giovedì 29 ottobre 2009

Pastrocchiando le ricette...


Per la partenza ho deciso di festeggiare preparando una super torta...
Per farla sono partita dalla Torta di Mele

La ricetta di quella che faccio di solito me l'ha data il mio amico Stefano:

200 g farina
150 g zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
1 bustina lievito per dolci
70 g burro fuso
1 vasetto di yogurt bianco o mezzo bicchiere di latte
scorza di limone q.b.
mele (golden) q.b.
a piacere ciuffettini di marmellata sopra
zucchero a velo per guarnire!

(in genere ci aggiungo qualche mandorla sopra)

Vi assicuro che viene buonissima, dolce, soffice e bella piena...


...questa volta, però, presa dal RaptusCulinario ho deciso di modificare la ricetta...

200 g farina
150 g zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
1 bustina di lievito
(e fin qui è rimasta tale!)

1 vasetto di yogurt al caffè
40-50 g burro fuso (io ne ho messi 40 perchè lo yogurt non era magro!)
1 tazzina di caffè ristretto
mandorle tritate e gocce di cioccolato in mezzo!
(+ un goccino di latte chè sennò era una mattonata!)


E' venuta benissimo!!!
Soffice, ma saporita, facile e magra (se levo il cioccolato e le mandorle ;P ) e anche dopo due o tre giorni si mantiene morbida e appetibile!!!!

Sono davvero soddisfatta del mio esperimento culinario!!!

Nessun commento:

Posta un commento