lunedì 26 luglio 2010

E' tempo di vacanze!!!


SONO IN VACAAAANZAAAAAAAAA!!!!

Yeahhh!!!E' per questo che sono sparita sia dal mio che dai vostri blog...mi dispiace, ma Mercoledì ho avuto l'ultimo esame di questa sessione e giovedì ero già spalmata in spiaggia... una cotoletta impanata (e la sera fritta!!! Sembravo un gamberone ;P)

Domani parto per le Cinque Terre e fino a lunedì la cucina non mi vedrà nemmeno da lontano! Infatti ho deciso che mi ingozzerò solo di farinata e di focaccia ligure!!! Ovviamente non mi sono scordata di voi! Vi ho tanto pensato tra una pennica e l'altra e mi sono sentita anche un po' in colpa per aver snobbato così il mio blogghino... Ma dopo pochi giorni di riposo ripartirò alla grande a farmi un bel tour tra le vostre amatissime pagine per rifarmi del rempo perduto! Nel frattempo stacco la spina (del PC! Io sono una molla carica d'energia!!!) e vi auguro una felice settimana!!! Smack e arismack miei amicici!!!


PS: e vi lascio pure questa ricettina ;P


Crumble (bis) di zucchine ripiene!
3 grosse zucchine
il ripieno dei fiori di zucca
farina, pangrattato e burro (al mio solito il criumble lo faccio a occhio, pardon!)
Sale e pepe q.b.

Con l'apposito strumento (o con un coltello e molta abilità!) svuotare le zucchine facendo attenzione a mantenere integre le pareti, io poi le ho tagliate in tre per farle entrare nelle cocottine, ovviamente questo dipende dal vostro contenitore!!!

Cuochere nel microonde* per renderle cotte, ma ancora dure, in alternativa lessarle per 5-6 minuti. Così facendo cottura in forno si ridurrà drasticamente e con lei anche il caldo torrido in cucina ;P

*Io a casa non ce l'ho, ma ho ustao quello a casa di Marco che ha l'età di Tuatankamon e non si sa bene nè la potenza nè perchè a "2" cuoce mooolto più che a "3", che poi è il massimo raggiungibile... mah!

dopo averle cotte farle raffreddare (a meno che non abbiate guanti di amianto!) e poi riempirle ben bene con il ripieno e pressarlo anche un pochino, senza però far esplodere il tutto!

Una volta riempite disponetele nella pirofila/cocottina/quello che avete voi mettendole in verticale.

Nel frattempo sbriciolate con la mano il burro, la farina e il pangrattato (a occhio! Il burro lo prendo di volta in volta a pizzichi e poi sfrego i polpastrelli tra loro in mezzo alla farina per far sì che si formino delle piccole briciole di burro e farina. Più sono piccole meno la "burrosità" si sente, secondo me! chiaro, no!? ;P) salate e mettete sopra le zucchine pressando leggermente con le dita. un filo d'olio (se volete, ma anche no!) una grattatina di pepe nero e poi via in forno a 180° fino a doratura del crumble sopra! <- tanto sia il ripieno che le zucchine sono cotti e quindi non c'è problema!
Buone tiepide, ma anche fredde da portare al mare!


BUONE VACANZE A TUTTI VOI!!!




PS: un grazie enorme alla mia amicissima Any e alla mia pandina preferita per il meraviglioso premio che mi hanno donato! Dovrei rigirarlo a altre 15 persone... Ma avrei davvero l'imbarazzo della scelta... Perciò sarei contenta se ognuno di voi lo considerasse proprio!

25 commenti:

  1. Buona vacanze anche a te zebrita mia, anche io oggi ho dato forfait...ci rivediamo a settem bre...un abbraccio grosso grosso...tvb...

    RispondiElimina
  2. Mia cara grazie per la gustosa ricettina e buon proseguimento di vacanza! Un bacione

    RispondiElimina
  3. E brava la zebrettina più simpatica del web ;) Una cotoletta impanata e fritta che si trasforma in gamberone è una magia che solo tu potevi fare hihihihi pazzerella ^__^ Divertiti (ma per quanto sei carica mi sa che non c'è bisogno di dirtelo!) e non ti arrostire troppo, altrimenti da UnaZebrApois dovrai rinominare in UnGamberoAstrisce =))

    Un baciottolo e grazie per la sfiziosa ricettina...segno ;)

    RispondiElimina
  4. Buonissima la tua ricettina ma soprattutto buone vacanze......stefy

    RispondiElimina
  5. Buone vacanze anche a te e grazie per la partecipazione al contest con questa stupenda ricettina!!!

    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  6. Hey...questo piatto mi ha fatta letteralmente impazzire, devo assolutamente provarlo, ho già l'acquolina, che buonooooo!
    Buone vacanze, divertiti e rilassati e fai un bagnetto anche per me che devo aspettare ancora tantissimo :(
    ciao ciao baci

    RispondiElimina
  7. Ciao! buone vacanze allora!
    ci lasci con una ricettina molto sfiziosa e particolare!
    tutta estivissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Grazie per la ricetta sfiziosa e buone vacanze1
    A presto
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Buone vacanze zebretta!!!!!! si brava ingozzati anche per me...non sai quanto ti invidio ^_^
    Fai tante belle fotine, che poi vogliamo vedere dove sei stata e cosa hai mangiato....noi cookine siamo mooooooolto curiose ;-)
    Un bacione, elena

    RispondiElimina
  10. Buone vacanze! Ti aspettiamo al rientro con altre chicche...Intanto queste zucchine le metto nell'elenco delle ricettine da provare al più presto! Un caro saluto
    simona

    RispondiElimina
  11. buone vacanze allora e complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  12. Grazie per averci lasciato con questa bella ricetta prima della partenza, ti auguro delle splendide vacanze Zebra cara, ti abraccio!

    RispondiElimina
  13. Ciao bella Zebrina, ormai a quest'ora, dopo essere passata da fritta ad arrostita, sarai anche marinata! ti auguro una splendida vacanza, la Liguria è magica!!!

    RispondiElimina
  14. beh, allora buona vacanza a te! un po' di relax ci vuole! a presto
    Francesca

    RispondiElimina
  15. Ciao cara e BUONE VACANZE!!!!!!!!!!!!
    A presto Raffa

    RispondiElimina
  16. buon riposo e buona vacanza a te carissima! ti spetto con le tue golose novità perchè sono davvero curiosa! baci

    RispondiElimina
  17. tesoro buone vacanze divertiti e questa ricettina è una vera goduria!!!bacioni

    RispondiElimina
  18. Mi stavo giusto chiedendo cosa stesse succedendo...Buone vacanze!!Un bacio

    RispondiElimina
  19. buonissime vacanze bellezza! a presto.

    RispondiElimina
  20. brava la zebrottina a pois
    così si fa buone vacanze!

    RispondiElimina
  21. io arrivo sempre in ritardo ma spero che i miei auguri per una buona vacanza arrivino anche li in spiaggia...mi raccomando zebrettina non diventare davvero a striscie eh,che io una volta mi sono addormentata con le braccia incrociate sul petto e per un po' di tempo mi sono vergognata ogni volta che dovevo cavare la maglietta!ci risentiamo quando torni, nel frattempo buon relax( meritatissimo)!!! bacioni!Ale

    RispondiElimina