mercoledì 18 aprile 2012

PopCorn al Caramello

Fare i pop corn mi mette di buon umore.
Scoppiettano felici nella pentola e il loro profumino accattivante arriva un po' ovunque.
Poi però ti trovi ad aprire il coperchio troppo presto, e allora l'onda bianca ti sommerge e ti trovi pallette bianche per tutta la cucina, persino tra i capelli...e il cagnozzo corre qua e là tentando di papparsene il più possibile prima che venga sbattuto fuori dalla cucina :)

Salati sono tra i più classici degli snacks, poi arrivano gli americani e ti ritrovi con popcorn tuttigusti... al cicoccolato, ai cranberries, alle noccioline, alla cannella, al formaggio, al curry... (tipo questi qui!)
E dopo averli assaggiati capisci che sono tutto tranne che pop corn e mentre l'idea ti disgusta continui a buttarne giù a manciate...


Quelli che propongo oggi sono al caramello, "semplici" rispetto alle altre varianti...
Volevo evitare però il caramello morbido, che li avrebbe fatti rimanere morbidi e perdere la loro croccantezza...
Così mi sono ingegnata e dopo un paio di prove e una pentolina buttata nel bidone perchè carbonizzata (MAI chiaccherare con tua sorella mentre si cucina!) sono arrivata alla conclusione che le cose più semplici sono spesso le più buone e le più vicine ai gusti "nostrani"!


Le quantità:
1 cucchiaio di olio per 2 cucchiai di mais
per 2 cucchiai di mais 100g di zucchero di canna
(non avevo muscovado*, ma qualità demerara)
sale q.b.





In una larga padella con coperchio mettere l'olio e il mais, chiudere bene ( bene! ) con il coperchio e porre sul fuoco medio.
Nel frattempo far caramellare lo zucchero di canna in un pentolino a fondo spesso: porre lo zucchero nella casseruola su fuoco medio/basso, meglio se con uno spargifiamma in modo da distribuire omogeneamente il calore. Lo zucchero non va mescolato, si lascia sciogliere lentamente fino a quando non bollirà assumento il tipico colore ambrato. Se si scioglie solo lo strato sul fondo della pentola e non quello sopra, il rischio è quello di bruciare il primo e non far sciogliere il secondo, quindi è bene con un cucchiaio "picchiettare" i due strati amalgamandoli fra loro. 
Nel caso dello zucchero di canna bisogna stare attenti perchè il colore è già scuro, io mi son regolata con l'odore, quando ha cominciato a profumare di caramello ho tolto tutto dal fuoco.




Nel frattempo i pop corn saranno pronti e intiepiditi, vanno salati a dovere, poi con una mano il caramello ben caldo va versato a filo e con l'altra ho mescolato rapidamente con un cucchiaio, così  il caramello si distribuisce omogeneamente e una volta indurito formerà una crosticina croccante e saporita attorno ai popcorn!


Ora non resta che appollaiarsi sul divano e gustarsi un bel film!



Poi, se avete voglia di divertirvi, potete fare un ArtAttack e far diventare i pop corn avanzati ( ?!? ) in tanti piccoli alieni! :)

 




(*) Con questi MaryPop-corn "alienati" partecipo al contest di Fede in collaborazione con BRONsugar :)

13 commenti:

  1. Col bombardamento di pop corm scoppiettanti mi hai fatto ridere perchè mi sono rivista da piccina insieme a mia cugina. Quanti ne abbiamo presi addosso!!!
    Questo mix dolce-salato mi intrica assai assai, troppo sfizioso questo snack. E con molto piacere lo aggiungo al contest, grazie milleeeeeeeeee ^_^ Un bacione

    P.S. ma agli americani piaceranno per caso i pop corn? Oh signurrrrrrrrrrrrrrrrr!

    RispondiElimina
  2. oddio!! i pop corn alieni non li avevo mai visti!! Con un pennarello alimentare potrebbe essere una super trovata per i bambini!! :))
    e poi vogliamo parlare di quelle foto??? *_* sappi che le verrò a vedere e rivedere spesso!! Troppo belle!!!
    un caro abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. NOOOO! I popcorn alieni sono fantastici!!!
    E che dire di quelli caramellati?! faccio una confessione: sono i miei preferiti, al cinema ma ne compro sempre pochi perché sarei in grado di mangiarne chili... :)))
    Le foto sono da urlo, cherie!

    RispondiElimina
  4. Ora ci vuole un buon film, lo snack è già pronto!

    RispondiElimina
  5. E adesaso chi mi toglie dalla testa l'idea dei popcorno con il caramello.....che goduria, li devo fare adesso ne ho troppa voglia!!baci,Imma

    RispondiElimina
  6. Io ho fatto da assaggiatrice ufficiale....davvero BUONISSIMI! xx

    RispondiElimina
  7. I popo corn al caramello e pure quelli "alienati".... ma chi ti batte a te. Troppo forte sei :)

    Un mega abbraccio

    RispondiElimina
  8. che buoniiiii.... e che carini gli alieni, troppo belli!
    Buona serata!
    Paola

    RispondiElimina
  9. Fare popcorn e' veramente divertente :)
    ma ai popcorn alieni non avevo ancora pensato...sei troppo forte, ma come ti vengono queste idee :DDDD
    Ahhhh dimenticavo...bellissime foto zebretta

    RispondiElimina
  10. Che spettacolo, una ricetta semplice ma con lo zucchero diversa, fotografie da urlo e l'ultima modifica aliena direi geniale! Baci

    RispondiElimina
  11. Stasera sono miei :)
    Serata film!
    Un abbraccio

    RispondiElimina