martedì 25 maggio 2010

Torta mille strati al cioccolato e caramello alla lavanda


Ho almeno una decina di ricette con relative fotografie, da postare, ma l'altro giorno avevo voglia di un dolce edonista, curato, scenografico... Ecco quindi com'è nata questo multistrato al cioccolato con decorazioni di caramello alla lavanda...

























Per la pastella:

2 uova
100g di farina
3 dl di latte

mescolare tutti gli ingredienti e far riposare almeno mezz'ora.
Le Crepes vanno cucinate sull'apposita padella senza bordi, o se come me non l'avete, su una padella antiaderente, con l'accortezza di passare un tovagliolino di carta imbevuto di olio sulla superficie così che la pastella non si attacchi!
Versare poche cucchiaiate di pastella per volta e far roteare la padella per permettere che il composto si distribuisca omogeneamente con uno spessore di 2-3mm. Cuocere da entambi i lati fino al termine della pastella!



350ml latte
100g zucchero
50g farina
30g cacao amaro
50g cioccolato finemente tritato

mescolare la farina lo zucchero e il cacao (setacciati insieme), poi versare a filo il latte e mescolare. Mettere sul fuoco e spegnere la fiamma quando la crema si addensa. E' questo il momento in cui aggiungere il cioccolato tritato/a scagliette...mescolare finchè sciogliendosi non si amalgama il tutto.


Per la ganache:
50g cioccolato
un goccino appena di latte (30g più o meno)

Il cioccolato va ridotto in scaglie, il latte va portato ad ebollizione e quindi va tolto dal fuoco. Aggiungere poi il cioccolato e mescolare velocemente finchè non si scioglie. Ecco che la crema di copertura è pronta per essere versata con delicatezza sul dolce.


Per il caramello:
100g di zucchero semolato
1 cucchiaio d'acua fredda
1 cucchiaio di acqua calda
1 cucchiaino di zucchero

mettere in una casseruola lo zucchero con un cucchiaio d'acqua fredda, e far bollire il tutto. Quando comincia a bollire aggiungere il cucchiaino di limone. Appena il composto si colora di bruno togliere dal fuoco e aggiungere il cucchiaio di acqua calda. Attenzione perchè qui il caramello potrebbe schizzare!

Ora con una forchetta si può colare il caramello su dei fogli di carta da forno.

Per il mio caramello alla lavanda ho semplicemente aggiunto 2 cucchiai di sciroppo di lavanda, che avevo preparato tempo fa secondo la ricetta di il pranzo di Babette.


In ultimo spalmare ciascuna crespella con un velo di cioccolata, disponendole poi una sull'altra a formare una torta multistrato. In ultimo colare la gnache sopra la torta e decorare con figure di caramello.


Con questo dolce partecipo alla raccolta

26 commenti:

  1. E brava la zebrina! Davvero creativa! Complimenti!

    Albicocca
    letscookeat.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. ussegnur.
    anzi, rettifico: ussegnur alla seconda.
    anzi, rettifico due: ussegnur alla enne...
    ...per questi casi, c'è il codice penale...
    :-)
    ale
    P.S. En passant, ti aspettiamo per partecipare al contest di Menuturistico, che è sì per tutti i foodbloggers etc etc... ma per gli amici, prima di tutto.
    ecco qui le info
    http://menuturistico.blogspot.com/2010/05/mt-challenge-la-sfida-di-giugno-la.html

    RispondiElimina
  3. Acciderbolina se ci sei riuscita! E' da svenimento e a quest'ora pure da allucinazione ;) Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  4. Che fantasia, complimenti!!!
    Inutile dirti che per una fettina pagherei ORO...

