E questo l'ho detto.
Ora aggiungo che sorrido davanti allo schermo perchè reduce da una bella scampagnata. La volevo da tempo e oggi me ne sono partita con il mio cestino da pic nic, la tovaglia a fiorellini blu e la mia voglia di erba, di sole e di nuvole bianche.
Adoro i cestini da pic nic... sembra sempre che quello che ci metti dentro è più buono! Sarà il vimini?
E quando arrivi tutti ti guardano... non ho capito se come per dire "và quella! Che figata!" oppure " Ommioddio che sfigata! Ma 'ndo và con quel coso?"... Io propendo per la prima versione ;)
E ancora non avevano visto il meglio!
Non avevo tirato fuori i panini!
Apro parentesi: in 12 anni di scoutismo intenso tutti i miei panini venivano fatti all'ultimo minuto, con i rimasugli di casa perchè mamma si scordava dell'uscita scout. In queste occasioni tutti (e sottolineo il tutti!) avevano quel pane all'olio, sofficissimo, con dentro prosciutto cotto e stracchino, che lo sognavi di notte da quanto era buono e dopo due giorni era ancora soffice come appena fatto... e io? Beh, a me toccava sempre, SEMPRE, il pane più duro del mondo, quello che piuttosto ti si rompeva un dente, ma niente!Non se ne staccava nemmeno un morso! Quello che già al supermercato (figuriamoci se mamma andava in panetteria a prenderlo!) era 'na mattonata!
Insomma, dopo anni ad invidiare i panini con la cotoletta, quelli spinaci e formaggio, quelli soffici e saporiti ho sviluppato una forma di allergia al panino che non sia fatto da me.
Perchè chi fa da sè... fa meglio di tutti gli altri ^.^
Vorrei quindi cominciare a proporre panini alternativi (come quelli che mi son pappata oggi), ora che andiamo verso scampagnate, pranzi al mare, in montagna... o anche semplicemente per un pasto veloce in ufficio!
Voi quale preferite?
Le dosi sono approssimative perchè dipendono molto dalla dimensione del panino! Fate a occhio e non ve ne pentirete :)
panino "Numero Uno" (per me era il più buono):
panino tipo ciabatta
2 falde di peperone giallo grigliato
una bella fetta di formaggio di capra fresco
5/6 lamponi (i miei surgelati, lasciati semplicemente scongelare)
***
panino "albiCOCCOLA"
panino all'olio
2 albicocche grigliate
1 caprino
***
panino "Tzatziki"
pane integrale
1 vasetto di yogurt greco*
qualche fetta di cetriolo
sale
pepe
olio extravergine
(ci stava anche l'aglio, o un cipollotto tagliato sottile sottile, ma amo il prossimo, io :) )
* io ho usato uno yogurt magro bianco (125g), l'ho salato e l'ho versato in un colino a maglie strette rivestito da un tovagliolo di lino. L'ho lasciato sgocciolare così per un pomeriggio di modo che perdesse i liquidi e diventasse più cremoso.
***
panino "Dream" (il sogno del mio moroso: zucchine e prosciutto cotto!)
pane integrale
zucchine grigliate
prosciutto cotto affumicato al forno
scamorza affumicata
< Altro che Icaro... il panino preferito da Giulia in Autostrada ;) >
La notizia più bella è che hai riabbracciato tua sorella :) Immagino sia stata una settimana ti tensione vissuta sulle spine!
RispondiEliminaIl tuo cestino da pic nic è davvero originale e stuzzicantissimo, tra peperoni coi lamponi e albicocche grigliate sarei in seria difficoltà per la scelta. Ma anche le altre due proposte...altro che panino dell'autogrill :D!
E' da una vita che non faccio scampagnate ma da piccina il mio panino preferito (e che amo anche a desso) era quello con la frittata: ai peperoni, zucchine, cipolle ma indiscutibilmente FRITTATA! Un bacione, buona settimana
Sono contenta per tua sorella!!!! Meglio così :-)
RispondiEliminaIl mio panino preferito è stato per lungo tempo uno con le melanzane fritte, ebbene si...ma appena mi è caduto l'occhio su quello all'albiCOCCOLA direi che sono pronta a cambiare gusti ;-)
Sono tutti deliziosi tesoro ma il primo sarà perche amo i peperoni è il mio preferito infatti tra i panini che amo e che di leggero ha davvero poco quello con cotoletta e peperoni lo amo da sempre!!
RispondiEliminaUn bacione e sono felice che finalmente hai potuto abbracciare tua sorella:D!!!
