lunedì 11 gennaio 2010

Sformato di patate

Per 2 belle teglie ho usato
5 kg di patate
6 pacchetti di wurstel piccoli
5-6 pacchetti di emmental da circa 300g l'uno


Dopo aver pelato le patate le ho lessate, ma anzichè salare l'acqua, per dare sapore ho aggiunto un dado per pentolone (le patate mi sono entrate in 2 pentoloni grandi!)
Mentre le patate cuocevano ho tagliato i wurstel in 4 parti per il senso della larghezza e poi ne ho fatti tanti dadini piccolini, ho fatto lo stesso anche per il formaggio lasciando da parte mezzo pacchetto da grattugiargli sopra.
Lessate le patate le ho schiacciate con la forchetta e ho aggiunto loro un paio di cucchiai di olio per renderle più cremose.
A patate fredde ho aggiunto i wurstel e il formaggio a dadini, ho distribuito nelle 2 teglie a bordi alti e ho rigolato il sopra con una forchetta.
Ho poi cosparso il tutto con il restante formaggio grattugiato e ho infornato.

Gli sformati sono pronti quando il formaggio sopra si è sciolto formando una croccante crosticina dorata.

N.B.:
gli ingredienti li ho scelti in modo che piacessero a tutti, ma in alternativa dentro ci si può mettere di tutto... funghi, prosciutto, carciofi, olive... a fantasia... inoltre è un ottimo piatto per riciclare gli avanzi!!!

Nessun commento:

Posta un commento