domenica 11 luglio 2010

Fiori di Zucca ripieni di felicità!

Da dove comincio!?
Ho mille e mille cose da dire, fare, raccontare, lettera e testamento perciò a poco a poco scriverò tutto...

Innanzitutto inizio col ringraziare la dolcissima Fimère per i premi (qui e qui!!!) che mi ha donato...lei è una maga in cucina,sforna delle delizie incredibili e mi sono sentita molto onorata del fatto che per questi premiotti ghiotti abbia pensato a me :D ovviamente li ri-giro a tutti voi! Grazie mille Fimère!



Poi vorrei poter parlare della mia ricetta della felicità... indipendentemente dal fatto che non so (visto che scade oggi!) se sono entro i limiti del concorso, ma l'idea bellissima e le emozioni che ci sono dietro, ma soprattutto dentro ogni ricetta sono magia pura...

La mia ricetta per la felicità è semplicemente cucinare, mi metti ai fornelli e sono felice, lì ci scarico ansie, preoccupazioni, frustrazioni e cattivi sentimenti... Specialmete se devo impastare e vedeste che belle palle di impasto vengono fuori quando sono nervosetta o un pochino nera!

E altro ingrediente fondamentale del buonumore è provare ricette nuove, sì prchè il sorriso mi viene fuori meno se la ricetta è stata già più e più volte sperimentata...la mia mente ha bisogno di aria per non implodere, in quei giorni ;P

Ma ancora meglio mi sento se posso cucinare per persone che amo, vederle sorridere quando porto in tavola ciò che ho creato è una gioia per l'anima!
Sapendo che i cibi preferiti del mio Marco sono le zucchine e le albicocche mi piace farlo felice e preparargli delle leccornie solo ed esclusivamente per lui...ancora meglio se CON lui!

Ecco quindi che proprio da uno di quei giorni neri neri neri (me neri sul serio!), per tirarci su abbiamo preparato assieme i

FIORI DI ZUCCA RIPIENI:
(che voi direte, ma che ricetta facile, che cosa scontata, ma io non li avevo mai fatti...e quindi almeno una volta li volevo provare :D)

- 2 confezioni di fiori di zucca (e mica mi ricordo il numero!?)
- 100g di ricotta di capra
- 50g di ricotta magra (mucca)
- 400g carne macinata (vitellone)
- 2 uovetti
- pangrattato q.b.
- mezza zucchina a cubetti piccoli piccoli piccoli
- sale-pepe-olio EVO qb

In padella abbiamo messo le zucchine e la carne a rosolare un po', ovviamente con un paio di cucchiaini d'olio.
Una volta cotta e raffreddata questa preparazione l'abbiamo aggiunta alle ricotte (setacciate) ad un uovetto e abbiamo mescolato il tutto aggiustando poi di sale e di pepe.
Con delicatezza mentre io rimestavo lui ha pulito per benino i fiori di zucca... era la prima volta che li facevamo e quindi eravamo un po' incerti, ma è facile, basta togliere il pistillo e il fondo e praticamente si crea un tubo di fiore pronto da farcire!
(ATTENZIONE: i fiori di zucca soffrono terribilmente il caldo e quindi è meglio comprarli e correre subito a casa per metterli in frigo!)
Aiutandomi con un cucchiaino li ho riempiti poi ho girato delicatamente l'estremità superiore del fiore per chiuderli solo da una parte, li ho inzuppati nell'uovo e poi li ho fatti rotolare nel pangrattato.

Nel frattempo il mio Morosino stava vuotando le zucchine perchè il ripieno era davvero tanto e quindi abbiamo fatto anche un crumble di zucchine ripiene, prossimamente su questi schermi ;P


Una volta impanati li abbiamo poggiati delicatamente sulla leccarda del forno, un giro d'olio, una spolveratina di pepe e via in forno a 180° fino a quando non si sono crosticizzati un po' sopra...

Appena tiepidi li abbiamo portati a tavola e un meraviglioso sorriso si è fatto largo nelle nostre guanciotte (piene!)!!!



Per il contest di Juls' Kitchen
E ovviamente per lo sponsor Macchine Alimentari!


E invece sapete cosa fa il mio MM (Moroso Meraviglioso) per tirarsi su di morale?! Dipinge la mia sosia :D ecco da dove arriva la mia nuova immagine di profilo!!! è una statuetta di plastica comprata bianca e a pezzi che lui ha poi montato e dipinto "a mia immagine e somiglianza"!!!E dal vivo è ancora più bella che in foto :DDD Ma quanto sono fortunata!?



27 commenti:

  1. Sei troppo simpatica zebretta ^__^
    Non sai quanto mi rispecchio nella tua ricetta per la felicità e nell'effetto portentoso dello stress sulla riuscita della pizza =)) E ora, per rendermi ancora più felice, mi gusto virtualmente i tuoi favolosi fiori ripieni, in attesa di decidermi a farli anch'io almeno una volta.
    Un bacione grande, buona settimana

    RispondiElimina
  2. ci stiamo alla grande! grazie per la partecipazione!!

    RispondiElimina
  3. bella questa tua nuova veste... che non avevo ancora visto....e golosissima la tua ricetta per la felicità....un bacio e notte stefy

    RispondiElimina
  4. zebretta.... i fiori di zucca sono vergognosamente buoni, ti credo che ti rendono felice!
    ciao

    RispondiElimina
  5. Anche io di solito i fiori di zucca li faccio ripieni e al forno...i tuoi è garantito che ti fanno tornare serena, e con un MM così...sarai euforica, complimenti ad entrambi!!!Un bacio.

