martedì 30 marzo 2010

Il mio primo Danubio

Ahhh...era veramente troppo che non aggiornavo questo blog...ed è pure l'ora di cambiare la foto del biscotto...altro che Natale...qua siamo già a Pasqua!!!!

Allora...inizierei dal mio primo Danubio, salato, che ho proposto come sfizioso antipasto, ripieno di salsiccia e zucchine...insomma una bontà!!!

La ricetta dell'impasto è quella di Imma, per andare sul sicuro!

400 gr farina manitoba
180 gr di latte

35 gr di olio evo
22 gr di zucchero (circa 4 cucchiaini)
sale q.b. (circa 6 cucchiaini)
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare
(ma visto che avevo invitati ho fatto doppio impasto!!!)


Mamma aveva cotto in padella delle zucchine, tagliate a dadini piccoli piccoli, uno spicchio d'aglio, del prezzemolo, pepe nero, della salvia e qualche pomodorino..E me le sono trovate lì...avrei potuto resistere!?
Vi ho aggiunto 4 salsicce spellate e sbriciolate, fatte ricuocere con le zucchine a fuoco vivo.
Una volta cotte, e fatte raffreddare, le ho usate come ripieno!

Per l'impasto
ho fatto una pagnottella con poca farina il lievito sciolto in metà del latte tiepido e un po' di zucchero e l'ho lasciato lievitare per un'oretta, poi ho unito questa pasta lievitata con il resto degli ingredienti, ovvero il resto della farina, l'olio, il resto dello zucchero, l'uovo intero, il resto latte e il sale.
Ho formato una palla e ho lasciato lievitare per circa un altro paio d'ore (nel frattempo avevo da fare così ho lasciato lì l'impasto buono buono).
Quando è lievitata, ho diviso la pasta in una ventina di pallette più piccole (ne ho contate 19, sulla foto! Non vi preoccupato se queste pagnottelle sembrano piccole, poi quando lievitano s'ingigantiscono!!!), ho dato una leggera schiacciatina col mattarello (o con le mani, se preferite!) e poi le ho farcite. Consiglio di mettere molto ripieno perchè poi lievitano molto e rischiate di avere un piccolo cuore con tanta pasta intorno...eviterei di riempire solo con il formaggio perchè poi s'intoppa e forma un unico grumo poco godibile...
Le pallette vanno poi chiuse unendo i lembi inferiori ebn bene per evitare che in cottura si aprano...vanno poi disposte vicine ma non attaccate in una teglia a bordi alti,
lasciare lievitare di nuovo una 1/2 ora e poi spennellarle con il tuorlo. Vanno in forno a 180° per circa mezz'ora; per vedere se sono cotte MAI fidarsi del colore brunito...l'uovo inganna!!!allora è bene alzare delicatamente la "tortona" per scoprire se il fondo è dorato e rigido anch'esso...se così è, direi che è arrivata l'ora di sfornare!!!Il mio consiglio è i mangiarle tiepide/calde...meglio se appena tolte dal forno!!!

3 commenti:

  1. L'ho sempre fatto solo dolce accidenti! Perchè non mi verrà mai in mente, dev'essere una favola con quel ripieno così ricco e gustoso ^_^ Un bacio cara, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Questo danubio è proprio una meraviglia. Mi piace moltissimo perchè sembra che non sia stato cotto dentro una teglia col bordo. Il bordo infatto è bello cotto e spennellato di tuorlo, a me viene sempre biancastro :(

    RispondiElimina
  3. se questo è il tuo primo Danubio, non immagino pensare ai prossimi!meraviglioso!Ale

    RispondiElimina