Questi muffin sono di una persona speciale, Manu, foodblogger da pochissimo, ma cuochetta DOC, con consigli veramente utili... prepartatevi perchè è spassosissima...quindi non leggete i suoi bpost in biblioteca (come ho fatto io!) sennò tutti si gireranno a guardarvi prendendovi per pazzi ;P
E visto che vengono da una persona speciale vorrei che arrivassero ad un'altra persona speciale che mi ha commosso e fatto sorridere con una mail bellissima... E' proprio vero che questo nostro meraviglioso mondo di cuciniere e cucinieri ci fa conoscere persone speciali...
Ecco il mio muffin per Any!!!
Per circa 9 amici...
200g farina 00
80/100g zucchero (io 80!)
250g latt (io 100g latte e 150 di yogurt bianco magro)
30g burro o olio
una bustina di lievito vanigliato
mezza busta di frutti di bosco congelati
a piacere un uovo (ovviamente io non l'ho messo!)
Manu ha dato un consiglio veramente super che io non conoscevo: per far lievitare di più questi muffin deliziosi basta scaldare il latte (con il pezzettino di burro!) in un pentolino ben capiente e quand'è bello caldo versarci dentro il lievito che formerà una schiumona a ingigantimento rapido (occhio!La prima volta ho sbrodolato tutto il piano della cucina!!!) e poi versarlo al resto degli ingredienti mescolati in una ciotola!
Mettere nei pirottini o negli stampi per muffin e infornare a 180°.
Questa è un'ottima ricetta, veloce, light, sana e genuina!
Inoltre ne ho anche fatto una versione salata con pomodorini pachino tagliati a pezzettini e origano...ovviamente rinunciando allo zucchero e aggiungendo qualche pizzico di sale...erano veramente ottimi così "pizzosi"!!!
Questo vuole essere il mio contributo a "LA COMETA PASTICCIONA"
Pan di Panna e Albertone per Cometa A.S.M.M.E, una raccolta di ricette per e con i bambini, ma soprattutto una raccolta di amore per aiutare tutti quei bimbi malati di malattie metaboliche ereditarie, malattie gravi che possono anche dare gravi handicap fisici e mentali, e che se non curate in tempo anche morte precoce!
Pan di Panna e Albertone per Cometa A.S.M.M.E, una raccolta di ricette per e con i bambini, ma soprattutto una raccolta di amore per aiutare tutti quei bimbi malati di malattie metaboliche ereditarie, malattie gravi che possono anche dare gravi handicap fisici e mentali, e che se non curate in tempo anche morte precoce!
Una ricetta golosa fatta d'amicizia per una splendida iniziativa che merita l'attenzione di tutti. Non potevi fare di meglio ^_^ Delizioso il muffin col fiocchetto. Anche la versione salata dev'essere molto stuzzicosa ;)
RispondiEliminaUn abbraccio, buon week end
Oddio Oddio Oddio!!!Ma tu mi fai piangere!!!Ma non lo sai che io sono una fontanella che perde come una cascata???GRAZIE ALEEEE, mi sbafo virtualmente questo muffin dell'amicizia con moltissimo piacere e lo divido con piacere con tutti i bimbi della cometa!!!Grazie dottoressa Zebra!!!!
RispondiEliminaMMMM, che buon sapore di AMICIZIA!!!
Conosco entrambe le bloggers, molto simpatiche!!!
RispondiEliminaBellissima èresentazione.
Carina la magia del lievito ^_^
Bacioni
mmmmmmmmmmm...spettacolari!bravissima!!
RispondiEliminaLa foto mi piace un sacco...bellissimo come l'hai presentato. E poi la ricettina è perfetta senza uova e con boco burro la posso fare anche per la mia mamy che è a dieta!!! Ringrazia Manu per la dritta del lievito...la voglio provare subito :)
RispondiEliminaMi piacciono questi muffin che sono pienissimi di affetto per una splendida amicizia...un bacio stefy
RispondiEliminama grazie davvero di cuore per aver contruibuito al nostro progetto con questa delizia.
RispondiEliminaun bacio grande
che buoni devono essere!!! poi visto che hanno ancora la dedica hanno un valore particolare!
RispondiEliminaVeramente deliziosi questi muffins, molto bello il post!!! Complimenti cara, un bacio e buon fine settimana
RispondiEliminaSe sono ripieni d'amicizia li prendo subito :-)
RispondiEliminaMolto carini così presentati....
RispondiEliminaNon sapevo questa cosa del lievito...la provo, mi sembra interessante.
E bello leggere di amicizie nate così...hai avuto un pensiero davvero dolce.
Un abbraccio
Ma questi muffins devono essere eccezionali!!!Io che adoro il finger ed i muffins in particolare, come posso non provarli subito???E poi senza uova.....Fantastico!Devo provare il trucchetto del latte caldo!!!Grazie mille per la ricettina.un bacio
RispondiEliminahai ragione, è bellissimo conoscere ogni volta persone nuove accomunate da questa grande passione che è la cucina!
RispondiEliminaun bacione e gnam gnam i muffins!!!
Grazie per questi bellissimi muffins pieni di dolcezze di ogni tipo :)
RispondiEliminaVedi! Si impara sempre qualcosa, nemmeno io ci avevo mai pensato. Che belli e chissà che buoni. Adoro i muffin e questi sono Signori Muffin ^_^
RispondiEliminaTes muffins sont très beaux.
