domenica 7 aprile 2013

Pizzoccheri

Oggi solo una ricetta, di fretta, perchè mi voglio gosere questi due raggi di sole che sembrano un miracolo!


I miei Pizzoccheri (per 4 mangioni)

500g di pizzoccheri
1 cavolo verza di medie dimensioni
2-3 patate di medie dimensioni
besciamella
formaggio (tipo scamorza affumicata)
Speck o salsiccia (a piacere)
parmigiano
Olio, sale, pepe, qualche spicchio d'aglio in camicia, rosmarino

Per la besciamella:

1 litro di latte
80g di burro 
70g di farina
sale, pepe, noce moscata.



La besciamella:
In un pentolino far arrivare a bollore il latte.
In un secondo pentolino far sciogliere il burro, versare la farina e lasciar cuocere per 3-4 minuti. Deve venire una cremina liscia, color nocciola chiaro, se non dovesse formarsi probabilmente il burro è troppo poco, basterà unirne un altro cucchiaino per "rimediare" :)
Appena il latte comincia a sobbollire versare a filo nel pentolino con burro e farina, cercando di non far venire i grumi. Salare, pepare e nocemoscare.

Ora, non so voi, ma a me i grumi vengono almeno una volta ogni 2... quindi l'asso nella manica è il minipimer ad immersione e appena vedo due pallettine che galleggiano nel liquido bzzzzzzz....bzzzz.... elimino tutto con una bella frullata (a liquido incandescente, quindi occhio alle ustioni!).

Ora che anche il rischio grumi è stato azzerato, lasciate sobbollire il tutto girando di tanto in tanto, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Ci vorranno circa 15 minuti.
A me piace la besciamella morbida e cremosa, ma se la volete più consistente, basta farla addensare di più.
Spegnere il fuoco e se non la si utilizza subito appena si intiepidisce adagiare sulla superficie della pellicola trasparente (PVC free) per evitare che si formi la crosticina sopra.
Si mantiene bene in frigo anche per qualche giorno.

Tutto il resto:
Tagliare la verza a striscioline sottili, le patate in cubetti e far lessare il tutto in abbondante acqua salata.
Scolare le verdure in modo da tenere l'acqua da parte.
Nell'acqua far bollire i pizzoccheri (ci vorranno circa 15 minuti), nel frattempo far cuocere la salsiccia sbriciolata in una padella e rosolarvi con l'aglio e il rosmarino le verdure lessate. 
Se avete lo speck unitelo dopo aver saltato le verdure in modo che non si cuocia troppo.
Scolate i pizzoccheri, conditeli con 3/4 della besciamella, aggiungete il formaggio tagliato a cubetti sottili, le verdure saltate con lo speck e/o la salsiccia e un paio di cucchiai di formaggio grattugiato. Mescolate bene, poi mettete tutto in una pirofila.
Coprite con la besciamella rimasta, spolverate di formaggio grattugiato e infornate a 180° per una ventina di minuti (abbondanti se volete una crosticina gustosa!).

Questa è la versione arricchita di un piatto semplice, è gustosa, saporita, davvero golosa! Si possono preparare in anticipo e congelare, poi al momento opportuno in forno e zac! Gli ospiti saranno contentissimi!!!

Buon appetito!


5 commenti:

  1. Eccheccavoli, un bel primo sostanzioso e moooolto gustoso. Non li ho mai preparati ma li ho mangiati a casa della suocera di mio fratello che è bergamasca ed erano divini

    RispondiElimina
  2. Che voglia... non li ho mai fatti ma li adoro !

    RispondiElimina
  3. Sole!? Cos'è il sole? povera me!

    RispondiElimina
  4. Idem sono uscita e ho passeggiato tutto il pomeriggio al sole! Pizzoccheri mai fatti, ma se li farò guardo qui per la ricetta ;)

    RispondiElimina
  5. Stesso procedimento tranne la besciamella, io aggiungo solo più formaggio di solito bitto o casera :) Pensa che il consorte la settimana scorsa mi ha chiesto di rifarli, mi sono rifiutata ho detto che era la fine di marzo e non si possono mangiare più, anche se fuori faceva un freddo sbobbolone!!! Ieri poco sole da queste parti... Baciuz

    RispondiElimina