martedì 31 luglio 2012

Rimedio Anticaldo #3 Raspberry Ice Cream

Parte con ritardo questa ricetta perchè nel frattempo sono partita, poi tornata, ma questa è un'altra storia, in un altro post...

Ora passo le mattinate a far mille mila giri al caldo e i pomeriggi al mare, così, giusto per mantenere l'abbronzatura! E un gelato a merenda è quel che ci vuole per sopportare il solleone :)



Altra ricetta altro gelato!
Sembra che non mangi altro, ma non è così! Giuro! ;)
Però una cosa sto mangiando di continuo: frutti di bosco!
Ne ho comprata una cassetta e me li sto gustando in tutte le versioni: dolci, salate, a pranzo, a cena a anche a colazione! Quindi preparatevi che vedrete un sacco di ricette ricche di questi golosi frutti!

Volevo una coppetta rosa, femminile, un po' retrò, dai gusti semplici e golosi, ma soprattutto un dolce che fosse gelato, di nome e di fatto...
Ero partita dall'idea del sorbetto che avevo visto qui, mantenendo all'inizio la percentuale di zucchero, contenuta nella miscela finale non inferiore al 30% in modo da ottenere un composto sia morbido e non ghiacciato (come insegna sempre qui) 

...poi la panna in frigo mi ha fatto l'occhiolino e unirla alla ricetta è stato un attimo! (sballando un po' le proporzioni, ma ho pensato che il grasso contenuto nella panna aiutasse nel mantenere il gelato morbido e cremoso e che quindi non influenzasse il risultato finale!)





Unica avvertenza: lo sciroppo e la purea vanno uniti alla panna quando si sono raffreddati.

Mescolare spesso (dal basso verso l'alto) fa sì che il composto incameri aria ed è importante per evitare o meglio limitare la formazione di cristalli di ghiaccio data l'assenza di uova, farina di carrube o gelatina che servono appunto a mantenere il composto cremoso anche da congelato.


Ora non resta che armarsi di cucchiaino, un buon libro, e una super colonna sonora che accompagni ogni leccata!




Con questa ricetta partecipo al contest de La barchetta di carta di zucchero


12 commenti:

  1. delizioso... non dico altro. Grazie per la partecipazione, inserisco subito la ricetta e mi sono unita ai tuoi followers... ma mi dici dove l'hai comprata sta coppetta bellissima? ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono davvero contenta di poter partecipare!!!

      Per la coppetta... beh... l'ho dipinta io ^.^ Non la trovavo così vintage e armata di colori e pennelli ho ridipinto una coppetta di carta :)

      Elimina
  2. bello! senza gelagtiera, mi piace... la foto invoglia troppo e che fico il procedimento accanto alla foto ^_^

    RispondiElimina
  3. bello questo gelato rosa!! Più leggo di ricette gelate meno mi viene voglia di farlo, sarà perchè non ho spazio in freezer? Mah...
    La coppetta vintage è geniale!!! E che bella foto :-)

    RispondiElimina
  4. Come mi piace questo post così pinky!! :)

    RispondiElimina
  5. io adoro i lamponi! vado a vedere il contest, e adoro anche questo gelato!!!
    Ciao! :-D

    RispondiElimina
  6. Rimedi anticaldo accettato (e gradito): bvravissima!
    simo

    RispondiElimina
  7. Questo gelato è spettacolare, le foto sono così belle (anzi fantastiche), la coppetta home-made carinissima... adoro tutto di questa ricetta. =)

    Ti ho scoperta da pochissimo, ma mi piace da morire il tuo stile, le foto sono uno spettacolo, davvero. Mi unisco. Come potrei fare diversamente?!

    Un saluto,
    a presto =)

    M.

    RispondiElimina
  8. Adorabili gelato e coppetta! In versione pink mi fai impazzire :)

    RispondiElimina
  9. Che rimedio delizioso ^^ Vedendo che partecipi al concorso, mi sono incuriosita e ho sbirciato in lungo e in largo il tuo blog delicatissimo :) Complimenti veramente per ricette e foto, tutte meravigliose! Ti seguirò volentieri, fantastica scoperta :)

    RispondiElimina
  10. Quanto tempo, carissima! Ti trovo sempre meglio, comunque ;)
    Questo gelato è una favola, e ti capisco perfettamente, con questo caldo certe delizie ghiacciate si rivelano indispensabili!

    Buona serata, un bacione ^^

    Agnese

    RispondiElimina
  11. metto in moto la mia gelatiera, prendo nota della ricetta e la faccio subito . complimenti per il blog. ciao kiara

    RispondiElimina