sabato 9 gennaio 2010

Biscotti aromatizzati all'arancia e pepe lungo...in padella

...un interrogativo bazzicava da tempo i meandri del mio cervellino...
...ma i biscotti si possono cucinare in padella?!
cercando su google "biscotti in padella" sono venute fuori crépes, frittelle...etc...etc.., ma nessun biscotto...

al che ieri sera, presa da una mistica intraprendenza tiro fuori dalla credenza (e ci fa pure la rima!) il necessaire...

400g farina160g zucchero
2 tuorli
100g burro

ma i soliti biscotti di pasta frolla non mi andavano a genio...così ho aggiunto di mio un'arancia e il pepe lungo che avevo preso all'"eco&equo)...

poi scordandomi completamente di come si fa una frolla ho pastrocchiato il tutto... ho lavorato tuorli e zucchero assieme, ho poi a
ggiunto la farina e il burro fuso, ma raffreddato...amalgamando, però mi sono accorta che non veniva fuori una frolla manco a pagarla oro...così ho preso l'arancia, ne ho grattugiato la buccia e poi l'ho spremuta tutta...ho aggiunto il succo e assieme ad esso la buccia grattugiata, ho poi aggiunto il pepe lungo sbriciolato (1-2 o più...a gusto!)!
Fatto ciò era ora che mi andassi a preparare per uscire, così ho avvolto tutto nella pellicola trasparente e ho messo in frigo...


...questa mattina ho tirato fuori la pallottolona, l'ho stesa (di varie altezze...per provare i vari gradi di cottura... il massimo comunque è stato di 4 mm circa...) e vi ho ritagliato tanti biscotti...poi ho messo una padellona antiaderente sul fuoco (bassissimo!) e un po' per volta ho cotto i biscotti.
Dopo vari tentativi ho scoperto che è meglio non cucinarli tanto e l'ideale è coprire il tutto, durante la cottura, con il coperchio, così da creare una cappa di calore e umidità che li aiuta a cucinarsi dentro.

Ultima tappa: l'assaggio...


Devo dire che al forno gli aromi e il gusto dolce si sentono di più, MA sono comunque molto buoni!
(per il dolce poi si può ovviare con una spolveratina di zucchero a velo!!!)
Inoltre è una cottura che ripeterò sicuramente tutte quelle volte che il forno non si può accendere...(es: lavatrice in funzione, mamma in modalità brontolona...etc etc etc)
Provare per credere!!!

Nessun commento:

Posta un commento