venerdì 15 gennaio 2010

kefir e tvorog!!!

L'altro giorno, appena uscita dall'Uni, ero andata a comprare della stoffa, senza una reale idea in testa, ma così, tanto per fare una passeggiata e vedere se al negozio avevano qualcosa di bello per me...
Vado al mio solito negozio e scopro che ha cambiato posto...vago per 10 minuti buoni alla sua ricerca con l'ansia che di lì a poco avrebbe chiuso (erano le 19.20 circa, quando sono arrivata lì!!!)...E quando lo trovo noto con stupore che a fianco aveva nientepopodimeno che "L'EUROPSPIN"... scendo dalla macchina con la bocca aperta e una voce gutturale da posseduta esce dalla mia gola...eeeuuuroospiinnn...
Già, perchè proprio la sera prima avevo letto sul blog di RossaDiSeradell'esistenza del kefir, che ho poi scoperto essere molto molto "famoso" tra le varie cuoche del web...e devo dire che mi aveva allettato non poco la ricetta del TVOROG sempre di RossaDiSera...Lei, inoltre ha scritto di averlo trovato da NaturaSì o all'Eurospin...sapevo che nella mia città c'era NaturaSì, ma trovarmi davanti proprio l'Eurospin...è stata proprio una manna dal cielo!!!Così ho provato a fare il tvorog, formaggio simile per consistenza ad una ricotta, ma dal sapore più deciso, acidulo e forte!!!


La ricetta originale, che ho scopiazzato alla grande, è estremamente facile...
Ho preso 2 bottigliette di kefir già pronto ciascuna da 480ml e le ho svuotate in una caraffa di vetro spesso che poi ho messo a bagnomaria in un pentolone dai bordi molto alti.
La caraffa l'ho immersa quando l'acqua era ancora fredda, poi ho aspettato l'ebollizione e appena ha cominciato a bollire ho abbassato il fuoco e atteso 15-20 minuti.E' bellissimo!Il siero si è separato dalla parte più densa, terminato il tempo ho spento il fuoco e ho lasciato che si raffreddasse... quindi una volta raffreddato il tutto, ho versato il contenuto della brocca su un colino rivestito da un canovaccio per filtrare il siero (che ho raccolto in un recipiente!) poi ho messo un peso sul colino per far espellere tutta l'acqua dal formaggio...l'ho lasciato "spurgare" tutta la notte e il mattino dopo voilà...formaggio freschissimo!!!


Sempre da RossaDiSera ho scoperto anche come riutilizzare il siero: per farci una bella pagnotta di pane... ma questo lo proverò solo fra un paio di giorni... :'(

1 commento: