martedì 16 giugno 2015

Yogurt popsicles

Il caldo è il mio peggior nemico.
Giro per casa come un'anima in pena cercando un po' di refrigerio. Ma è inutile. Anche il ventilatore non basta più, anzi fra un po' andrà a fuoco visto che me lo trascino dietro per tutta casa :)

Quali sono quindi le strategie adottate in casa?
Grandi insalatone fresche, tanti succhi di frutta, acqua a volontà e gelati come se piovesse!
Vista però l'imminente prova costume (che sto abilmente rimandando da qualche settimana) non mi posso nutrire solo di gelati pannosi e burrosi e cioccolatosi. Sia mai. Ne andrebbe della silhouette!
Ecco quindi che la frutta di stagione (ciliegie, albicocche, fragoline, frutti di bosco, am anche pesche o ananas fresco) viene in soccorso!
Un vasettino di yogurt stra-magro, un paio di bustine di stevia e il frullatore ad immersione. Il gioco è fatto!


Yogurt Popsicles -per circa 6 stampi da ghiacciolo-
  • 2 vasetti di yogurt magro (per me alla vaniglia)
  • una bella manciata di ciliegie o 7-8 fragole, o mezza vaschetta di mirtilli... ecc.ecc... (insomma usate la frutta che più vi piace)
  • 2-3 bustine di Stevia
  • cioccolato fondente a piacere, se volete il tocco ghiotto in più.



Una volta messi nel mixer gli ingredienti, frullate a intervalli brevi e regolari fino ad avere un compost omogeneo. 
Il trucco in questa preparazione è assaggiare!
A vostro gusto potete aggiungere più frutta e più stevia, se invece vi piace il sapore acidulo dello yogurt aumentatene ancora la quantità... insomma le proporzioni sono variabili ed indviduali: a voi trovare la vostra!

Ora potete gustarvelo come smoothie o, per giornate afose come queste, potete dividerlo in stampi da ghiacciolo e mettere in frigo fino a che non diventano solidi.



Facoltativa la copertura in cioccolato fondente (ma è la morte sua!): a bagnomaria sciogliere 50 g di cioccolata fondente, tirate fuori dal freezer i ghiaccioli ben induriti e appoggiateli su un vassoietto rivestito di carta da forno. Aiutandovi con una forchetta, versate la cioccolata a filo sui ghiaccioli. Rimettete velocemente i ghiaccioli in freezer per far indurire la copertura, quindi una volta solidificato il cioccolato, incartateli in piccoli rettangoli di carta da forno per avere monoporzioni sempre a disposizione nel congelatore!

Tirateli fuori a qualsiasi ora del giorno e gustateli in compagnia!

5 commenti:

  1. Io il caldo lo adoro proprio perché così posso portare a tavola insalatone di ogni genere senza vedere i nasi storti del resto della famiglia :D per i gelati invece no, non cerco scuse, li mangio anche se fuori nevica :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha!! Così non hai neanche il problema dello sgocciolamento del gelato!!!

      Elimina
  2. Gelato a gogo sto anno!!!! Sono due anni che ripianto la stevia, sto anno mio marito ha detto che vuole provare a renderla utilizzabile in cucina... chissà!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che ricetta meravigliosa!!! La proverò questo fine settimana. Grazie!

    RispondiElimina
  4. Ma che ricetta meravigliosa!!! La proverò questo fine settimana. Grazie!

    RispondiElimina