mercoledì 2 dicembre 2009

CHE CAVOLATE!!!

cavoli cavoli cavoli!!!
Domani avrò a pranzo, a cena e forse anche a merenda cavoli!!!

Ho cotto queste prelibatezze in 3 modi diversi:



CREMA DI CAVOLFIORE PROFUMATA AL CORIANDOLO CON PROSCIUTTO CROCCANTE


Ho messo in una casseruola a dorare in un filo d'olio uno scalogno.
Ho aggiunto poi il cavolo a pezzetti e dopo un paio di rimestate per far prendere l'odore, ho coperto a filo con del brodo vegetale bollente precedentemente preparato.
A metà cottura ho aggiunto un paio di cucchiaini rasi di coriandolo e una spolverata di pepe lungo macinato.
Mentre il cavolfiore continuava la sua cottura ho p
assato del prosciutto crudo tagliato a filetti su una padella molto calda per renderlo croccante.
Cotto il cavolo l'ho frullato, ho aggiunto un goccio d'olio E.V.d'O. e vi ho apposto il prosciutto ancora caldo.




TORTILLA DI CAVOLO


Dopo aver sbollentato il cavolfiore in una pentola d'acqua con un goccio di aceto per limitare l'odore (non deve spappolarsi, ma rimanere quasi integro, al tatto, ma cotto al gusto!), l'ho aggiustato di sale, pepe (peperoncino); poi, anzichè frullarlo o passarlo allo schiacciapatate, l'ho schiacciato velocemente con le mani prima di aggiungerci dell'uovo sbattuto.
Dopodiché ho cotto la tortilla su un padellino antiaderente in modo da farla venire bella spessa...





CAVOLFIORE AL VAPORE CON PESTO


Una volta cotto il cavolfiore al vapore, l'ho sminuzzato e l'ho condito con del pesto fatto in casa...

... a dir la verità voleva essere un cous cous di cavolfiore, ma mamma si era già alterata un pochetto quando ha capito che le avrei appestato casa col cavolfiore...non mi sembrava il caso di tirar fuori il minipimer... così ho lasciato i pezzettini di cavolo un po' più grandi di quanto avrei voluto ;P

Nessun commento:

Posta un commento