venerdì 25 giugno 2010

Crumble di mandorle e zucchine e cocottine di verdure



In questi giorni sono davvero impegnatissima...ho le occhiaie sotto i piedi, i capelli sparati e di ceretta neanche a parlarne :P ... e quindi la sera crollo inesorabilmente sul divano, sul letto, un po' dove capita e propio non ce la faccio a seguire tutte le fantastiliose ricettine che avete preparato in questi giorni, sigh!!!
Ah, non vedo l'ora di riposarmi un po', ma le ferie sono così lontaaaaaaaneeeee... :'(

Comunque sia...
L'altro ieri, è stato il compleanno del mio MM, ovvero del mio Moroso Meraviglioso (gniiii gniiii gniiii svioliiiinataaaa un po' smiiiielaaaataaa!) e sapendo che a lui le zucchine fanno impazzire ho sperimentato il mio primissimo crumble... e creato un ottimo contorno che però nel caldo di questi giorni è diventato il nostro piatto unico!


Avevo 3 zucchine medie e 1 melanzana lunga, le ho affettate nel senso della lunghezza sooootttiiiiiiili soottiiiili e le ho "grigliate" in padella affinchè fossero morbide e già belle cotte, Intanto ho messo 1 spicchio d'aglio tagliato in 2 esenza l'anima verde dentro, una fogliolina di basilico, una di salvia, un rametto di timo e un po' di prezzemolo in una ciotolina, ho aggiunto olio a coprire il tutto e ho lasciato così insaporire il condimento.

Cotte le verdure ho sistemato concentricamente (per lui solo zucchine, per me le melanzane) nelle mie nuovissime cocottine leggermente unte sotto e a goccia con un cucchiaino (sarebbe meglio con un pennello!) ho condito le verdure! (niente sale, per me, ma fate vobis, ovviamente!)

Nella mia cocottina oltre che alle fettine di melanzana ho aggiunto anche dei cubetti di pomodorino datterino.

Una bella spolverata di parmigiano sopra le melanzane e di asiago piccante sopra le zucchine e poi via in forno (circa 20 minuti a 180°)...e il crumble!?

Crumble di zcchine e mandorle: farina, mandorle spezzettate, un crostino integrale sbricolato nel mezzo (per assorbire l'umidità delle verdure) un pizzico di sale e burro q.b. per formare le famose briciole che vanno messe sopra la cocottina. Una leggerissima spolverata (di nuovo) di formaggio e poi in forno fino a doratura del briciolame! Davvero gustoso!


Bellezze mie Buon Week End a tutte! Vi auguro sole e tanto tanto mare!!!

E questa ricettina finisce dritta dritta nel contest di Panna Cioccolato e Fantasia!!!
Powered by BannerFans.com

26 commenti:

  1. Eccomi eccomi, ci sono, sono la prima!!!Che delizia questo crumble e tanti auguri a Marco MM!!!La foto è fantastica, quando me le fai 2lezioni di fotografia???Zebrina mia, riposati sennò ti cadono i pois!!!
    Bacioni grandissimissimi!

    RispondiElimina
  2. Una ricetta davvero semplicissima e gustosissima! noi adoriamo le verdure e la croccantezza dei crumble...certamente da rifare!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Non saprei quale scegliere delle 3 e allora tutte e tre :D! E fosse la volta buona che il crumble lo sperimento anch'io...Un bacione stellina, e buon week anche a te (sperando sia a tutto relax) :X

    RispondiElimina
  4. buon riposo anche a te cara!
    per me niente sole :(
    sigh...
    per consolarmi magari ti copio il crumble?

    RispondiElimina
  5. Che bella ricettina sfiziosa...perfetta anche per un aperitivo o un buffet. Anche io adoro le zucchine, ma anche le melanzane ;)
    e complimenti per la foto, proprio molto bella e chic.

    RispondiElimina
  6. ti riposerai nel fine settimana? spero di sì!
    buonissime queste idee alle verdure, mi piacciono molto!!!

