lunedì 23 novembre 2009

crema leggera di topinambur

Finalmente questa sera sono riuscita a cucinare degnamente il mio topinambur... o come l'ha ribattezzato il mio moroso il "patarciofo"!!!
Con calma e serenità ho fatto un brodino veloce veloce mettendo a bollire in un pentolino una costina di sedano, una carota, un paio di pomodori pachino, un mezzo scalogno e sale grosso q.b.; nel frattempo in una casseruola ho messo 2 cucchiaini di olio (E.V., ovviamente, lo dò sempre per scontato!!!) e l'altra metà dello scalogno a fettine sottili. Non ho aspettato che soffriggesse a lungo e ho subito annaffiato con un po' del brodino di cui sopra... dopo circa un minutino ho aggiunto il mio topinambur (4/5 tuberi medio-piccoli) spelato e tagliato a pezzettini per velocizzare la cottura.
Ho aggiunto poco alla volta il brodo bollente, cercando di non annacquare molto le "patarciofe", ma al contempo facendole cucinare ben bene.
Una volta terminata la cottura ho aspettato che si raffreddasse e poi ho frullato il tutto con il frullino a immersione.
Avendo passato il week end a mangiare ho preferito non appesantire la crema aggiungendo della panna, così si mantiene leggera!!!

Nessun commento:

Posta un commento