sabato 24 settembre 2011

Insalata pollo e cOrry

A volte mi chiedo con un pizzico di invidia come facciano i blog "fighi" a far sì che tutto quello che fotografano/cucinano/mangiano sembra fatto con calma, pace e serenità.
Guardo quei blog e vedo brioche che trasudano pacatezza, pani che sanno di pomeriggi passati in un parco, dolci odoranti di tè e di amiche con cui condividerlo... 
Non so voi, ma io mi sveglio al mattino e sono già in ritardo e quando cucino ho il cronometro in mano o peggio ancora lo faccio a notte fonda; fotografo quando posso, in pausa pranzo o peggio la domenica mattina di fretta e furia prima che qualcuno addenti quel che ho preparato o si lamenti (mamma!) che gli ho spostato il tavolino o preso il piatto del servizio buono o sporcato quel canovaccio che aveva appena stirato.
Anche io vorrei avere quella flemma, quei modi da donna elegante...e invece mi sento Taz-Tazmania che forma mulinelli di polvere, tanto va di fretta :(


Ecco perchè i miei pranzi-tipo sono più che altro di questo genere...cotti in 15 minuti e mangiati in 5!


INSALATA VELOCE CON POLLO, SESAMO E SALSA DI YOGURT AL CURRY
direi che il titolo dice tutto, no!?





  • insalata mista, la vostra preferita, quantità a occhio, io ho aggiunto anche qualche fogliolina di rucola per dare un po' di sapore in più!
  • 2 fettine medio/piccole di petto di pollo o di tacchino a testa
  • un vasetto di yogurt magro 
  • curry piccante
  • semi di sesamo (a occhio...ma a me piacciono un sacco, quindi abbondo sempre!)
  • sale, pepe, olio EVO
  • spezie a piacere (io ho aggiunto aghetti di rosmarino)
Grigliare il pollo/tacchino su una griglia.
Io per farlo bello grigliato come quello delle pubblicità metto un filino d'olio sulla griglia e lo spalmo bene con un tovagliolo di carta, metto la grigia sul fuoco e solo quando è molto calda metto le fettine belle larghe "comodo comode" e non le giro finchè non sono apparse le righette da quel lato!
Una volta cotto e intiepidito lo taglio a trancetti con un coltello o meglio ancora con le forbici.

Nel frattempo in una padellina antiaderente far tostare il sesamo senza aggiungere grassi. Il sesamo nond eve scurirsi troppo perchè sennò diventa amaro, basta solo che acquisti un bel colorito nocciola!
Se poi vedete che vi avanzano possono essere pestati con del sale (meglio fiordisale) a formare il gomasio (anche qui quantità secondo necessita, gusto e occhio!).

Raffreddati pollo e sesamo aggiungerli all'insalata lavata e tagliata, salare, pepare e speziare a piacere.

Il condimento è lo yogurt, mescolato con olio (un cucchiaino o due) e aggiungere il curry mescolando velocemente per evitare grumi.

Condire con la salsina l'insalata e quella che avanza metterla a parte per "pucciarci" eventuali ritagli di pollo o perchè no, anche un bel pezzetto di pane abbrustolito!

Tempo di preparazione sotto i 15 minuti (se le fettine sono sottili) e se il pollo è già cotto 2 minuti netti :D !


PS: il tempo che vi avanza lo potete spendere per leggere qui: un blog  produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni; “Il mio blog è carbon neutral" è un’iniziativa che ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica. 
Andando su www.doveconviene.it e aderendo a questa iniziativa, loro piantano un albero per ogni blog che partecipa e in questo modo tutti insieme possiamo neutralizzare la nostra produzione di anidride carbonica per 50 anni!
Doveconviene.it pianta gli alberi in partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.

32 commenti:

  1. Sarà anche preparato il 15 minuti ma sembra delizioso ;)

    RispondiElimina
  2. Anche io vorrei spere come fanno ad avere sempre set fotografici, luce stupenda, ammennicoli vari giusti e ...tempo!!!
    ma sarà così???
    Anche io sempre di fretta e questa te la copio sicuramente!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. ahahahah io cucino solo la domenica mattina e poi il resto della settimana mangio caffèlatte U.U

    no, non è vero ma quasi.
    Ad ogni modo, fidati: nelle tue foto non si vede che sono fatte di corsa, anzi.

