foglia di cavolo bianco sbollentata e tritata
· Due cucchiaiate di erba cipollina, porro o cipollotti tritati (io ho usato il porro, se non vi preoccupa un alito..."mozzafiato")
· Uno spicchio d’aglio tritato finemente
· Uno o due cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
· Un cucchiaino di zucchero
· Un cucchiaio di salsa di soya
· Un cucchiaino di olio di sesamo
· Sale e pepe
per quanto riguarda la quantità di ripieno io ho variato le dosi affinchè non avanzasse niente di fresco, a parte lo zenzero...ovvero ho comprato metà cavolo e l'ho usato tutto, più carne e anche quella non è avanzata...il porro neanche a parlarne...ma cercando sempre di avere un risultato omogeneo nelle proporzioni, nella quantità e nei colori
Salsina di accompagnamento:
· 60 ml di salsa di soya
· 2 cucchiai di aceto di riso (purtroppo non avendolo ho rimediato con dell'aceto normale... va bene anche quello di mele!!!)
· 2 cucchiai di Mirin (vino di riso simile al sake) (che purtroppo non avevo :( )
· 1 cucchiaino di zucchero
· 1 spicchio d’aglio tritato finemente
· 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato finemente
· 1 cucchiaio di cipollotti tritati
Per prima cosa preparare la salsina di accompagnamento mescolando tutti gli ingredienti e lasciandoli insaporire per un oretta (una volta ben insaporita ho preferito filtrare la salsa prima di servirla).
Preparare la pasta mescolando la farina con sale, un goccio d’olio e acqua tiepida quanto basta per raggiungere un impasto non appiccicoso ma morbido ed elastico.
Coprire l’impasto con della pellicola trasparente e lasciarlo riposare a temperatura ambiente.
Nel frattempo in una ciotola riunire tutti gli ingredienti del ripieno ed impastarli bene.Riprendere la pasta, stendere una sfoglia sottile e ritagliare dei dischi del diametro di circa 8 cm. Mettere una pallina di ripieno al centro del disco di pasta e richiuderla.
Questa operazione si può fare a mano, con una rotella tagliapasta o con l’apposito attrezzino per formare i ravioli.
Mettere un filo d’olio in una padella, posizionare i ravioli con la chiusura in su e farli rosolare per un paio di minuti.
Nessun commento:
Posta un commento