    RispondiElimina
  5. Queste si che son tentazioni!!!
    con questa ricetta attenti al mio giro vita!!
    (che detto tra noi... un pò è anche partito da un pezzo :P )
    più la guardo e più mi vien voglia di farla per assaggiarla ti giuro!!
    non appena avrò finito questi esami.... sicuramente ci provo!!!
    un salutone
    Eri

    RispondiElimina
  6. E' una torta golosissima e coreografica! Complimenti per le splendide immagini! Bravissima, un bacio e felice giornata

    RispondiElimina
  7. Mi piace questo dolce "edonista" ;-)
    E' una tipologia di dolce che non ho ancora avuto modo di provare, ma che mi ha sempre ispirato parecchio! ;-)

    RispondiElimina
  8. sono svenuta davanti allo schermo!!!
    Questa non è una torta è un suicidio, un attentato!!!

    RispondiElimina
  9. ma che bello questo dolce..molto creativo!!!!!!!!!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  10. Lo sai che se sbavi sul pc fa le scintille??? Io l'ho scoperto oggi passando da qui e guardando questa torta! E quel caramello è una vera sciccheria!

    RispondiElimina
  11. hmmmmmmmmmmmmm che goduria!!!
    ho visto la ricetta dello sciroppo, me l'ero segnata anche io :))
    bravissimaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  12. Strati golosi ed infiniti...non puo' tentarci cosi', me soprattutto, con la lavanda ;-)

    RispondiElimina
  13. è stupenda... a dire il vero l'avevo adocchiata anch'io non ricordo dove... dev'essere buonissima!

    RispondiElimina
  14. ohhhh mai più torta è stata meravigliosa!!! l'avevo addocchiata su una rivista ed è li in lista per essere fatta!!!!!! che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  15. Ciao UnazebrApois !! hai un nome bellissimo ;-)) nemmeno io conoscevo il tuo blog, è molto carino !!
    girovagando ho visto le foto di Lucca, sono i ragazzi del forum disegno.it ?? mi sembra di riconoscere i nomi...
    a presto

    RispondiElimina
  16. che visione!!!!! potrei addentare il monitor! :D
    Beh, che dire? semplicemente peccaminoso!

    RispondiElimina
  17. Tanto d'inchino! E' bellissima, ti sei espressa alla grande!
    Davvero particolare...mmmmm un assemblaggio di crêpes, che goduria
    Grazie infinite cara ^_*

    RispondiElimina
  18. ohhhh è stupenda ..sei veramente molto brava ! buona serata ciao

    RispondiElimina
  19. ussignur! ma è bellissima! ho la bava alla bocca

    RispondiElimina
  20. Originalissima questa torta...praticamente hai elevato all'ennesima potenza la bontà delle crepes al cioccolato....bella idea....poi il caramello alla lavanda gli dà sicuramente un tocco in più...
    Complimenti........
    Bellissima idea!

    RispondiElimina
  21. meravigliosa.. una vera bomba!!! un bacio

    RispondiElimina
  22. Squisito! Anche io faccio torte con strati di crepes ma non ho mai farcito in questo modo godurioso! Da provare. Il caramello alla lavanda ha dell'intuizione geniale! Complimenti. Deborah

    RispondiElimina
  23. Fantastico questo dolce...sembra un pò il dobos...ottima idea e va benissimo per la Raccolta..Grazie!!

    RispondiElimina
  24. Coreografica, squisita all'ennesima potenza, goduriosa, da estasi....si è capito che ci fa impazzire il tuo multistrato? Te la vorremmo copiare, ma non ci pare semplicissima, dobbiamo andarci a rivedere un paio di passaggi.... così ci rigustiamo ancora le foto!
    Un abbraccio e premi per te
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  25. Ma zebrita ma così mi tenti di brutto!!!Tutto questo cioc colato colante e caramello croccante fanno gorgogliare la mia pacia!!!!Quanto mi farei quel fettone!!!!Bacio

    RispondiElimina
  26. o.O sto uscendo di senno e tra un pò prendo a testate lo schermo.. che cosa goduriosaaaa

    RispondiElimina