lunedì 14 gennaio 2013

Le puntarelle

Oggi esco di casa, passo davanti al mio vecchio Liceo e vedo una mandria di smandrappati che pascolava lì fuori (ora di ricreazione). 
A parte il fatto che erano vestiti da Dio e io all'epoca non ero all'ultimo grido, non me ne andavo in giro truccata...diciamo che sembravo più un ometto (baffuto!) che un'appartenente del gentil sesso.
Queste qua le invidio, io: sono troppo fighe
Già che ti alzi con i capelli perfetti ti odio! A priori! Manco un segno del cuscino hanno! Neanche uno!!! 
E io che ci avevo stampato sopra l'unicorno dorato, che mi alzavo 5 minuti prima di entrare in classe. 
Loro no. Trucco e parrucco perfetto! Ma come fanno???

Ma la cosa più strana è che vanno in giro con 'ste borsettine fashion che possono contenere sì e no la mia agenda. E il portafogli non entrerebbe.
E i libri? Dove sono?
Lo zaino Invicta. 
Voi, lo zaino Invicta ve lo ricordate? 
Credo ancora di avere il marchio stampato dietro la schiena, tanto l'ho portato.
Lo zainetto che i 50enni ancora si portano nei viaggi con la collezione dei ciucci attaccata dietro? 
Quello che pesava pesava un pacco e mezzo di accidenti nostri e dei genitori assieme perchè era carico di libri/quaderni/astucci-grossi-come-mattoni/diari-che-erano-più-alti-di-guerra-e-pace.

Già.
Un peso specifico non indifferente.
Quello zaino lì mi sa tanto che è scoparso nell'oblio delle mode che passano, ahimè.
Come le magliette dell'Energy e dell'Onyx (diograzie!)

E tutto ciò ha un'unica, infame conclusione.

Tale conclusione, cui sono arrivata dopo ore e ore di profondi pensieri, è una e una soltanto: me sa che me sto a invecchià -.-'


Precisazione sulla ricetta: 
a me le acciughe non piacciono. Non c'è verso. Possono essere sublimi, capisco che sono ottime, ma non le riesco a mandare giù!
Quindi ai miei ho fatto la versione "classica", ma per me un piattino separato in cui le acciughe sono state soppiantate in tronco da piccoli cubetti di panettone.
Se usarlo fresco o tostato è una scelta personale, provate entrambe le versioni!


Per la mia insalatina di puntarelle:
un bel pugno di puntarelle
mezzo finocchio
una fetta di panettone
olio
(aceto balsamico a piacere)
sale

Pulite la verdura, tagliate le puntarelle sottili*, tagliate il finocchio sottile, il panettone a pezzettini, condite, servite a temperatura ambiente.


Per quella "canonica":
un cespo di puntarelle
una scatolina di acciughe sott'olio
(aglio, ma poi si sta a casa!)
olio
aceto
sale

Tagliate le puntarelle* e le acciughe. Unite l'olio con l'aglio spremuto e usatelo per condire l'insalatina.
salate, aggiungete qualche goccia di aceto e servite a temperatura ambiente. 

(l'ideale sarebbe aspettare un'oretta per far insaporire il tutto!)



Unico peccato: non mi si sono arricciate le puntarelle :(
Per farle arricciare andrebbero messe in acqua fresca, ma forse ci sono state troppo poco! Sigh!

8 commenti:

  1. ahahahah mi fai sempre ridere!!! che tuffo nel passato mi hai fatto fare con gli zaini invicta, i ciucci e le t-shirt!! E comunque da mamma di una tredicenne (terza media) e da plurizia ti dico che i tempi sono cambiatissimi!!! non capisco neanche io come facciano le girls a portare a scuola tutto l'occorrente trasportandolo nel bauletto di vuitton (falso, spero!) Mia figlia ha ancora lo zaino pesante come un macigno, l'anno prossimo vedremo :)
    Però ti posso dire che la mattina passa almeno 20 minuti se non di più a pettinarsi e truccarsi.... Le figlie liceali delle mie amiche si svegliano un'ora prima di prendere l'autobus per essere a posto.... cosa per me inconcepibile!! Buoooone le puntarelle! Ma con le acciughe assolutamente (e poco poco aglio...) ciaooo!

    RispondiElimina
  2. Oh santa pace, lo zaino invicta.. il mio era verde e nero.. ho dovuto buttarlo perchè a forza di caricarci libri&Co si è scucito d tutte le parti.. qh, i vecchi tempi!
    BBBBone le puntarelle.. anche io odio le acciughe però quando faccio le puntarelle preparo il condimento nel mortaio acciughe comprese e così pesta pesta e che ti ripesca le acciughe si sciolgono e lasciano solo il sapore sapido ( nel mortaio metto acciughe, aglio, olio e limone o aceto di vino bianco.. il sale lo aggiungo solo dopo se non basta)Ti garantisco che se la salsina viene bene il sapore dell'acciug non si sente proprio.
    un saluto.
    Serena

    RispondiElimina
  3. Il panettone con le puntarelle? Ma-wow! M'ispira, sì sì! Io con le acciughe ho un rapporto di amore-odio. Ma ti basti sapere che la mia pasta preferita è stata -per anni- la classica con le briciole e i filettini di acciughe. Sono molto coerente, eh già ;)

    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Tanti complimenti per le bellissime foto ed il bellissimo blog.
    Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina
  5. eccerto che ce l'avevo lo zaino Invicta!!! mamma mia sembravo un mulo da soma quando andavo a scuola. Adesso ho vicino a casa una scuola media e ti assicuro che mi fa setire moooooolto vecchia....non ti dico come si vestono le tredicenni adesso. Na roba da far venir paura!!! minigonne inguinali, calze a rete e roba simile....
    Vabbe' cambiando argomento invece, vorrei dire che questa insalatina mi piace assai. Al contrario di te io amo le acciughe e anche le puntarelle..e pure i finocchi e il panettone :D

    RispondiElimina
  6. Panettone e puntarelle?! O_o
    Potrei provare. Ne ho giusto lì quei 5-6-7-8 da finire -_-'

    PS ma come dimenticarsi dei ciuccetti e della onyx?!
    Per non parlare delle buffalo, delle fornarina, del bomber...
    Anzi, se guardo bene in fondo all'armadio di sicuro trovo ancora qualcosa. O_O
    Tanto, se sono tornati di moda i fuseaux sotto il nome di leggins, può tornare proprio tutto.

    RispondiElimina
  7. Ma che bel blog!!! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori...impossibile non farlo! ;-) Bravissima e ottime le puntarelle (dai noi non vanno molto, ma ricordo di averle mangiate nella capitale). Che bei ricordi...il mio zaino blu e giallo Invicta. Ora, con rammarico...ho notato pure io che è cambiato tutto, che tristezza. Saremo davvero invecchiate?! Buona giornata, alla prossima.

    RispondiElimina
  8. L'unione di panettone e puntarelle la scopro ora... e sorrido, perchè va dritta dritta nel taccuino delle cose da ricordare - e provare!

    RispondiElimina