domenica 24 gennaio 2010

Frolla alla ricotta... :/

OK!
Sinceramente, con la massima onestà, voglio sapere se c'è qualcuno che ha trovato/creato una ricetta MAGRA (senza burro, nè olio, nè lardo, o comunque in quantità minime rispetto al totale della massa!) per una pasta frolla!
Questo è il mio ennesimo tentativo di fare un impasto senza burro...Questa volta l'ho sostituito con la ricotta...
Ho impastato quindi 250g di farina con 110g di zucchero, 1 uovo più un tuorlo, la buccia di un limone grattugiata, ma al posto dei 125g di burro ho messo 125g di ricotta.......(Ricetta originale dell'Artusi!)



Dopo aver lasciato il panetto in frigo per più di un'ora quando lo sono andata a prendere ha avuto bisogno ancora di farina perchè riuscissi a stenderla senza che si appiccicasse a matterello e piano di lavoro...

Dopodichè ho steso la pasta, ritagliato dei dischi, farcito con marmellata ai frutti di bosco e infornato sui 180-200° finchè non si sono dorati...

Quando li ho assaggiati non erano eccezionali..morbidini...insapori insomma niente di chè...ma possibile che se non ha minimo minimo 20kg di burro (e parlo in percentuale, non in totale!) non viene buona!?

12 commenti:

  1. ciao e grazie per la visita! non conoscevo il tuo blog!!! carinissimo davvero! a presto

    RispondiElimina
  2. meraviglia... che brava! Dovrò provare anch'io per il maritino!

    RispondiElimina
  3. Grazie dei complimenti!!!Sono molto molto felice di ricevere commenti che vengono dal cuore...

    Micaela ti verrò a trovare sempre più spesso e con grande piacere...

    e Iana, so che dovrei lodare e sbrodare quello che produco...MA...invece NO! sono onesta e ti consiglio di non darge da mangiare questa frolla a tuo marito...non me ne assumo nessuna responsabilità...l'ho ri-assaggiata da fredda e ammetto con un po' di tristezza che non è venuta buona con la ricotta ( :'( )... giuro che se trovo una ricetta decente MA magra sarai la prima a saperlo...questa frolla però no...se non vuoi il divorzio ;P
    neanche con la marmellata dentro son riuscita a mangiarla...che tristessssaaa...

    RispondiElimina
  4. ciao, grazie per esserti fatta trovare... ti seguirò anch'io piu' che volentieri. Ma... se posso chiedere... di dove sei? conosci l'Uni che è un ex super della mia zona... piemontese anche tu? o devo leggere con piu' calma il tuo blog?
    adesso però vado a nanna... ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao "zebretta" (scusa se ti chiamo cosi ma non so il tuo nome)! Sono arrivata qui dal blog di Alessia e prendo un posticino tra i tuoi lettori...sei davvero simpatica. Io ho una ricetta di "frolla" con poco burro, forse ti può interessare! Beh, non è una vera e propria pasta frolla (ovviamente, per i pochi grassi!) ma a noi in famiglia piace molto e la uso sempre per le crostate. Ci vengono anche dei buonissimi biscotti. Ti lascio il link della ricetta (che infatti è di biscotti), se vuoi darci una sbirciatina
    http://notedicioccolato.blogspot.com/2009/09/pesche-dolciper-prolungare-la-gioia.html
    Mi farebbe molto piacere se volessi farmi compagnia sul mio blog. Ti aspetto ^_^
    Un bacioooooo

    RispondiElimina
  6. Ciao zebra!!! interessante come ricetta. Io per la frolla non faccio la canonica proporzione burro=1/2 farina. Per esempio per 250g farina ne metto circa 80/90g però non ho mai provato senza niente e neanche con la ricotta. Secondo me il problema stà nel fatto che la ricotta è più "acquosa" quindi forse potresti provare o con una ricotta molto soda oppure potresti farla scolare per una notte dentro a un canovaccio appeso al lavello in modo da fargli perdere il più possibile liquido. Mahh?!?!!