    RispondiElimina
  6. Ma come siete stati bravissimiiiiiiiiiiiii!!!Il mio amore l'unico aiuto che mi da in cucina è smangiucchiare alle mie spalle le cose che ho tagliato, oppure andarmi a prendere 2 dico DUE foglie di basilico contate!!!Tesò, complimenti per tutti questi premi strameritatissimi!!!

    RispondiElimina
  7. Ma dai quella statuita è troppo bellina, mi mette allegria!!! che carino che è il tuo MM, tienitelo stretto ;-)
    Sai che neanche io ho mai preparato i fiori di zucca ripieni? proverò seguendo le tue dritte! Stavolta ti sei proprio superata...hai fatto delle foto che sono una meraviglia, compimenti.

    RispondiElimina
  8. La ricetta è di quella da segnare al volo!! Non si friggono ma si mettono in forno, praticamente perfetta per me!!! :):)

    RispondiElimina
  9. Hai fatto il carico di premi, complimenti!
    Anche per la ricetta e per le foto, sono bellissime! Però i complimenti devi dividerli con Marco, eh! Buona settimana!

    RispondiElimina
  10. Come ti capisco... anche per me ripetere una ricetta ammoscia un po' il sorriso. Ci vuole aria feasca, esperimento, pasticcio, creatività.
    La tua immaginina l'avevo già notata e posso solo confermare che è bellissima e dipinta magnificamente (e so quel che dico, credimi!).
    E poi... cucinare insieme è divertente. La vera ricetta della felicità! Se poi fater quelle cosette...!

    RispondiElimina
  11. sarei molto felice anch'io se potessi assaggiare questa delizia
    buona settimana

    RispondiElimina
  12. Ciao alla mia zebrita preferita...ma che bella sosia che hai...sono un po' invidiosa!!!Sono anche molto invidiosa dei tuoi fiori di zucca!!!!Che meraviglia...!!!Un baciotto topina!

    RispondiElimina
  13. Come sono belli i tuoi fiori di zucca, ciao :)

    RispondiElimina
  14. Passare da te è sempre un piacere!
    Complimenti anche al tuo MM, la nuova immagine del profilo è simpaticissima!
    Un slauto
    Kemi

    RispondiElimina
  15. Ciao tesoro mio!!! Carinissima la nuova immagine del profilo e la tua ricettina è spettacolare! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Non li ho mai preparati così: li proverò, così verifico se funziona anche per me (stasera ne ho bisogno)!!!!

    RispondiElimina
  17. che buoni fatti così! e che moroso super che hai, fortunatissima!

    RispondiElimina
  18. nn sai cosa darei per mangiare i tuoi meravigliosi fiori di zucca!!!!!!!!!
    sono troppo buoniiiiii!!!!!!!
    bellissima la tua sosia :))

    RispondiElimina
  19. Piacere di conoscerti! Ho fatto un giro sul tuo blog ed è molto interessante, complimenti, ti sostengo pure io da oggi! Se vuoi conoscermi ti aspetto a trovarmi. . . Ciao, alla prossima ricetta!

    RispondiElimina
  20. Poco tempo fa pubblicai anch'io una ricetta di fiori di zucca ripieni identificando questo particolarissimo ortaggio con la gioia e la vitalità. La tua farcitura è ancora più golosa della mia, non li ho mai preparati ripieni di carne!

    RispondiElimina
  21. Statuetta bellissima, mi sai dire con che colori l'ha colorata il tuo ragazzo? Acrilici?
    Complimenti anche per i manicareretti, ti capisco quando dici che mettendoti ai fornelli ti passano le ancie, a me succede con il disegno! A presto!

    RispondiElimina
  22. Ale, ma la felicità potrebbe trovarsi ovunque, allora perché non nei friori?.. Da canto mio li adoro, sopratutto fritti, quindi mi sembra un'ottima scelta!
    Un bacione

    RispondiElimina
  23. zebretta ... ti va di partecipare al nostro contest?
    http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html

    a presto!

    RispondiElimina
  24. Ciao neanche io ti conoscevo, ma sono davvero felice ora di averti trovata! ma sei semplicemente divina! Il tuo blog è meraviglioso... e quella Brigitte... la voglio la voglio anch'io! Ti aggiungo subito, non voglio perdermi più nulla di te! SMACK

    RispondiElimina
  25. zebretta mia e si che la felicità sta nelle cose buone e semplici prerate con chi si ama per chi si ama!!!!e devo dire che sono una delizia!!!anche mio marito li adoro forse anche piu dei miei dolci:D!!!tesò si sei fortunata, il tuo amore è speciale e la statuetta è deliziosamente simpatica come te!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  26. Une manière très originale de préparer des fleurs de courgettes. J'aime beaucoup.
    Je note cette version.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  27. Zebrina mia, tesoro....com'è che mi sono persa questo tuo post meraviglioso?
    E' blogger che ogni tanto non mi avvisa dei post!
    Quando fa così lo detesto....
    Ero passata per vedere che dicevi di nuovo...et voilà...i fiori di zucca che io adoro....
    Post delizioso e bellissima ricetta!
    Un abbraccio e un bacio

    RispondiElimina