    RispondiElimina
  4. Un'altra col cronometro sempre in mano all'appello! Io è già tanto se riesco a cucinare il sabato o la domenica. Il resto della settimana 10 minuti la sera è anche troppo. Quindi la tua ricettina speedy è molto più che "approved" ^__^
    Un bacio, buon we

    P.S. io vorrei sapere come si fa ad avere sempre la posata, il piatto e il tovagliolo intonati agli ingedienti!

    RispondiElimina
  5. Troppo bella quella ciotola!!! fa tanto pranzo sotto le palme :)
    bellissima anche la foto nel complesso, mi piace l'"ambientazione" che hai fatto. Perchè a te le foto fatte di corsa vengono così mentre a me una vera ciofeca?!??

    RispondiElimina
  6. A chi lo dici... io quasi sempre cucino e fotografo con il mio bimbo di 10 mesi attaccato alla gamba.. o in braccio... o urlante nel seggiolone.. o mentre lo rincorro come una pazza per casa... se qualcuno mi vedesse sembrerei una squilibrata! Però alla fine mi diverto anche così.. anche se ci metto un'eternità per fare le cose come dico io e quasi sempre la mia cucina è sul punto di esplodere.. tra quello che cucino per lui e quello che mangiamo noi ;) Considera poi che adesso che siamo in fase gattonamento ho pure gli orari per accendere il forno (ossia quando lui dorme!!!!!)
    E comunque questo piatto è super figo ;))) .. e buono!!!!!
    A presto
    Erika

    RispondiElimina
  7. Anche se andavi di fretta il risultato è stato ottimo! Complimenti ^.^

    RispondiElimina
  8. Sicuramente il mio blog non è di quel tipo...anzi! Anche da me si mangiano cose veloci a parte magari la domenica, quando ho più tempo da dedicare alla cucina...per il resto tutto speedy! Bellissima questa foto...proprio bella! Buona domenica ciao

    RispondiElimina
  9. buono buono buono, curry e sesamo li adoro, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  10. Mamma mia quanto hai ragione, anch'io quando mi sveglio al mattino sono già in ritardo. Arrivato a casa che è già buio, quindi non sempre riesco a fare le foto come vorrei.

    E' dura la vita!!!

    Buona Domenica! :)

    RispondiElimina
  11. Anche se fatto in fretta e mangiato ancor più in fretta il tuo piatto è molto invitante!!
    Bravissimma!
    Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  12. mamma mia!
    la tua osservazione è realissima e tu sei veramnete spassosa!
    l'insalatina, invece è squisia perkè l'ho preparata e gustata!
    non sempre ki va piano.....
    un abbraccio
    Rosa
    http://13atavola.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. Evviva sei tornata!:) ma che bello qui!
    quest'insalatina mi piace assai, se comincio a correre poi me la porti?? :)

    RispondiElimina
  14. Il mio pane sa un po' di pomeriggio passato in un parco?? Dai dimmi di sì!!!No eh...va beh, ci ho provato!!Comunque con 2 lavori, 2 figli, cane, gatto, casa e giardino tu puoi immaginare con che pacatezza e con che fare soave mi appresto a fare le mie foto!!! W i piatti veloci come questo...troppe volte ci salvano la vita!! PS Sai che quella sera io la macchina foto ce l'avevo? Chissà perchè poi non ci abbiamo pensato...forse perchè così abbiamo un buon motivo per rivederci!!Un bacio enorme amica mia...ti voglio bene!Smack!

