domenica 14 febbraio 2010

lavanda...biscotti e sciroppo!

Grazie a il pranzo di Babette ho scoperto una nuova intrigante ricetta: lo sciroppo alla lavanda...Come non provarlo!?Verso le 19.00 sono uscita di casa e baldanzosamente sono andata in erboristeria per procurarmi la lavanda (edibile!!!)...poi dopo cena mi sono piazzata ai fornelli e ho provato a riprodurre l'ambrato nettare floreale...(la ricetta la potete trovare qui...)Faccio bollire acqua e zucchero, apetto mezz'ora e metto nel pentolino anche i fiori di lavanda...il profumo che si sprigiona racconta d'estate e di sole...assolutamente da provare!
Essendo la prima volta che assaggio la lavanda non ho voluto strafare e ho dimezzato la dose...così probabilmente si è condensato troppo lo zucchero...e lo sciroppo è diventato semisolido...ma assai comodo da dosare!!!infatti con il cucchiaino si riesce a porzionare poco alla volta...ha la consistenza quasi del miele cristallizzato...ma il sapore è qualcosa di favoloso!!!
Ho voluto poi riciclare i fiori che sono il prodotto di "scarto" della lavorazione e riutilizzarli in una frolla...In casa avevo finito il burro, così sul web sono andata in cerca di una frolla all'olio (conscia dei miei insuccessi con frolle prive di grassi ;P) e ho trovato un'ottima ricettina che poi ho leggermente modificato:
200g di farina80g di zucchero
1 cucchiaino di lievito
40g di olio
(buccia grattuggiata di limone)

(volevo usare quella di meringhe alla panna...ma misono accorta troppo tardi che non avevo il miele :( )


in mezzo alla frolla ho aggiunto 2 bei cucchiaini colmi di fiori di lavanda secchi, poi un altro paio di cucchiaini di quelli che avevo messo a cuocere nello sciroppo e che altrimenti sarebbero andati sprecati!*
Ho impastato la frolla aromatizzata, l'ho lasciata riposare per un po' in frigo, e poi ho ritagliato tanti cuoricini carini carini...e ho infornato a 180° finchè non si sono dorati i biscotti...


tutta casa mi profuma di lavanda e il sapore di questi cuoricini è una meraviglia!!!Adesso aspettano solo l'approvazione del mio morosino!!!



* Purtroppo non ho proprio pensato che lo zucchero aveva bollito per circa 45 min a fuoco vivo...così ho subito impastato con vigore il fiorellini "al calor bianco" in mezzo all'impasto...ovviamente a mano...risultato!?Ustione di 2° grado alla mia povera manina...
però, visto il risultato, ne è valsa la pena!!!!

2 commenti:

  1. Deliziosi questi cuoricini profumatissimi! Credo che il moroso approverà a pieni voti. Prova ad aggiungere la lavanda anche ad una torta al cioccolato...è fantastica! Un bacione :**

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho letto il tuo commento ed eccomi sul tuo blog :) sei sicura di aver dimezzato correttamente le dosi? perche` anche io avevo fatt un primo tentativo ed era venuto troppo denso ma con queste dosi dovrebbe venire piuttosto liquido. Comunque l'importante e` che sia buono :)

    RispondiElimina