Imma
mia mamma mi faceva io panino per la merenda con maionese e prosciutto cotto e mi sembrava una festa. Beh, i tuoi panini sono da gourmet, secondo me l'invidia non era per il cestino ma per quello che c'era dentro :-) Io voto per il primo!!!
RispondiEliminaIo sono di quelle che direi "che figata" e ti invidierebbe tantissimo :DD
RispondiEliminaSicuramente esteticamente voterei per i primo, l'accostamento di colori è bellissimo, molto da foodblogger (^__^)...però anche il Dream del tuo moroso non è mica male, anzi direi moooooolto appetitoso.
Come vedi sono sopravissuta ;-)
parecchio indolenzita ma felice all'ennesima potenza!!
Meravigliosi!!! Erano senza dubbio sguardi d'invidia. Il mio preferito senza alcun dubbio il "dream" :-)
RispondiEliminaBacione bella
ahah mi hai fatto tornare in mente quando ero bimba...mio padre (il casalingo di casa) mi faceva dei panini davvero da sballo! Stra-farciti, stra-buoni, stra-tutto! Era un rito...il mio preferito tra i tuoi elencati è sicuramente il primo! Certo non l'ho ancora assaggiato ma mi incuriosisce davvero!
RispondiEliminail dream è il mio preferito...A saperlo me ne facevo preparare 1 e lo portavo a Pesaro!
RispondiEliminaIl mio preferito coincide col tuo: peperoni grigliati e caprino tutta la vita!!!
RispondiEliminaFelice per il rientro di tua sorella :)
per me tuttiiiiiii!
RispondiEliminaadesso anche tutti insieme!
mi sono messa a dieta e dire che ho fame è poco.. mi addenterei lo schermo del Mac! :D
baciooooooooo
I tuoi panini sono meravigliosi, c'e' l'imbarazzo della scelta!!!!!! E bellissimo blog!!!!
RispondiEliminaSai che non mi ricordo se ti ho mai detto che Fabri ed io ci siamo praticamente innamorati davanti a un Icaro? Anzi davanti al Gardaland che è identico all'icaro ma si trova a gardaland e costa dippiù. Comunque l'ultimo panino è da sbavo =)
RispondiEliminail primo e l'ultimo!!!! assolutamente!
RispondiEliminaper me uno di tutti :D
RispondiEliminatroppo invitanti :-P
brava!
Potresti confezionarli su commissione... Che idee favolose, sane e gustose... Questi si che son panini!!!! (che ridere... Il ricordo del panino con il pane duro è comune ;) )
RispondiEliminaOra mi papperei volentieri albicoccolo ;)
Non saprei quale scegliere mi piacciono tutti...sei stata super fantasiosa...la prossima volta fai un fischio quando decidi di fare un picnic...potrei passare di li per caso molto affamata ;)
RispondiEliminaChe meraviglia ..decisamente per la prima impressione ..adesso mi cerco un bel cesto anch'io ;)
RispondiEliminabacioni
Fai venire voglia di fare un pic nic persino a una pigrona come me!!!
RispondiEliminaAnche a me piacciono da matti quei cestini di vimini! Lo ha una mia amica solo che questo anno il tempo non ci ha reso possibile nemmeno un pic nic!
RispondiEliminaIo preferire il "Dream" :))))
bellissime e utilissime idee per chi, come me, ogni giorno deve inventarsi un pranzo da portarsi in ufficio ma non vuole mangiare sempre le stesse cose ... te ne copierò qualcuno!!
RispondiEliminaZebrilla, chissà che spavento, povera la sorellina :((
RispondiEliminaMa mi par di capire che ora vada tutto bene...
Per quanto riguarda il PIC-NiC anche io sono un'accanita fans e dunque propendo ottimisticamente per la versione number one... gli sguardi erano certamente solo INVIDIOSI! :P
Invece per il panino... ehm ,ehm, sono d'accordo col moroso stavolta, mi spiace, il dream farebbe proprio al caso mio, TROOOOOPPO BUONO, anzi non è che me ne daresti un pezzetto???
Un baciotto con lo schiocco a te e un saluto a M!
uffa io non ho ancora capito perchè non mi arrivano gli aggiornamenti dal tuo blog!!(che tra l'altro è uno dei miei preferiti)
RispondiEliminasono ufficialmente arrabbiata con il sig. Blogger u_u
per fortuna i post non scompaiono così posso andarmi a leggere tutto quello che mi sono persa :)
questi panini sembrano tutti buoni, ma quelli che mi incuriosiscono di più sono Numero Uno e Albicoccola... credo saranno "invitati" al mio prossimo pic-nic! :)