    RispondiElimina
  15. come ti capisco... io vivo di corsa... il tempo non si sa per quale ragione è sempre un cicchino più veloce di me.. questa insalata è favolosa!! un bacio Fabiana

    RispondiElimina
  16. Tesoro siamo tutte di corsa pero la passione per il cibo merita la nostra attenzione e vedo che in 20 minuti di totale riesci a fare queste piatti cosi invitanti se fossi libera una giornata intera chissa che ci mostreresti!!baci,imma

    RispondiElimina
  17. favoloso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e come ti capisco, io quando poi devo fare le foto riprendo sempre mani e braccia che sulla tavola si agitanto e devo tagliare :-) meno male che ci sono i programmi di fotoritocco :-)))) bacii

    RispondiElimina
  18. una buona ricetta e bello il nuovo blog :) ciao

    RispondiElimina
  19. La tua insalata sembra deliziosa, quelle con il pollo grigliato sono le mie preferite la proverò di sicuro!!! E la foto non ha nulla a che invidiare a nessuno!!!

    RispondiElimina
  20. bentornata! e che bel restyling! :)
    io sono un po' come te faccio le foto quando capita e volte anche con pochissima luce e di corsa :) i tuoi risultati sono sempre ottimi, guarda questo pollo!!! :D

    RispondiElimina
  21. Sei unica e spassosissima come sempre Zebretta bella! Che bello rileggerti! e poi a me le tue foto e le tue ricette piacciono un sacco! QUESTA FOTO E' INCANTEVOLE e l'insalata golosissima e veloce da preparare proprio come piace a me! Ne hai avanzata un pochettino per me, vero? Un abbraccio fortissimo e stritoloso! Smuak! ^_____^ Any

    RispondiElimina
  22. lascia stare i blog.."fichi" il tuo non è da meno..guarda che buon piatto riesci a preparare in cosi' poco tempo...Bravissima!!

    RispondiElimina
  23. ho dimenticato di dire che l'errore è voluto!!!
    Ciaooo

    RispondiElimina
  24. Ti leggo grazie alla mia amica Chiara!
    Che bel blog hai e che ricetta deliziosa!
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  25. ecco,secondo me tu rientri tra quei blog che tu chiami 'fighi' perchè le tue fotografie trasmettono tutto quello che vedi in quelle dei blog 'fighi', non so se mi hai compresa...insomma, in poche parole TU-SEI-FIGA anche se in realtà sei sempre di corsa, non pranzi al parco in mezzo alle caprette e non hai tempo di 'fare ciao' neanche a noi blogger...e questa insalata ne è la dimostrazione!bacionzoli!

    RispondiElimina
  26. hehehehe, molti dei miei piatti sono fotografati ancora nella pentola! Quelli che arrivano al piatto molto spesso di vede la forchetta dei bimbi che ha gia' cominciato ad infilzare... i dolci sono piu' facili, ci si puo' perdere un po' di tempo dietro :-). Mi tocca fotografare piatti di pasta freddi e ritoccati per ore per lavoro, ma nel blog sono veloce, posto quello che mangio per pranzo o per cena, non mi paga nessuno, e se non ho tempo, la cena si raffredda o la famiglia ha fame, la foto dev'essere scattata velocemente e senza tanti fronzoli :-). E mi piace anche cosi'! Piu' naturale no?

    Grazie per aver messo il blog candy per il libro e buona fortuna!!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  27. Come ti capisco, anch'io vado sempre di fretta ^^'''! Ma nonostante questo, la tua insalata di pollo al curry è davvero appetitosa *O*!
    Buon weekend :D!
    Giuliana

    RispondiElimina
  28. Un'insalatina come la tua la faccio spessissimo, in casa mia l'adorano. Uso le foglioline più tenere e croccanti, tra lollo, spinacini, poca rucola e la gentile. Poi abbondo con semini vari, tra cui girasole e zucca, ma il sesamo non manca mai (io lo tosto leggermente prima di metterlo). Non amo il curry, purtroppo, la trovo troppo aggressiva e coprente, ma immagino che dia una spinta il più al piatto. BEllissima la presentazione orientale. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  29. I miei pranzi tipo sono assolutamente così!! Per tutto il resto, c'è il weekend...:)))

    RispondiElimina
  30. Beh, direi che anche la tua versione è moooolto allettante, mi sa che lunedì provo la tua! ;) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  31. Thank you google translate! This looks delicious, and right up our alley ;)

    RispondiElimina
  32. Ho lo stesso identico bracciale! °___°
    Comunque, ti assicuro: il tuo è un blog FIGHISSIMO!
    Ti seguo con estremo piacere!

    RispondiElimina