lunedì 11 gennaio 2010

Panettone ripieno

1 buon e bel panettone
500g di mascarpone
5 cucchiai di zucchero
5 uova

Ho tagliato la calotta del panettone subito sopra la carta che lo avvolge, poi ho

scavato al suo interno lasciando una cavità dalle pareti spesse circa 1,5cm mantenendo integro il fondo.
Ho sbattuto i tuorli con lo zucchero a formare una crema, a parte ho montato le chiare a neve ben ferma. Ho aggiunto la crema di tuorli e zucchero al mascarpone e vi ho buttato dentro anche il "cuore" del apnettone ricavato dallo "scavo" di prima, ovviamente tagliuzzato. Per ultima cosa ho aggiunto le chiare a neve ferma, mescolando dal basso verso l'alto.
Con questa farcia ho riempito il panettone e ho richiuso il tutto con la calotta.
Questo dolce va messo in freezer in anticipo (generalmente lo metto il giorno prima) di modo che la crema solidifichi. Togliere dal congelatore con un po' d'anticipo per poterlo gustare come una sorta di semifreddo!!!

2 commenti:

  1. bellissima idea... ma a me ancora non è riuscito a perfezione il panettone!!!

    RispondiElimina
  2. ...ehh, sì...con un panettone fatto a mano è tutta un'altra storia...magari avere tempo, ma soprattutto pazienza per farlo in casa...(infatti per il mio panettone slurposo ne ho usato uno confezionato :P )

    RispondiElimina