domenica 6 dicembre 2009

BISCOTTI SOTTO L'ALBERO!

Oggi ho fatto l'albero: tutto rosso e pieno di lucine dorate...
...ogni anno è sempre più meraviglioso perchè durante l'anno cerchiamo in giro palline e ninnoli da attaccarci... e quindi è sempre più pieno.. e carico di ricordi degli anni passati...

La tradizione, a casa mia, è che mia madre ed io sgobbiamo come facchini, mio padre se ne sta spaparanzato in camera e all'occorrenza porta al pascolo il cagnotto (che altrimenti farebbe fuori tutte le palline in un sol boccone!) e mia sorella è l'addetta a video e musiche...


Quest'anno, eccezionalmente, abbiamo aggiunto i biscottini al tutto, per dare un tocco più "Natalizio"!!!
C'è da dire che la mia sisterina ed io siamo dei veri disastri, nel confezionare biscotti di frolla... ci vengono sempre mattonelle da lastricato piuttosto che prodotti commestibili (e volendo anche un po' gustosi!)...
...Ma proprio ieri abbiamo sperimentato ottimi biscotti/pasticcini trovati nel bellissimo blog di Imma: dolci a go go!!!
Sono venuti talmente buoni che mio padre non credeva avessimo potuto farli noi!!!!
Così abbiamo deciso di replicare e ci siamo dedicate alla creazione di deliziosi "CHOCOLATE CRINKLE COOKIES"


Ingredienti
55 g di burro
225 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero semolato
2 uova grandi
210 g di farina
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito
120 grammi di zucchero a velo
1 cucchiaino di cannella o vaniglia(
che io ho omesso!)


Per prima cosa sciogliete il cioccolato con il burro e lasciatelo intiepidire, nel frattempo con un frullino sbattete le uova con lo zucchero per 3-4 minuti quindi unite la vaniglia/cannella e il cioccolato fuso.
Mischiate a parte la farina il lievito e il sale e uniteli alla massa al cioccolato preparata precedentemente.
Coprite con pellicola e lasciate in frigo 2 ore o piu (la consistenza è molto simile a quella del salame al cioccolato prima che si solidifichi).
Formate con questo impasto (ungendovi prima un po le mani con un po di burro) delle palline grandi 2-3 cm e passatele in una scodella dove avrete messo lo zucchero a velo.
Lo zucchero dovrà coprirle interamente.
Prendete una placca rivestite con carta forno e adagiate le palline distanziate(tendono ad allargarsi in cottura).e cuocete a 170 gradi per 8-10 minuti (il cuore deve rimanere morbido quindi anche se vi sembrano ancora un po mollicci toglieteli dal forno) e lasciate raffreddare su di una gratella.

Nel fare la prima infornata ho commesso un errore: li ho cotti troppo...questi bocconcini deliziosi meritano di avere un cuore morbido...così che possano sciogliersi in bocca!
Inoltre l'estetica dei miei biscotti è più...come dire...modesta...di quelli superlativi di Imma !!!
...come d'altronde potete vedere dalle foto...è che non mi sono "crinklati"...però sono buonissimi ugualmente!!!



PS:
In alcuni ho provato a inserire nel mezzo una mandorla... appena mi impossesso delle foto (le ha il mio moroso!) le posto: sono venuti molto molto carini!!!

1 commento:

  1. sono deliziosi Ale poggiati poi cosi all'albero davvero bellissimi ottima idea golosa:-)baci imma

    p.s. ti do un consiglio,prima di passarli nello zucchero a velo passali nello zucchero semolato e ricoprili completamente il marrone nn si deve vedere piu, e toglili quando ti sembrano ancora molli devi giusto riuscire a staccarli con una palettina vedrai che una volta fuori si rassodano da soli:-)baci

    RispondiElimina