Parte con ritardo questa ricetta perchè nel frattempo sono partita, poi tornata, ma questa è un'altra storia, in un altro post...
Ora passo le mattinate a far mille mila giri al caldo e i pomeriggi al mare, così, giusto per mantenere l'abbronzatura! E un gelato a merenda è quel che ci vuole per sopportare il solleone :)
Altra ricetta altro gelato!
Sembra che non mangi altro, ma non è così! Giuro! ;)
Però una cosa sto mangiando di continuo: frutti di bosco!
Ne ho comprata una cassetta e me li sto gustando in tutte le versioni: dolci, salate, a pranzo, a cena a anche a colazione! Quindi preparatevi che vedrete un sacco di ricette ricche di questi golosi frutti!
Volevo una coppetta rosa, femminile, un po' retrò, dai gusti semplici e golosi, ma soprattutto un dolce che fosse gelato, di nome e di fatto...
Ero partita dall'idea del sorbetto che avevo visto qui, mantenendo all'inizio la percentuale di zucchero, contenuta nella miscela finale non inferiore al 30% in modo da ottenere un composto sia morbido e non ghiacciato (come insegna sempre qui)
...poi la panna in frigo mi ha fatto l'occhiolino e unirla alla ricetta è stato un attimo! (sballando un po' le proporzioni, ma ho pensato che il grasso contenuto nella panna aiutasse nel mantenere il gelato morbido e cremoso e che quindi non influenzasse il risultato finale!)
Unica avvertenza: lo sciroppo e la purea vanno uniti alla panna quando si sono raffreddati.
Mescolare spesso (dal basso verso l'alto) fa sì che il composto incameri aria ed è importante per evitare o meglio limitare la formazione di cristalli di ghiaccio data l'assenza di uova, farina di carrube o gelatina che servono appunto a mantenere il composto cremoso anche da congelato.
Ora non resta che armarsi di cucchiaino, un buon libro, e una super colonna sonora che accompagni ogni leccata!
Con questa ricetta partecipo al contest de La barchetta di carta di zucchero
delizioso... non dico altro. Grazie per la partecipazione, inserisco subito la ricetta e mi sono unita ai tuoi followers... ma mi dici dove l'hai comprata sta coppetta bellissima? ^^
RispondiEliminaCiao! Sono davvero contenta di poter partecipare!!!
EliminaPer la coppetta... beh... l'ho dipinta io ^.^ Non la trovavo così vintage e armata di colori e pennelli ho ridipinto una coppetta di carta :)
bello! senza gelagtiera, mi piace... la foto invoglia troppo e che fico il procedimento accanto alla foto ^_^
RispondiEliminabello questo gelato rosa!! Più leggo di ricette gelate meno mi viene voglia di farlo, sarà perchè non ho spazio in freezer? Mah...
RispondiEliminaLa coppetta vintage è geniale!!! E che bella foto :-)
Come mi piace questo post così pinky!! :)
RispondiEliminaio adoro i lamponi! vado a vedere il contest, e adoro anche questo gelato!!!
RispondiEliminaCiao! :-D
Rimedi anticaldo accettato (e gradito): bvravissima!
RispondiEliminasimo
Questo gelato è spettacolare, le foto sono così belle (anzi fantastiche), la coppetta home-made carinissima... adoro tutto di questa ricetta. =)
RispondiEliminaTi ho scoperta da pochissimo, ma mi piace da morire il tuo stile, le foto sono uno spettacolo, davvero. Mi unisco. Come potrei fare diversamente?!
Un saluto,
a presto =)
M.
Adorabili gelato e coppetta! In versione pink mi fai impazzire :)
RispondiEliminaChe rimedio delizioso ^^ Vedendo che partecipi al concorso, mi sono incuriosita e ho sbirciato in lungo e in largo il tuo blog delicatissimo :) Complimenti veramente per ricette e foto, tutte meravigliose! Ti seguirò volentieri, fantastica scoperta :)
RispondiEliminaQuanto tempo, carissima! Ti trovo sempre meglio, comunque ;)
RispondiEliminaQuesto gelato è una favola, e ti capisco perfettamente, con questo caldo certe delizie ghiacciate si rivelano indispensabili!
Buona serata, un bacione ^^
Agnese
metto in moto la mia gelatiera, prendo nota della ricetta e la faccio subito . complimenti per il blog. ciao kiara
RispondiElimina