    RispondiElimina
  7. La tua frolla mi ricorda molto la pasta alla ricotta di alcuni strudel, devo dire che a me, leggendo la ricetta, faceva molta gola, ma se dici che il risultato è insapore... peccato :-(

    RispondiElimina
  8. Sinceramente non ci ho mai provato anche perchè non credo di trovarne un risultato che sia perfetto come la frolla,certo si può comunque adattare una pasta diversa,a me sembrano comunque deliziosi,anche se è una frolla-non frolla. A presto

    RispondiElimina
  9. Magari bisogna studiare un po la ricetta e sicuramente puo essere un ottima variante a quella classica....baci imma

    RispondiElimina
  10. Anche io sono fissata con queste cose, ma in effetti i risultati sono sempre faticosi da raggiungere e spesso poco soddisfacenti. Un unico colpo di fortuna sul genere frolla alleggerita venuta decentemente l'ho avuto qui http://meringheallapanna.blogspot.com/2009/06/frolla-con-olio-e-miele-e-relative.html con la frolla senza burro e zucchero, per il resto poco e niente... La tua leggendo le dosi mi sembra fattibile, magari un tentativo lo faccio! Ciao!

    RispondiElimina
  11. Béh, ma il burro da morbidezza, sapore, friabilita.. Certo puoi fare anche impasti dietetici, ma non saranno mai come quelli "seri"..
    Comunque potresto provare ad aggiungere la vanillina o qualche altra essenza. :-))
    A presto!

    RispondiElimina
  12. @ Alessia grazie a te!!!Purtroppo non conosco l'Uni, come supermercato...sono Marchigiana e nella mia città (Ancona) non c'è (credo...!!!)!!!Sono molto molto contenta che tu mi sia venuta a trovare!!!un abbraccio grande!!!

    @ Federica...mi piaaaaceee il tuo blog!!!evvai (doppio evvai per i bei complimenti :D ...arrossisco di piacere!!!)!!!Mi aggiungo subito e credo proprio che ci rivedremo presto!!!Inoltre scopiazzo di brutto la tua frolla per i biscotti...che per dirla tutta sono delle vere e proprie chicche!!!
    per il nome...Mi chiamo Alessandra!!!

    @ Elenuccia mi piace il tuo consiglio!!!ma mi sa che il problema rimane la mancanza di grassi :( però la tua proposta di diminuire il burro a 80/90 gr ci sta...credo proprio che la proverò!!!(anche perchè sto cominciando ad allargarmi, a forza di provare tutte le ricette deliziose che mi capitano sotto mano...o forse sono i pantaloni che si restringono!?!!!!)

    @ Onde mmmm...sì non è proprio buonissimissima...ma se la vuoi provare o meglio, se la vuoi migliorare fammi sapere!!!

    @ il cucchiaio d'oro/Donatella...sono bellini bellini...è vero!!!è lì che si cela l'inganno!!!

    @ Imma grazie mille per la fiducia!!!buttato il vecchio impasto sono pronta a ricominciare e ri-ri-riprovare!!!!

    @ Meringhe/Sara...uhhh un'altra meravigliosa ricetta!!!Thank you very much!!!...mi piace l'idea del miele e dell'olio al posto di zucchero e uova!!!mi sembra di aver assaggiato qualcosa di simile, sottoforma di biscotti, a casa di una mia amica...e se l'impasto viene così buono è una vera goduria!!!

    @ Rossa di Sera hai proprio ragione!!!!E il mio esperimento in parte lo dimostra...non cercavo una frolla che fosse deliziosa come quella solita(se veniva deliziosa, ovvio, ero opiù contenta!), ma ero disposta a scendere a compromessi e ad accontentarmi di una via di mezzo tra ricetta light e sapore decente (... senza purtroppo riuscirci!)

    RispondiElimina