domenica 22 novembre 2009

Non ci capisco un tubero!!!

Tempo fa all'Osteria Palazzo Barberini, a Senigallia (AN), ho assaggiato una squisita crema di topinambur con pancetta croccante... ma lungi da me il sapere cosa fosse il topinambur... ecco dunque che oggi, in un iper iper mercato, al banco frutta esotica, ho visto comparire in un angolo il famoso nome del tubero... ma il cartellino era messo tutto storto a cavallo di quattro ceste conteneti disparati ortaggi e frutti provenienti letteralmente dai 4 angoli del pianeta... ho quindi pescato il tubero che più nel mio immaginario si associava al nome "topinambur"...

Mi allontano di qualche passo dal banco per andare a pesare e etichettare la bustina quando vedo un ragazzo di colore che imbusta la mia stessa verdura... con uno smagliante sorriso a 72 denti mi sono avvicinata e gli ho chiesto che cosa fosse!
Ovviamente non era topinambur, ma CASSAVA, un tubero simile alla patata... al che gli ho chiesto come si cucinasse, e mi ha detto che , come le patate, la cassava (da cui, su wikipedia, ho scoperto si ricava la tapioca!) si mangia come le patate: purè, schiacciata con olio e prezzemolo, lessa con sale e un filo d'olio, arrosto....


Visto che il sacchetto ormai lo avevo in mano e che ero in vena di esperimenti culinari ne ho preso circa mezzo chilo...per la cottura l'ho sbucciato (ha una corteccia lignea piuttosto dura...) e poi fatto bollire in acqua...cottura semplice semplice, ma la prima volta dovevo sapere che sapore avesse... ovviamente ha sapore simil patatoso, forse è più fibrosa e compatta...ma comunque l'ho per pranzo domani quindi ai posteri l'ardua sentenza!!!

Non paga per non aver trovato il topinambur continuo a sfrugugliare tra gli ortaggi e vicino allo zenzero noto il seguente bitorzoluto "coso"rosastro... molto molto simile al vicino zenzero e non so assolutamente cosa mi abbia spinto a comprendere che fosse proprio il tubero dei miei desideri...ma spinta da un mistico impulso ne ho imbustati circa sei etti...tanto male che andava sarebbe stato zenzero rosa!!!


E sììììì!!!!a casa ho subito controllato: ho beccato il tubero giustoooo!!!!!
anche qui ne ho subito lessato uno e la polpa morbida ha lieve, ma deciso profumo e sapore di carciofo!!!!E' buonissimo!!!!iì
Il resto lo cucinerò i prossimi giorni...magari dopo aver cercato sul web qualche bella ricettina!!!! (non vedo l'ora!!!!)

3 commenti:

  1. ATTENZIONE!!!
    Ho appena scoperto che la cassava ha un effetto collaterale: è lassativa!!! (e dà dolori di pancia!!!) a me per ora no...ma tremo in attesa...

    RispondiElimina
  2. Dunque buono il patarciofo? divertentissimo il tuo fidanzato!!!!

    RispondiElimina