RispondiEliminaC'est vrai que l'avantage de la cuisine est de nous faire connaitre des gens du monde entier même si on ne parle pas la même langue.
C'est le côté fantastique.
A bientôt.
Grazie per questa ricetta e per il tuo sostegno.
RispondiEliminaSono proprio daccordo quando parli degli incontri che facciamo nei foodblogs.
Forse sarà l'affinità che ci fa legare, oppure il tipo di... chiamala attenzione o sensibilità che ci accomuna.
Sta di fatto che anch'io ho incontrato e continuo ad incontrare persone davvero speciali.
Un abbraccio.
Bellissimi questi muffin e ci hai dato un ottimo consiglio, corro da Manu a leggerne altri :-) evviva l'amicizia che rende tutto più speciale e dolce! baci
RispondiEliminaLa foto piace tantissimo anche a me, e.....che te lo dico a fare???? pure la ricetta, nel frattempo pero' mi vado a gustare il blogghino nuovo che ci hai presentato.
RispondiEliminap.s. grazie per le tue visite e i tuoi commenti,mi fa davvero tanto paicere che mi passi a trovare spesso.
ton muffins est magnifique et doit être surement délicieux, j'adore
RispondiEliminaps: j'ai des prix pour toi sur mon blog
excellent weekend
Cara Zebrina. Sono pienamente d'accordo. Il mondo è pieno di persone speciali, basta aprirsi solo un po' ed eccoci qui, scopri che dietro un angolo c'è qualcuno di interessante e simpatico! E' uno dei vantaggi di internet che facilità la passibilità di incontrare veri appassionati. Un bacione e buon w.e.:o)
RispondiEliminaMa che bellini!E chissà che buoni. Anch'io voglio i muffin dell'amicizia!Prima però dovrei imparare a cucinare come te...
RispondiEliminaMumble mumble...mo' ci provo!
Bacio zebretta!
Foto che rende perfettamente, grazie anche per il trucco che ci avete svelato, lo provero' senz'altro!! Che dire sugli incontri, ho conosciuto tante persone speciali e trovato amiche alle quali non potrei mai rinunciare!!
RispondiEliminai dolci dell'amicizia hanno un sapore
RispondiEliminamigliore..percio'...questi saranno buonissimiiii!!
ciao
Hermosas palabras
RispondiEliminate felicito por entregar esta receta a los demas con tanto cariño
besos http://comidachile.blogspot.com/
continuo a non aver mai fatto muffin...li guardo in giro, però!
RispondiEliminaCiao vengo a scusarmi per non mettere gli ingredienti o ricetta torta (peperoncino corno di capra) è il nome del tipo di peperoncino rosso
RispondiEliminagrazie per la vostra visita e il tuo messaggio
chaooo
Quando viene fuori la parte tenerona di te fai sciogliere!!!Questi muffin sono dolci come te!!!Un abbraccione!!
RispondiEliminauffa ma quante cose buone mi sono persa nelle mie vacanze?!rimedio subito leggendo tutto
RispondiEliminaDolcissimi questi muffin dell'amicizia, abbiamo preso nota, abbiamo preso nota anche del trucchetto per far sì che lievitino di più, adoriamo questo genere di consigli! E passeremo a visitare il blog di Manu, ci hai messo molta curiosità!
RispondiEliminaUn abbraccio rotondo
Sabrina&Luca
Non vi conoscevo ma ora non vi lascio piùùùùùùùùùùù
RispondiEliminaottimi i muffin!!
ciaoo
Deliziosi questi muffins!!!
RispondiEliminaBaci
ottimi maffin..ora però sono curioso e andrò a leggere le due blogger...:)
RispondiEliminabuona settimana
Molto carina la foto, il muffin con il vestito da pacchetto regalo è proprio carino!!
RispondiEliminaNooooo, vabbè, in onore a questi muffin... voglio la tua amiciziaaaaaaaa! ^_^ Baci, Minù ***
RispondiEliminaMamma mia che vergogna Ale... leggo il tuo dolcissimo e tenerissimo post dedicato PROPRIO A ME (ho riletto 3 volte per esserne sicura, sicura!) CON QUESTO DELIZIOSO MUFFIN TUTTO PER ME e io... IO.. leggo solo ora (e a che ora... EHM, TU... sai!) dopo una settimana VERGOGNA... mi vergogno... guarda HO GIà PRESO IL CILICIO E SONO Inginocchiata sui ceci... Mi puoi perdonare??
RispondiEliminaRitardo di questa risposta a parte, la gioia più grande nel conoscerti è stata mia tenera Ale!! Grazie di vero cuore per il muffin, che vorrei esser lì a mangiare con te GUARDANDOTI NEGLI OCCHI E CHIACCHIERANDO DAL "VIVO", e per tutto il resto!
SEI DAVVERO UNA PERSONA SPECIALE... PER IL RESTO DELLE COSE CHE VORREI DIRTI USERò LA MAIL... ALTRIMENTI FINISCE PURE CHE TI IMPALLO IL PC PER I MIEI SPROLOQUI NEI COMMENTI! TVB! Un abbraccio! Any
Ricetta vecchia ma buona, mi piace perché è basilaare... e non ha l'uovo.
RispondiEliminaRi-ciao.
Dann/www.cucinaamoremio.com