    RispondiElimina
  7. Che foto stupenda... e la ricetta pure.....
    Io il crumble salato non l'ho ancora mai assaggiato.....
    Se mi piacerà tanto come quello dolce rischio di diventarne dipendente...
    Ma correrò questo rischio, sono troppo curiosa!
    Un piatto bellissimo!
    Complimenti.
    Allora buon week end e riposati un pochino cara zebra....anche se in effetti le occhiaie in una zebra a pensarci bene, mica si vedono e questo è un gran vantaggio!
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. favoloso! yum yum..
    dai gioia che le ferie prima o poi arrivano :* mi sa che ne abbiamo tutti bisogno! le mie attività culinarie sono quasi pari a 0...non ho voglia... :(
    smack!

    RispondiElimina
  9. Meno male che mi hai scritto, non riuscivo più a trovarti, adesso ti ho aggiunto ai miei preferiti! Questo crumble di verdura mi piace un sacco...e anch'io come te ho appena preso le coccottine quindi: nel w-e inforno!!! ;D

    RispondiElimina
  10. che bellezza questa foto, bravissima
    buon fine settimana anche a te ciao

    RispondiElimina
  11. che bella presentazione tesoro wow nn saprei cosa scegliere è tutto cosi gustoso e invitante..mangerei tutti i giorni cosi:D!!!!baci imma

    RispondiElimina
  12. Ciao complimenti bellissimo crumble e veramente stupendo il tuo blog!!!
    Vieni a fare un giretto nel mio blog e se vuoi puoi partecipare al mio contest sui crumble!!!

    Ciao ciao un bacio Francesca

    RispondiElimina
  13. Che bellina la prima foto, sa proprio d'estate!!!

    RispondiElimina
  14. Eh, brava, bisogna sempe sviolinarli un pò questi MM!!! Spero che nel week end troverai un pò di calma e che la serenata te la faccia LUI ;)

    RispondiElimina
  15. cara zebrina, mai fatto né il crumble dolce, né quello salato! è raro trovare un uomo amante della verdura! Avrei colto la palla al balzo pure io ;-)
    Carinissime le cocottine!

    RispondiElimina
  16. Ma quanto è fortunato questo tuo MM??? Tanti auguri a lui... e anche a te per la sopravvivenza fino alle ferie!!!

    RispondiElimina
  17. come ti capisco!! siamo nella stessa situazione. ottimi i crumble. ne sto vedendo di ogni, ma ne ho sempre visti di dolci. Questi mi attirano molto, soprattutto quelli alle melanzane.. :9

    RispondiElimina
  18. Dolcissima la mia Ale, ma quanto sei super bravissima?! Anche io devo troppo venire a lezione di foto da te come Manu! Lo sai che trovo originalissimo questo tuo crumble...salato e chi c'avrebbe mai pensato?! Super slurposissimo! Copio copio e rubo subito l'idea! Brava! Complimenti davvero! E mi raccomando RI-PO-SA-TI! Capito?!? Estendi i miei Auguri al tuo FORTUNATO moroso! Un abbraccio a presto e buon... ^:* "uikend"! TVB! Any

    RispondiElimina
  19. Delizioso cestino! Io tengo sempre un po' di "briciole" in freezer da usare all'occorrenza.
    Baci
    A.

    RispondiElimina
  20. scommetto che il tuo MM sarà andato in delirio per questo piatto fantastico!dai forza che anche se lontane tra poco andrai in ferie; le mie passate, sigh

    RispondiElimina
  21. non ho mai provato il crumble salato, ma a leggerti deve essere buonissimo :) ti auguro una bellissima domenica :*
    p.s. nella tua descrizione a i nizio post rientro anch'io... coraggio mia cara! tra un po' arrivano queste benedette ferie :****

    RispondiElimina
  22. Che bella foto sembra che siate pronti per una scampagnata romantica ^_^ ottimo il crumble di verdure dovrò provarlo!
    Buon we anche a te
    Sonia

    RispondiElimina
  23. BOOOOONIIIIII!!! Ma questa è una ricettina perfetta e meravigliosa e sicuramente buonissima!!!E poi io che adoro le zucchine.(e le melanzane non ti dico!!!)...la devo fare prestissimo!!!!Bravissima, mi piace tanto, fresca, estiva e simpatica cocottina!!!Brava zebrina!!!

    RispondiElimina
  24. Un piatto gustosissimo e una magnifica presentazione! Sei bravissima, complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  25. Oltre che MM è pure MF (moroso fortunato) che bellissimo insieme di colori e sapori! Ciao, a presto

    RispondiElimina